Youtube DL: script Python per scaricare i video di Youtube

Come già visto esistono migliaia di modi per scaricare i video da Youtube: estensioni per Firefox(la migliore è DownloadHelper), bookmarklet/script per Greasemonkey, download manager come FDM e software di podcasting come Miro. Ebbene, nella mia ricerca di script istruttivi per imparare a programmare in Python, mi sono imbattuto in questo simpatico script: Youtube DL, che funziona da prompt dei comandi.

Potrebbe anche sembrare un metodo molto compllicato, ma può tornare utile quando i file da scaricare sono molti; creando un file BAT (su Windows) è difatti possibile lanciare più istanze dello script ed eseguire i download di tutti i video a cui siamo interessati

Lo script supporta anche l'autentificazione per il download di filmati vietati ai minori, per cui è necessario loggarsi su Youtube per avere l'accesso.

Non è importante il sistema operativo in uso, l'unico requisito è avere una versione di Python superiore alla 2.4 (l'ultima versione disponibile è la 2.5).

In ogni caso, da quando è uscita la versione 2.5 di FDM che permette di convertire i video scaricati in AVI, la mia preferenza è per utilizzare FDM per il download e la successiva conversione.

0 Responses to “Youtube DL: script Python per scaricare i video di Youtube”


  • No Comments

Leave a Reply