YouOS, nuovo sistema operativo online

YouOS é un nuovo progetto, per ora ancora in fase embrionale, che si prefigge lo scopo di sviluppare un sistema operativo completamente accessibile online. Per ora bisogna avere un vero e proprio sistema operativo per poter accedere a YouOS ma si conta che entro due anni tale sistema possa essere utilizzato da una macchina stupida, cioé senza OS caricato, anche se a me sembra un po' strano si possa fare una cosa del genere in quanto almeno un browser deve essere installato per potervi accedere, in ogni caso leggete qui per maggiori dettagli. Comunque se il progetto venisse sviluppato in maniera seria potrebbe essere un buon metodo di virtualizzazione.
Il progetto é stato sviluppato utilizzando la tecnologia Ajax ed é al momento compatibile con Firefox ed un altro browser di cui non dico il nome.
Potete sia farvi un giro dimostrativo che scegliere di registrare un account e in pochi minuti vi verrà mandata una email di conferma. ed ecco come vi appare il desktop di questo "sistema operativo":

YouOS Desktop

Io ho fatto solo un breve giretto ma tutte le 399 applicazioni non le ho viste :-P. Ho provato solamente il browser e l'editor di testo che al momento sono assieme al client IRC e a un feed reader le uniche applicazioni disponibili.

YouOS Browser

Naturalmente per un utilizzo di tale tecnologia la condizione fondamentale é possedere una connessione Internet veloce e dunque praticamente inacessibile dall'Italia che ha dimostrato di avere la peggiore ADSL di tutta Europa. :-P.

0 Responses to “YouOS, nuovo sistema operativo online”


  • No Comments

Leave a Reply