XNote: aggiungere annotazioni alle email

E' da poco disponibile la nuova versione 2.7.2 di XNote,, ottima estensione per Mozilla Thunderbird, che permette di appuntare delle piccole note sui messaggi di posta per futura memoria. E' possibile, per esempio, annotare il numero di telefono del mittente della mail, un promemoria riassuntivo della mail per una futura risposta, o qualsiasi cosa che riteniamo possa tornarci utile in una successiva rilettura della stessa.

Nella nuova versione, compatibile con Thunderbird 2.0, a tutti i messaggi a cui si è assegnata una nota, viene automaticamente associata l'etichetta "XNote", basterà quindi impostare la vista per questa etichetta per tenere d'occhio tutti i messaggi con annotazioni. Può essere molto utile salvare tale vista come "cartella virtuale" in modo da tenere sempre sott'occhio i messaggi su cui abbiamo appuntato qualcosa, e che quindi si presuppone siano più importanti di altri.
Nella versione 2.0, i messaggi con una nota vengono marcati automaticamente con l'etichetta "XNote",, in questo modo è possibile avere una rapida panoramica di tutti i messaggi con annotazioni impostando la vista per questa etichetta. Il mio consiglio è quello di creare una cartella virtuale (es: "Annotazioni") per questa specifica etichetta in modo da tenere sott'occhio i messaggi in cui avete annotato qualcosa,

Per inserire una nota è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse su un messaggio e selezionare "XNote" dal menu contestuale, a questo punto verrà mostrata una piccola nuvoletta in cui è possibile inserire una breve nota per il messaggio selezionato:

Nuvoletta di Xnote

è inoltre possibile spostare e ridimensionare la nuvoletta, Thunderbird ricorderà la sua posizione quando si accederà nuovamente al messaggio.

1 Response to “XNote: aggiungere annotazioni alle email”


Leave a Reply