Websnapr ed anteprima di una pagina web

Websnapr è un sito dove si possono ottenere screenshot delle pagine web per usarli, ad esempio, come anteprima per un link.

Per chi usa Firefox (chi lo usa è sempre più avanti :-D)è possibile utilizzare un segnalibro richiamabile tramite keyword per velocizzare la richiesta al server, per farlo bisogna inserire questo link javascript nei segnalibri ed assegnarli, per esempio, la keyword snap:

javascript: var url='http://images.websnapr.com/?url='+location.hostname+'&size=%s';location.replace(url,'');

Una volta inserito il segnalibro basterà scrivere snap parametro nella barra degli indirizzi per essere rimandati all'indirizzo dello screenshot creato da Websnapr. I valori che può assumere il parametro sono i seguenti:

  • T = 92×70
  • S = 202×152
  • M = 400×300
  • L = 640×480

a seconda della dimensione desiderata per lo screenshot.

Non appena dato il comando bisognerà aspettare un po' affinché la richiesta venga soddisfatta dal server e appaia lo screenshot della pagina desiderata. Ecco un' anteprima del risultato che si ottiene dando il comando snap t su questa pagina:

Anteprima del comando snap T

Si può inoltre utilizzare Websnapr con un simpatico script per far apparire un'anteprima, assolutamente non invasiva, quando si passa sopra ad un link con il mouse. Potete vedere qui un'anteprima:

Potete trovare il file ZIP dello script preview bubble a questo indirizzo.

L'installazione è davvero molto semplice, almeno su Simple Php blog :-D. Una volta installato per far apparire in un link l'immagine di anteprima basterà associare al link la classe "previewlink", nel modo seguente:

<a class="previewlink" href="http://www.google.com>Google</a>

Per usare lo script con SPB:

  • scaricare il file ZIP e scompattarlo in una qualche cartella;
  • caricare il file previewbubble.js nella root (dove c’è il file index.php
  • caricare il file bg.png nella cartella images;
  • aprire il file index.php e cercare dove vengono inseriti gli script (cercate “.js”) ed inserire la linea di codice per caricare il file previewbubble.js (che trovate nella pagina da cui scaricate il file ZIP.

Io l'ho provato in localhost e a dir la verità non so ancora se funziona perché nell'anteprima del post non viene caricato lo script, adesso pubblico e vediamo se funziona :-).

2 Responses to “Websnapr ed anteprima di una pagina web”


  • Su WordPress è incluso uno strumento simile a quello. E' stata la prima cosa che ho eliminato perché c'è stata una forte polemica sull'usarlo o meno, sostanzialmente perché aumenta il consumo di banda, la pagina richiede più tempo per caricarsi, occupa più risorse sul PC del visitatore e anche perché fastidioso quando si scorre la pagina avere quelle finestrelle che si aprono e impediscono di leggere sotto. Hanno detto inoltre che rende difficile la lettura per chi ha qualche problema fisico…

    Però se usati in giusta misura sono molto interessanti e sicuramente hanno il loro lato artistico 😀 …

    Ciao!

  • Beh che sia più lento nel caricare è possibile visto che c'è uno script in più da eseguire 🙁

    Per la leggibilità non credo che questo script disturbi più di tanto perché il preview si apre in una zona abbastanza esterna senza nascondere il testo che si sta leggendo e non appena ci si sposta con il mouse sparisce.

    Anche per chi usa un magnifier non credo che possa essere d'impiccio perché il popup non viene aperto vicino al cursore e non viene mostrato nella lente.

    Io ho provato con quello di Windows e non mi sembra che il preview possa creare problemi, ma, se così fosse lo tolgo subito :-).

    Ciao

Leave a Reply