Visualizzare documenti con Firefox

Vediamo alcuni metodi che si possono utilizzare per aprire documenti di testo direttamente in una scheda di Mozilla Firefox/Seamonkey.

Per i documenti che utilizzano formati aperti si può utilizzare il plugin di OpenOffice (è necessario avere installato una versione di OO superiore alla 2.0). Per attivarlo, aprire ad esempio Writer e spuntare la voce "Attiva" in:

Strumenti -> Opzioni -> Internet -> Plugin per Mozilla

Eseguire l'operazione col browser chiuso, una volta riavviato digitare: about:plugins nella barra degli indirizzi e assicurarsi che il plugin di OpenOffice sia elencato nella lista dei plugin installati. Se non dovesse apparire fra i plugin installati si cerchi un file di nome npsoplugin.dll (a partire dalla cartella in cui è installato OpenOffice.org) e lo si copi nella cartella plugin di Mozilla Firefox/Seamonkey.

Il plugin di OpenOffice, una volta attivato, viene associato ai seguenti tipi di file: SDC, SDS, SDA, SDD, SDP, SMF, VOR, SGL, SDW, SXC, STC, SXD, STD, SXI, STI, SXM , SXW, SXG, STW, ODT, OTT , ODM, OTH, ODS, OTS, ODG , OTG, ODP, OTPe ODF. Come si vede non può essere utilizzato per aprire i file DOC che sono quelli più comunemente usati (purtroppo 🙁 )sul Web. Aspettando che il comune buon senso porti ad un sempre maggior utilizzo dei formati aperti, supportati nativamente da OpenOffice, vediamo un'estensione che può essere utilizzata per aprire i documenti DOC e altri che sfruttano formati proprietari (come i fogli di Excel)

NOTA: mentre il plugin di OpenOffice funziona sia con Firefox, che con Seamonkey (e probabilmente con ogni browser Gecko based come K-Meleon), l'estensione è compatibile solo con Mozilla Firefox.

L'estensione si chiama Zoho QuickRead e come suggerito dal nome sfrutta le API di Zoho, un'ottima suite online che fornisce fra le altre cose:

  • Zoho Writer – un word processor;
  • Zoho Sheet – un foglio di calcolo (Excel/Calc);
  • Zoho Show – un’applicazione per creare presentazioni (Impress/PowerPoint);
  • Zoho Wiki – una Wiki personale;
  • altri strumenti per la produttività e la gestione di progetti collaborativi.

Molti degli applicativi sono ancora in fase beta (tentando di salvare le modifiche fatte nella Wiki si apre Talkback 😛 ) e alcuni prevedono delle versioni a pagamento per usufruire di maggiori servizi, ma questo non ci interessa visto che l'unico nostro scopo è quello di aprire un documento DOC trovato online in una scheda di Firefox.

Una volta installata l'estensione Zoho QuickRead, sarà sufficiente cliccare col tasto destro sul documento e scegliere "Open with Zoho Viewer" dal menu contestuale per aprire il documento in una nuova scheda di Firefox. Se siete registrati a Zoho potrete inoltre modificare e salvare il documento (licenze del documento permettendo :-P). Nei link che potrebbero interessare è spiegato come si può cambiare l'icona del cursore se esso viene posizionato su un documento DOC, in modo da facilitare il riconoscimento di questi link da aprire con Zoho QuickRead.

Su Lifehacker – che è uno dei miei blog Hi Tech preferiti – viene suggerito l'uso di DocuFarm, che però a me non ha fatto una gran impressione se devo essere sincero,. Non escludo inoltre che usando IETab si possa utilizzare il plugin di Office per Internet Explorer, ma:

  • non uso IETab;
  • non uso MS Office.

Sempre se non ricordo male, nella nuova versione della Google Toolbar dovrebbe essere stata inserita la possibilità di aprire questo tipo di documenti sfruttando Google documenti e fogli di lavoro.

Altri post che potrebbero (si spera) interessare:
Cambiare il cursore a seconda del tipo di file a cui punta il link,
Cambiare percorso alla cartella plugin,
Ajax13: una suite da ufficio online.

0 Responses to “Visualizzare documenti con Firefox”


  • No Comments

Leave a Reply