Velocizzare Firefox

Siccome ho visto che questo Blog è stato trovato cercando “velocizzare firefox”, senza che ci sia alcun post sul tema,raccolgo qui tutti i metodi (o almeno tutti quelli che conosco) per raggiungere lo scopo.
La configurazione standard di Firefox infatti (e non potrebbe essere altrimenti) è pensata per funzionare su ogni PC e con qualunque tipo di connessione, resta però possibile personalizzare il valore di alcune variabili in modo che meglio si adattino alla connessione e all’hardware utilizzati.

Esistono tre metodi per velocizzare la (già veloce) navigazione con Firefox:

  • utilizzare un software esterno (naturalmente freeware) chiamato FireTune;
  • utilizzare un’estensione per Firefox:FasterFox;
  • impostare manualmente alcune preferenze avanzate di Firefox come spiegato in questo Topic scritto da @halifax (un moderatore del Forum di MozillaItalia)

Foto di Speedy Gonzales

Il mio consiglio è di utilizzare il terzo metodo che si basa solo sull’ottimizzazione delle preferenze di Firefox senza dover installare nessuna estensione o software esterno. Vi invito a leggere attentamente quanto scritto nel Topic appena citato e di riportare le modifiche nel file
user.js
, in questo modo la configurazione ottimale sarà trasportabile facilmente su più Profili.

Riporto qui di seguito il contenuto del mio file
user.js:

// Configurazione per velocizzare Firefox con linea Adsl
user_pref("network.http.pipelining", true);
user_pref("network.http.pipelining.maxrequest", 8);
user_pref("network.http.request.max-start-delay", 0);
user_pref("content.notify.backoffcount",  5);
user_pref("content.max.tokenizing.time",  2250000);
user_pref("content.notify.interval",  750000);
user_pref("content.notify.ontimer" , true);
user_pref("content.switch.threshold",  750000);
// Quello che segue vale *solo*  per le connessioni a banda larga
user_pref("network.http.max-connections",  48);
user_pref("network.http.max-connections-per-server", 16);
user_pref("network.http.max-persistent-connections-per-proxy", 16);
user_pref("network.http.max-persistent-connections-per-server", 8);

// Questa preferenza invece dipende dall'hardware in uso
user_pref("nglayout.initialpaint.delay", 100);

NOTA: questa non vuol essere una guida alla velocizzazione di Firefox, ma solo un modo per condividere la mia configurazione che si basa sulla guida presente sul forum di MozillaItalia, e che molto probabilmente è la migliore scelta per tutti gli utenti con una connessione a banda larga.

Sul web ci sono molte “pseudo” guide alla velocizzazione di Firefox e molte sono un brutale copia/incolla di contenuti estrapolati (e non controllati) da altri siti. Si va dal mitico browsert.turbo.enable (che in Firefox ha lo stesso effetto di browser.pirla.auto.detection), ad una somma dei metodi proposti fino ad arrivare a delle impostazioni troppo spinte, che possono si aumentare la velocità di navigazione ma a discapito delle prestazioni globali del processore o dell’utilizzo della banda da parte di altri software.

Chi scrive non è un esperto di reti e ha come unico merito quello di aver letto la FAQ del forum di MozillaItalia ed averla applicata notando effettivi miglioramenti nella velocità di navigazione e senza avere di contro spiacevoli effetti collaterali. Quello che mi sento di consigliarvi è (salvo che non siate voi stessi esperti di reti) di fidarvi solamente della FAQ sopracitata.

0 Responses to “Velocizzare Firefox”


  • No Comments

Leave a Reply