Usare Twitter con Thunderbird

A dire il vero non sono convinto dell’utilità di Twitter, anzi personalmente lo ritengo uno dei servizi più inutili del Web2.0, sta di fatto che molti lo usano e che resta il fenomeno Web del 2007. Vediamo come si può usare Mozilla Thunderbird per interagire con la Twittersfera.

L’utilizzo di Twitter tramite clien di posta è possibile grazie a TwitterMail, basterà inserire il vostro username Twitter e la vostra password (beh ed avere un po’ di fiducia, in ogni caso non è la password del vostro conto corrente :-P), e vi verrà assegnato un indirizzo email che dovrete inserire in Rubrica dandogli come nominativo “Twitter” o qualcosa di simile.

Ora per postare un messaggio su Twitter basterà inviare una mail con oggetto vuoto a quell’indirizzo di posta :-). Thunderbird supporta i feed RSS quindi per seguire i messaggi dei vostri amici basta creare un account per le news e sottoscrivere il feed di Twitter dei vostri amici.

Altre cose simpatiche offerte da TwitterMail:

  • mandando una mail con oggetto il nome di un vostro amico riceverete una risposta che include gli ultimi 20 messaggi postati;
  • gli URL vengono automaticamente accorciati;
  • i messaggi con più di 140 caratteri vengono tagliati, ma viene incluso un link ad una pagina da cui poter leggere il messaggio originale;
  • inserendo come oggetto della mail un orario il post verrà posticipato all’orario specificato.

NOTA: mi ero dimenticato, ritenendolo ovvio ma è sempre meglio chiarirlo, che l’indirizzo di twittermail deve essere tenuto segreto e non divulgato, in quanto può essere usato da chiunque per postare su Twitter a vostro nome.

3 Responses to “Usare Twitter con Thunderbird”


  • Twitter – Wikipedia

    Twitter è un network e un servizio di micro-blog che permette agli utenti di mandare aggiornamenti (messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri) via SMS, messaggieria istantanea, email, il sito di Twitter, o un'applicazione come Twitterrific. Twitter è stato creato nel Marzo 2006 da una società di San Francisco, l'Obvius Corp.

    Puoi leggere i messaggi inviati dalle persone che metti nella tua lista amici, via feed, via sms, via mail e probabilmente anche in altri modi.
    Ciao

  • Era una domanda retorica la mia 😀

    Per dire che ritengo twitter poco utile al punto da non sapere ( o fingere di non sapere) cos'è :wink

    Ci sei cascato anche tu:lol:lol:lol:lol:lol:lol

    Sono stato cattivello.:mad

Leave a Reply