Usare Firebug per scaricare i filmati da Libero Video

Mi succede spesso nelle ore di punta di non riuscire a vedere i video (per fortuna che ho l'ADSL :-P) perché la connessione va a scatti ed è impossibile guardarsi un video o ascoltare i podcast online. L'unica soluzione che ho trovato (a parte riprovare più tardi) è scaricare il filmato ed aprirlo in locale.

Per i video di Youtube nessun problema c'è l'ottimo userscript Download Video per Greasemonkey (o migliaia di altri possibili modi) che in pochi click mi permette di scaricare il video sul mio HD. E per quelli di Libero ?

Mi sono imbattuto proprio ieri in un bel filmato di Libero Video e siccome ero impaziente di vederlo ho cercato di scaricarlo per guardarlo in locale. Problema: Video Download non è compatibile con Libero Video e non avevo nessuna voglia di mettermi a cercare un'estensione che supportasse Libero Video, ho quindi deciso di riadattare un trucchetto che avevo letto qualche giorno fa e che serviva per scaricare gli MP3 di Myspace.

Forse non è il metodo più semplice o veloce per scaricare i filmati da Libero Video ma ha sicuramente il pregio di poter essere generalizzato per altri siti con contenuti multimediali.

Il trucco sfrutta una delle estensioni più potenti per Firefox in circolazione: Firebug, l'estensione non è stata creata per fare queste boiate ma la si può utilizzare anche per questo :-). Dopo averla installata e aver riavviato Firefox basterà attivarla verificando che la voce "Disable Firebug" nel menu contestuale che appare cliccando col tasto destro sull'iconcina nella barra di stato non sia spuntata, quindi andare nella pagina del video che ci interessa e farlo partire. Bene, ora bisogna aprire Firebug e selezionare la linguetta "NET". E qui arriva la parte difficile, cioè cercare di capire quale sia il link al nostro video.

Purtroppo ci sarà un sacco di roba e ci si potrebbe anche perdere, comunque nel caso di Libero Video è relativamente facile. Per stare prima, selezionate tutto il contenuto (CTRL-A) copiatelo in un editor di testo e cercate ".flv". Dovreste trovare un indirizzo del genere:

http://video.libero.it/static//xxxxx.flv

che è il riferimento al nostro file. Bene, basterà copiarlo nella barra degli indirizzi di Firefox (o in un download manager esterno come ad esempio Free Download Manager) e comincerà il download del file in formato FLV. Una volta scaricato in locale basterà aprirlo con un programma che lo supporti (io consiglio VLC Media Player). Mi raccomando non appena avete finito disabilitate Firebug che vi rallenta la normale navigazione.

Il metodo è generalizzabile e funziona ad esempio anche per le canzoni in formato MP3 che ci sono su Myspace :-D. A volte però non è poi così immediato trovare il link al file che ci interessa in quanto potrebbero anche non avere estensione (come succede per Youtube). Il mio consiglio in questi casi è di guardare la dimensione dei file, quelli che interessano sono solitamente gli unici ad avere dimensioni espresse in MB (o comunque sono più grossi di tutti gli altri).

NOTA: secondo me scaricare un video per guardarselo non c'è proprio niente di male, sopratutto se è impossibile farlo a causa della connessione in uso, , riprodurlo o pubblicarlo da qualche parte è invece illegale e punito dalle leggi italiane. Stessa cosa dicasi per gli MP3 su Myspace (che ho visitato la prima volta solo per provare il trucchetto) che sono comunque di pessima qualità e vi invito quindi a comprarvi il CD o acquistare la canzone online.

7 Responses to “Usare Firebug per scaricare i filmati da Libero Video”


  • C'è una via più breve: il componente aggiuntivo di FF DownloadHelper (2.2.1). Quando il video (di Video Libero) è attivato le 3 palline rotanti accanto alla barra di navigazione indicano che il file .flv può essere scaricato.
    Ciao

  • DownloadHelper l'avevo provata tempo fa e forse è una delle migliori estensioni per aiutare nel download dei contenuti multimediali, ma l'avevo disinstallata perché a me in fondo bastava Download Video+Greasemonkey.
    Diciamo che non mi andava di installarla per provare se andava o meno, quindi ho voluto fare con Firebug che è installata per altri motivi.

    Mi fa comunque piacere sapere che funziona e anzi ti ringrazio per il commento, probabilmente se qualcuno necessita di scaricare un file da Libero Video è meglio si affidi a DownloadHelper.

    Comunque un po' di pubblicità all'estensione più potente per Firefox non fa mai male, anzi dovrebbero dare un premio al suo creatore: Joe Hewitt.

    Ciao

  • Concordo sul tuo pensiero in relazione allo scaricarsi i contenuti multimediali in locale. :wink

  • Ah io lo penso davvero.
    A parte che la musica che c'è su Myspace non rientra nei miei gusti personali (a me piace il rock anni '70/'80, la musica d'autore italiana e certo non la trovo su quel sito) comunque anche se mi piacesse preferirei averla su CD dove la qualità è molto maggiore (al limite esiste il P2P :-)).
    Per i video veramente è impossibile vederli dalle 18:00/20:30
    Ciao

  • PER SCARICARE I VIDEO DI LIBERO BASTA SEMPLICEMENTE SCARICARSI
    DOWNLIBERO UN SOFTWARE FREEWARE CHE TROVATE AL SEGUENTE LINCK

    http://downlibero.altervista.org/

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    Avete visto un video su libero e non sapete come scaricarlo?

    Basta utilizzare DownLibero, No!

    – 14.08.2007 – è arrivata la nuova versione di DownLibero!

    Scarica la v0.2 è Freeware!

    http://downlibero.altervista.org/

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Comunque usare Downloadhelper, per chi ha Firefox, è anche meglio visto che oltre a Libero Video supporta anche altri siti di video sharing.
    Personalmente, non uso molto Libero Video (solo saltuariamente) preferendo Youtube o Metacafe, quindi non mi installo certo un’applicazione che fa solo questo.
    Resta comunque una buona soluzione per chi naviga abitualmente sul sito.
    Ciao

Leave a Reply