Unire,dividere e convertire file PS e PDF

Raccolgo qui alcuni comandi per unire, dividere e convertire file PS e PDF utilizzando GhostScript. Ci sono anche dei software appositi per fare tali operazioni ma molte volte si sta prima a farlo da linea dei comandi. Ci sono due distribuzioni di GhostScript: APPL GhostScript e GPL GhostScript, che differiscono sostanzialmente per il tipo di licenza:

AFPL Ghostscript is distributed with a license called the Aladdin Ghostscript Free Public License that allows free use, copying, and distribution by end users, but does not allow commercial distribution. AFPL Ghostscript was previously known as Aladdin Ghostscript.

GNU Ghostscript is distributed with the GNU General Public License, which allows free use, and free copying and redistribution under certain conditions (including, in some cases, commercial distribution). GNU Ghostscript versions are usually released shortly after the next AFPL Ghostscript version.

GhostScript può essere usato tranquillamente su più piattaforme e i comandi funzionano sia su Windows che su Linux, l’unica differenza è che mentre su Windows si usa gswin32 su Linux si usa gs. Su Windows è consigliabile aggiungere il percorso dell’eseguibile alla variabile di sistema PATH per poterlo utilizzare a prescindere dalla cartella in cui ci si trova. Per visualizzare file PS e PDF è consigliatissimo invece usare la GUI grafica che usa GhostScript: GsView, che può anche essere utilizzato per visualizzare i file PDF e PS in Firefox, anche se io preferisco scaricarli sull’HD e poi aprirli. Per salvare qualunque documento in formato PdF basta usare PDF Creator che necessita di GhostScript per funzionare, infatti ci sono due installer dispobibili uno con GhostScript e uno senza.

Conversione da PS a PDF

gswin32 -q -dNOPAUSE -dSAFER -sOutputFile=output.pdf   file_input.ps

Dividere un file PDF

gswinn32c -sDEVICE=pdfwrite -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -dFirstPage=numero_pagina_iniziale -dLastPage=numero_pagina_fineale -sOutputFile=file_di_output file_da_spezzare

Unire file PDF

gswin32c -sDEVICE=pdfwrite -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=out.pdf *.pdf

Unire file PS

gswin32 -sDEVICE=pswrite -sOutputFile=output.ps -dNOPAUSE -dBATCH file1.ps file2.ps file3.ps

9 Responses to “Unire,dividere e convertire file PS e PDF”


  • Pdf Creator è una magnifica stampante virtuale.
    L'ho appena installata e la userò al posto della "pdf995" per il semplice fatto che … non ha la pubblicità del produttore!
    Ciao

  • Si esattamente, puoi usarla con tutti i programmi che prevedono una funzione stampa.
    Ciao

  • Dimenticavo di dire che con Linux la cosa è più semplice, perché con File, Stampa si può scegliere se inviare l'output sulla stampante tradizionale (installata) su file .ps o su .PDF.
    Ciao

  • visto che si parla di PDF ne approfitto per chiedere un aiuto

    Ho una lista di nomi di file ad ogni nome corrisponde un PDF … vorre trovare una procedura magari un piccolo programmino che legge la lista e mi unisca automaticamente tutti i file PDF richiamati nella lista … come posso fare?

    grazie
    Ivan

  • In che formato è la lista ?
    Usando la procedura per unire descritta sopra puoi sicuramente fare un file batch che unisca tutti i file contenuti in una cartella, se invece bisogna leggere la lista da un file mi sa che la procedura è più complicata.
    Sono quasi certo che su Linux con BASH si possa fare abbastanza facilmente (ma non sono un esperto e non ti saprei dire come) su Windows mi sa che la faccenda è più complicata.
    Comunque come è fatto questo File ?
    Ciao

  • inanzitutto grazie della risposta… purtroppo non sono esperto di programmazione .. la mia lista esce da un data base quindi può essere un file di txt o un file di excel.. in questa lista c'è una serie di codici e questi codici sono tutti file pdf presenti in una cartella (es.nella cartella c'è ne 1000 la mia lista è composta da un centinaio di codici)io voglio che automaticamente il mio programmino o il mio comando legga i codici della lista e unisca tutti i file pdf che hanno lo stesso nome dei codici della lista… il mio sistema operativo è windows

    grazie

  • Come si faccia a leggere i file da un file TXT o Excel non te lo saprei dire, se però i file sono tutti in una cartella o hanno qualcosa in comune (esempio iniziano con uno stesso prefisso) puoi fare un file BAT del tipo di quello creato qui:
    https://www.cs.tcd.ie/Shane.OConchuir/Misc/MergingPDFs.html

    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.1 Windows XP

    chiedo aiuto:

    e’ possibile settare PDFCreator in modo che NON si apra il dialog SaveAs alla fine della stampa ?

    A me basterebbe stampare sempre sullo stesso file…

    Grazie

    Duilio

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Ciao,
    scusa il ritardo ma non mi ero accorto di questo commento.
    Non credo sia possible, almeno in modo semplice.
    Ciao

Leave a Reply