Una prova (veloce) di Firefox 3.0

Ecco qualche impressione sparsa sul nuovo Firefox 3 Beta1 dopo qualche oretta di navigazione.

Innanzitutto devo dire che questa nuova versione ha il notevole pregio di essere molto più prestante e meno assetata di risorse rispetto alle precedenti, sul fronte memory leak sembra si siano fatti davvero enormi passi avanti, e se non fosse per qualche sporadico crash (normalissimo visto che si tratta di una beta non pronta per il grande pubblico) potrei già usarla come browser predefinito :-). Nello specifico ecco le operazioni che hanno fatto crashare la Beta di Firefox 3.0:

  • cercando di aggiornare il profilo di Mybloglog , cliccando sul bottone “Submit” è apparso Airbag;
  • cercando di salvare un articolo dal pannello di scrittura su WordPress;
  • cercando di caricare un’immagine su ImageShack, ne ho caricate due, con la prima non ho avuto nessun problema, con la seconda si è verificato un crash!

Direi comunque tutto nella normalità di una versione Beta .-P. Ma vediamo qualche funzionalità del nuovo Firefox 3 più da vicino.

Places

Places era una delle novità più attese. Inizialmente doveva essere già inserita nella versione 2.0, successivamente è stata rimandata alla 3.0 per potersi concentrare meglio sul suo sviluppo. La gestione dei segnalibri in Firefox non è mai stata un punto di forza, si può cercare di migliorarla con qualche estensione ma rispetto all’organizzazione di altri browser concorrenti rimane pur sempre deficitaria, con Places organizzare e tenere ordinati i nostri segnalibri (e non solo) sarà realmente più semplice. E’ infatti possibile effettuare ricerche all’interno dei segnalibri e della cronologia in modo molto intuitivo:

Le ricerche non si limitano ai soli segnalibri, ma come già detto si estendono anche alla cronologia e ai feed RSS, purtroppo non ho visto (magari per una svista personale) la possibilità di cercare per keyword, ma ora Firefox vi avvisa se una particolare keyword è già in uso da un’altra risorsa. Ho detto risorsa e non segnalibro perché anche associando una keyword ad un motore di ricerca questa viene controllata e se già associata ad un segnalibro viene mostrato un avviso di “Duplicate Keyword Detection”. Credo ci potranno essere degli usi davvero interessanti delle funzionalità di Places, magari tramite qualche nuova estensione che sfrutterà le potenzialità di Places per implementare ulteriori funzioni. Non ho realmente provato la cosa, ma visto che le ricerche sembrano effettivamente applicarsi anche ai feed RSS, beh sarebbe possibile ottenere, anche senza estensioni, una specie di notifica di tutte le nuove entry che contengono un certo argomento di nostro interesse.

Download Manager

Il download manager ora è veramente un download manager e supporterà la ripresa dei download fra più sessioni, permettendo a chi non dispone di connessioni veloci di riprendere lo scaricamento del file in momenti successivi. Qui trovate qualche screenshot :-).

Varie novità alla sicurezza

Ora gli avvisi di una mancata verifica dei certificati utilizzati per le connessioni sicure sono molto più evidenti, verrà comunque data la possibilità di aggiungere il sito ad una white list in modo che l’avviso non venga mostrato in futuro. Ora il messaggio non viene mostrato in una finestrella popup ma bensì nella pagina del browser, Firefox vi avvisa che il certificato non è stato verificato e vi mette in guardia su possibili tentativi di frode.

A me è apparso cercando di accedere al pannello di PhpMyAdmin del mio account su Netsons, ho comunque inserito il sito nella white list :-).

Sulle nuove funzionalità di malware detection, che stando a quanto letto, dovrebbero mettere in guardia circa eventuali tentativi di exploit presenti nelle pagine web non posso dire nulla: i test valgono quel che valgono, in questi casi solo la prova su strada potrà dare una valutazione seria di queste funzionalità, ed io non mi metto a girare su siti poco affidabili per fare dei test , per poi rischiare di dover ripulire il Pc da robaccia di vario genere :-P. In ogni caso, Firefox continuerà ad essere un browser e non un antivirus, quindi non fidatevi mai troppo della presunta invulnerabilità del vostro browser, le normali attenzioni sono sempre valide, e anzi non vorrei che questa feature portasse a credere di essere invulnerabili ed abbassare la guardia ottenendo l’effetto opposto a quello per cui è stata creata.

Zoom

Ora lo zoom non è limitato al solo testo, ma credo anch’io che la possibilità di limitare lo zoom al solo testo potrebbe essere mantenuta.

Content Preferences

E’ una delle cose più interessanti del nuovo Firefox 3.0, ora è possibile impostare le preferenze relative alla riproduzione dei contenuti per singolo sito:

Content Preferences

A me piacerebbe che anche i plugin entrassero nella schermata, se si potesse abilitare Flash solo su siti dove tale plugin è realmente utile si potrebbe quasi fare a meno di Adblock, con buona pace dei banner pubblicitari .-P, magari ci penserà qualche estensione :-D. E’ comunque stata migliorata la gestione dei plugin raggruppati ora sotto la voce “Componenti aggiuntivi”, potendoli disabilitare direttamente dall’interfaccia del brows

Stampa PDF

Attualmente in Firefox 3.0 sono state implementate tutte le funzionalità necessarie per la stampa di una pagina in formato PDF, anche se non esiste ancora una voce di menu per attivare tale strumento. Per ovviare a questo inconveniente bisogna installare PrintPdf che aggiungerà una voce al menu Strumenti.

Ho provato ha creare tre/quattro documenti in PDF delle pagine, ecco i risultati:

  • se li apro con GSView ottengo una marea di errori e non visualizzo un bel nulla;
  • con Adobe e FoxIt si aprono però non sono cliccabili i link.

Sinceramente speravo che i link potessero essere cliccabili, cioè che ci fosse una vera conversione in PDF e non una cattura dell’output di stampante come fa PDFCreator. In ogni caso questa non era una funzionalità di cui sentivo la necessità, ho sempre usato PDFCreator e credo che continuerò ad usarlo anche perchè Firefox non è l’unica applicazione installata sul PC di cui mi serve convertire l’output in formato PDF :-).

Funzionalità di selezione testo

Sembra migliorata la selezione del testo delle pagine web, ora è anche stato attivato il triplo click per la selezione veloce di un intero paragrafo. Purtroppo in alcune pagine selezionando l’intero testo (CTRL-A) o parti di esso copia anche i fogli di stile :-P.

Varie ed eventuali

Altri miglioramenti riguardano molteplici aspetti sia nell’interfaccia grafica (la stellina che permette di aggiungere velocemente una pagina ai segnalibri è davvero comoda), sia ad altri aspetti del browser (ad esempio l’autocompletamento da barra degli indirizzi esteso alla cronologia ed ai segnalibri) e mi riserverò di fare un post più accurato all’uscita della release ufficiale. Lascio comunque qualche link di approfondimento sulle nuove funzionalità di Firefox 3.0. Metto i link ai blog su cui potrete leggere notizie fresche sullo sviluppo di Mozilla Firefox 3.0, purtroppo MondoZilla va in ferie, ma ne resta qualcun altro dove si potranno leggere cose interessanti circa lo sviluppo del nuovo Firefox (in italiano):

  • mozillalinks edizione italiana – forse il miglior feed da seguire per restare aggiornati sui nuovi sviluppi di Firefox 3 ora che MondoZilla è andato in ferie
  • Blogzilla – troverete tutte le migliori notizie in lingua italiana apparse sulla blogosfera e su riviste specializzate riguardanti Firefox
  • pseudotecnico blog – la persona che dovrete ringraziare se vedrete Firefox 3 Beta2 tradotto nell’idioma nazionale, è possibile che scriva qualcosa di interessante sulle novità della nuova versione/li>

Conclusioni

Molto soddisfatto del nuovo motore di rendering e delle migliorìe fatte a livello di memory leak, di Places e delle sue funzionalità,(anche se qualcosa potrebbe ancora essere migliorato), mi riservo di dare un giudizio sulle funzionalità di security in futuro dopo uno sguardo più approfondito.

Due bug, una feature request e un baco vero e proprio che se non vedo risolti nella beta2 quasi quasi provo ad inserire io stesso su BugZilla:

  • per associare una keyword al motore di ricerca bisogna cliccare sul bottone “Edit”, cosa assai scomoda come avevo fatto presente a suo tempo all’autore di SearchWord, insomma il doppio click non fa nulla in quella schermata quindi tanto vale associarli l’azione di modifica;
  • (da verificare) su questo blog da quando è cambiata la codifica caratteri (da ISO a UTF-8 è impossibile utilizzare la funzionalità built-in per visualizzare il sorgente della pagina con un editor esterno, l’editor si apre ma non apre nulla perché non trova il file temporaneo con il codice della pagina (da verificare ma credo dipenda dall’ “é” presente nel titolo della pagina (il problema si verifica anche con la 2.0).

Credo comunque che il nuovo Firefox 3.0 darà grandi soddisfazioni e migliorerà ulteriormente la navigazione quotidiana su internet 😀

NOTA: ne approfitto per segnalare che è disponibile Firefox 2.0.0.11 (link nella sidebar).

Technorati Tags: , ,

12 Responses to “Una prova (veloce) di Firefox 3.0”


  • Mozilla 1.9b2pre Mac OS X 10

    Io il codice sorgente con una nightly lo vedo senza problemi 😉

  • Mozilla 1.9b2pre Mac OS X 10

    A proposito: perché già che c’eri non hai provato con la versione italiana? 😉

  • Mozilla Firefox 2.0.0.10 Windows XP

    Mah, avevo letto il Warning:
    http://www.pseudotecnico.org/blog/2007/11/27/aboutconfig/
    e quindi ho preferito usare la Beta1 e non la nightly. Magari ora la provo.
    Il sorgente io non lo riesco a vedere nè con la 2.0 nè con la 3.0, con la funzionalità di Web Developer invece riesco ad aprirlo.
    Faccio altre prove anche con la nightly, sarei davvero contento che si fosse risolto.
    Il sorgente lo vedo con l’editor interno di Firefox ma non con un editor esterno però io non mi fido a compilare il bug, magari scrivendo qui avevo altri pareri e mi risparmiavo di inserire un bug duplicato o già risolto.
    Da prove fatte sono sicuro che se cambio il nome del blog il problema sparisce.
    Ciao

  • Opera 9.24 Windows XP

    Per il momento non ho ancora avuto il tempo per fare questo tipo di test… cmq una domanda riguardo Places e RSS se sapete
    Per caso attualmente i feed (cioè i vari msg) vengono (o ce n’è la possibilità) memorizzati nel database sqlite?

  • Mozilla Firefox 3.0b1 Windows XP

    Bene, mi auto modifico il commento.
    Allora, ho fatto altre prove e da queste sembrerebbe che Places esegua il matching solo nei titoli delle nuove entry e non sul contenuto vero e proprio.

    @ssjx, alla tua domanda non so rispondere, magari lo sa @Pseudo Tecnico

    Credo salvi il link del segnalibro nel database sql come un normale bookmarks, ma essendo un bookmark live lo espanda al momento della ricerca (solo i titoli)
    In effetti, cercare all’interno delle news rallenterebbe di molto la ricerca.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.10 Windows XP

    @ssjx,
    sono solo io che non vedo le immagini vicino ai feed con Opera ?
    Dove c’è feed per i commenti – Newsletter – Feed RSS
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Ottimo test su strada Giallo! 🙂
    Entro sera conto di farlo finire anche su BlogZilla 😉

  • Mozilla Firefox 2.0.0.10 Windows XP

    Grazie 🙂
    sono sempre molto onorato di finire su Blogzila 😀
    Ciao

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    Lo sto testando anch’io da qualche giorno e, in linea di massima, ho rilevato più o meno quanto da te elencato.
    Ho la sensazione, però, che l’avvio sia più lungo rispetto alla versione 2.0 (ma forse è solo una mia impressione).
    Ho un’unica domanda: mi era sembrato di capire che fosse stata implementata nel motore di rendering, un funzione simile a quella di IE7 per l’antialising dei caratteri nelle pagine.
    Non sono riuscito nè ad attivarla e nè soprattutto a trovarla: dove sbaglio ?

  • Mozilla Firefox 2.0.0.10 Windows XP

    Cristiano,
    io ho fatto due prove una con Profilo completamente nuovo ed un altra con un vecchio Profilo, in entrambi i casi non ho notato differenze fra i tempi di avvio di FF 2 e FF 3, è anche possibile che ci siano lievi differenze fra i due ma, almeno io, non me ne accorgo.

    Per l’anti aliasing stile Safari non credo ci sia nulla di implementato, il nuovo motore di rendering comunque sembra migliore nella visualizzazione dei caratteri. Purtroppo tocca abilitare il ClearType di Windows XP (sarei felice anch’io di poter abilitare l’anti aliasing da un pulsante di fF).

    Per ora, la cosa più decente che sono riuscito a trovare per attivare e disattivare il ClearType è questa applicazioncina:
    http://www.dotdeek.dk/quicktype/
    ma funziona a random 😛
    Ciao

  • Opera 9.24 Windows XP

    ma nn avevo risposto? ???

    cmq Per Opera…. io le immagini in questione le vedo tranquillamente…. Opera 9.24

    Per la mia domanda… sembra proprio che in effetti sul DB nn vengano memorizzati… chissà se ci penserà qualche estensione

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    @ssjx,
    si avevo disattivato la visualizzazione delle immagini dal menu visualizza 😛

    Ciao

Leave a Reply