Un plugin alternativo per visualizzare i PDF in Firefox

AGGIORNAMENTO: (12/11/2008) le pagine del progetto MuPDF sono state spostate e i link non funzionavano più, aggiornato il post e corretto i link.
La scorsa settimana non ho potuto scrivere molto sul blog, ora spero di riprendere a postare con una certa regolarità (tre/quattro post alla settimana).

Ieri ho voluto aggiornare alla versione 8.60 Ghostscript che viene usato da GSView e PDFCreator per visualizzare o creare file PDF. Il risultato è stato che avevo un fastidioso errore:


GSview 4.8 2006-02-25
gs: Interpreter revision (860) does not match gs_init.ps revision (854).
gsapi_init_with_args returns -100

Alla fine sembra fosse legato ad un problema di errata disinstallazione della precedente versione 8.54. In compenso, nel tentativo di trovare una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto in un nuovo progetto MU-Pdf, che si propone come un nuovo motore di rendering per i file PDF e PostScript. Il progetto sembra ancora essere in fase embrionale:

  • attualmente sono supportati solo i file PDF, in futuro verranno supportati anche i file PS e Microsoft XPS;
  • il visualizzatore Apparition è privo di menu (vedi screenshot). E’ possibile solamente scorrere e leggere il PDF;
  • i binari sono disponibili solo per Windows, per le altre piattaforme credo sia necessario compilare i sorgenti.

Documento PDF aperto con Apparition

Quello che però sembra funzionare discretamente è il plugin per Firefox che permette di visualizzare i file PDF all'interno del browser. Non è che sia un fan dei PDF aperti all'interno del browser – ho sempre avuto pessime esperienze con IE, 56k e il vecchio Acrobat – però ho voluto provarlo per curiosità visto che GSView non ha dei plugin. Tutto sommato mi sembra abbastanza buono come rendering e non sembra nemmeno impegnare troppe risorse.

Si installa come un'estensione (ma non è un'estensione) quindi bisogna inserire il dominio fra quelli abilitati all'installazione. Dopo l'installazione e successivo riavvio di Firefox, digitando about:plugins dovrebbe apparire questa nuova voce:


MuPDF Plug-in

Nome file: npmupdf.dll
The MuPDF plugin allows you to browse PDF files with a simple light-weight scrolling interface.

NOTA: Se state già usando il plugin di Adobe è fortemente consigliata la sua disattivazione prima di procedere all'installazione di MU-Pdf.

Per chi lo volesse provare, ecco due documenti PDF per il test: FireFaq e ThunderFaq.

Credo di non usare più Acrobat dalla versione 5.5 (si chiamava ancora Acrobat ai tempi) quindi non so comparare le prestazioni dei due plugin. Ecco comunque qualche screenshot che mostrano una pagina PDF visualizzata usando Apparition e i due visualizzatori di file PDF più famosi: Adobe Reader e FoxIT:

Link:

0 Responses to “Un plugin alternativo per visualizzare i PDF in Firefox”


  • No Comments

Leave a Reply