Twitter

Twitter è il fenomeno del momento, quasi tutti ne parlano. Di cosa si tratta ? E' un servizio che permette di informare gli altri su cosa si sta facendo. Basta iscriversi e postare un piccolo messaggio e questo sarà visibile in un feed a tutti i vostri amici :-).

Volevo segnalare, a chi stesse usando Twitter, questa nuova estensione per Firefox/Flock: TwitterBar, che permette di postare direttamente da barra degli indirizzi.

Chi non vuole usare l'estensione può sempre usare questo search plugin per postare velocemente su Twitter.

Io mi sono appena iscritto, comunque il mio feed è questo.

6 Responses to “Twitter”


  • Inserisco il messaggio per la terza volta (le due precedenti non li ho trovati…)
    Gialloporpora, potresti spiegarci meglio cos'è Twitter?
    A chi potrebbe interessare quello che sto facendo ora?

  • Per i problemi coi commenti mi spiace, credo possa dipendere dal plugin di coComment che ho aggiunto per tenerne traccia, se riscontri ancora problemi lo rimuovo.
    Ho visto sul forum di coComment che altri hanno denunciato problemi simili causati da problemi con la gestione dei cookie, ma, non credo che io possa fare nulla per risolvere (eccetto ovviamente rinunciare al plugin :-P).
    Io comunque ultimamente ho sempre commentato da normale visitatore (senza essere loggato come amministratore del blog) e non ho mai avuto di questi problemi, però ho visto che serve cliccare due tre volte perché il commento venga inserito.

    Twitter è una specie di messenger via Web puoi per l'appunto lasciare dei brevi messaggi di testo che potranno, a seconda delle impostazioni di privacy del tuo account, essere visibili a tutti gli iscritti o solamente alla tua lista amici.
    Sinceramente io l'ho provato solo per curiosità e non è che mi interessi moltissimo.
    Su Lifehacker comunque viene suggerito un utilizzo interessante di Twitter che riguarda la possibilità di informare le persone aderenti ad un progetto dei suoi sviluppi.

    Praticamente se un gruppo di persone lavora ad un progetto comune e vuole informare gli altri degli sviluppi fatti lascia un messaggio su Twitter che poi sarà visibili agli altri che collaborano al progetto mediante RSS.

    Non saprei dirti perché abbia avuto così tanto successo, sta il fatto che ne parlano veramente un po' dappertutto sui blog:
    https://www.bloglines.com/search?q=twitter&ql=it&s=f&pop=l&news=m

    Io personalmente ho scoperto Twitter leggendo la notizia riguardante un'estensione per Firefox (Performancing) di cui si è data notizia tramite Twitter. 8ad essere precisi Performancing cessa di esistere e si è annunciato un nuovo progetto che si chiama FireScribe).

    Fra l'altro mi sono accorto che non ho inserito il riferimento alla fonte originale (ora rimedio), comunque:
    http://weblogs.mozillazine.org/asa/archives/2007/03/twitter_users_h.html

    Se ti serve altro fammi sapere 🙂
    Ciao

  • Dipende dal contesto in cui lo si utilizza, appunto. Se serve per tracciare i tuoi spostamenti o quello che stai facendo in un determinato momento, senza uno scopo preciso, mandando magari un sms anche ad amici e conoscenti lontani, io lo trovo invadente (se non rasenta lo addirittura lo spam!). Preferisco MyblogLog.com come rete sociale…

  • Myblogcom non lo conoscevo, magari provo a darci un'occhiata.

    Si neanche io ci vedo tutta sta utilità, l'ho provato più per curiosità che altro 🙂
    Ciao

  • Un sacco di blogger che conosco l'hanno adottata, è particolarmente virale e nello stesso tempo non invadente. Se vuoi saperne di più…
    <a href="http://aspspider.net/microsmeta/dblog/articolo.asp?articolo=57">Presentazione di MyblogLog.com</a>

  • Ok, Gialloporpora. Mi basta, grazie.

Leave a Reply