Tre shortcut per Thunderbird

Essendo un grande sostenitore dell'uso della tastiera, riporto di seguito tre utili scorciatoie da tastiera che possono essere implementate in Mozilla Thunderbird usando l'estensione keyconfig.

Dopo aver installato l'estensione è possibile configurare una nuova scorciatoia da tastiera accedendo alla configurazione di keyconfig da menu Strumenti (CTRL-SHIFT-F12 :-)) e creare un nuovo shortcut. La cosa complicata è associare il giusto codice da eseguire alla pressione della nostra combinazione di tasti. Come si fa ? Beh bisogna aiutarsi con il DOM e magari con qualche ricerca con Google, comunque molte scorciatoie non implementate nativamente sono già incluse all'installazione di keyconfig. Qui inserisco il codice da inserire per alcune funzioni che trovo più utili di altre.

Compatta cartelle
Sinceramente è possibile che mi sia sfuggito qualcosa, ma, non sono riuscito a trovare la combinazione che attiva la compattazione delle cartelle in Thunderbird :-?. Il codice è questo:

goDoCommand('cmd_compactFolder');

Esegui i filtri sulle cartelle locali
Questa funzione era molto più utile con le versioni 1.0.x in quanto tornava davvero utile, purtroppo dalla 1.5.x ha perso di interesse perché i filtri sulle cartelle locali vengono eseguiti (a mio parere sbagliando) quando si scarica la posta. Purtroppo ho anche aperto un bug ma non ha avuto molto successo (magari faccio un post polemico più avanti quando uscirà la 2.0). In ogni caso si può (con una procedura un po' contorta) rimuovere l'esecuzione dei filtri sulle cartelle locali in fase di scaricamento posta e dunque tale shortcut torna ad assumere la sua importanza. Questo è il codice:

goDoCommand('cmd_applyFilters');

Impostare la visualizzazione in HTML originale/testo semplice
Con il codice che trovate qui di seguito è possibile cambiare la visualizzazione del messaggio di posta da HTML a testo semplice e viceversa. Come noterete questo è molto più intelligente degli altri e difatti mi è stato dato direttamente da @dorando (l'autore dell'estensione in oggetto) in risposta ad una mia richiesta su MozillaZine.

if(pref.getBoolPref('mailnews.display.prefer_plaintext')) MsgBodyAllowHTML(); else MsgBodyAsPlaintext();

Io personalmente ho scelto F1 per cambiare il modo di visualizzazione, F7 per eseguire i filtri sulle cartelle locali e ALT-C per eseguire la compattazione delle cartelle. Se la versione di keyconfig non è compatibile con la vostra versione di thunderbird potete provare a forzare l'installazione (io sto usando la 2.0 Beta2 e nonostante non sia indicata come compatibile mi continua a funzionare :-D).

0 Responses to “Tre shortcut per Thunderbird”


  • No Comments

Leave a Reply