Thunderbird e le etichette (seconda parte)

Avevo già parlato delle etichette di Thunderbird e di come creare un filtro per i messaggi con una determinata etichetta, vediamo ora come salvare le nuove etichette create e come personalizzare la colorazione dei messaggi con una determinata etichetta.

Backup delle etichette

Le informazioni relative alle nuove etichette, o le modifiche a quelle di default, vengono salvate nel file prefs.js, che non può essere trasportato su altri profili, sarà dunque necessario trovare le riche al suo interno che definiscono le nuove etichhette e ricopiarle nel file user.js, che può invece essere trasportato senza problemi su qualunque Profilo.

Le preferenze relative alle etichette sono simili a queste:


user_pref("mailnews.tags.blog.color", "#000000");
user_pref("mailnews.tags.blog.tag", "blog");

basterà quindi trovarle e riportarle dal file prefs.js al file user.js (che va creato nella cartella del Profilo). La preferenza relativa al colore può non essere presente, ma sarebbe buona cosa (si veda poi) associare ad ogni nuova etichetta un colore diverso da tutte le altre. L'ordine con cui vengono ricopiate le linee di codice che definiscono le etichette influenzerà il loro ordine (e quindi anche l'accesskey numerico per taggare i messaggi).

NOTA: se mentre si fanno le modifiche ai file TB è attivo si potrebbero causare danni irreparabili, ergo, chiudetelo !
NOTA 2: non salvate in nessun caso il file prefs.js, le modifiche a questo file sono delicate e largamente sconsigliate.

Colorare i messaggi taggati

Per colorare i messaggi taggati in modo più esplicito iniziamo a pensare al colore definito sopra come ad un codice di riferimento all'etichetta, ad esempio questi sono i codici assegnati alle etichette di default:

  • lc-FF0000 -> Importante;
  • lc-FF9900 -> Lavoro;
  • lc-009900 -> Personale;
  • lc-3333FF -> Da fare;
  • lc-99339 -> Più tardi.

Quindi supponiamo ora di avere creato una nuova etichetta di nome "blog" e di avergli assegnato il colore nero (#000000), per modificare i colori di questa etichetta dovremmo usare lc-000000. Per modificare la visualizzazione dei messaggi taggati con etichetta "blog" inserire il seguente codice nel file userChrome.css che si trova (e se non c'è lo si crea) nella sottocartella chrome del Profilo:

/* Colore dello sfondo di un messaggio taggato quando non è selezionato */
treechildren::-moz-tree-cell(lc-000000) 
{ 
	background-color: orange!important;
}
/* Definisce il colore del testo di un messaggio taggato quando non è selezionato */
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-000000) {
	 color: white !important; 
}
/* Definisce il colore del testo quando il messaggio taggato è selezionato */
treechildren::-moz-tree-cell(lc-000000, selected) {
	background-color: yellow !important; 
}
/* Definisce il colore dello sfondo quando un messaggio taggato viene selezionato */
treechildren::-moz-tree-cell-text(lc-000000, selected) {
	color: black !important;
}

Messaggi taggati con colori diversi

I colori sono stati scelti appositamente per far capire il funzionamento ma non sono probabilmente una buona scelta, se volete uno stile già pronto all'uso per le etichette di default usate questo, e comunque tenete presente che il tema in uso potrebbe influenzare la bontà del codice.

Se non si vuole ricorrere all'editing manuale del file userChrome.css si può utilizzare Stylish e fare tutto dall'interfaccia grafica di TB (bisogna riavviare perché le modifiche abbiano effetto), come suggerito qui.

Questo codice va ripetuto per tutte le etichette per cui si vuole cambiare il tipo di visualizzazione, ad esempio per i messaggi "Importanti" ripetere il codice sostituendo lc-000000 con lc-FF0000. Sinceramente non ho capito come si comporta quando un messaggio è taggato con più etichette, ma credo utilizzi la rappresentazione usata per l'etichetta di livello superiore.

0 Responses to “Thunderbird e le etichette (seconda parte)”


  • No Comments

Leave a Reply