Thunderbird 2.0: notifica nuova posta

La nuova versione di Thunderbird avrà una migliore gestione delle notifiche di arrivo di nuova posta, vediamo come appare il nuovo avviso:

Avviso di posta  in arrivo

E' inoltre possibile personalizzare i campi da mostrare nell'avviso, scegliendo se far apparire o meno:mittente, oggetto e prima riga del testo del messaggio. Per farlo andare in Strumenti -> Opzioni -> Generale e assicurarsi che la notifica di nuova posta sia attiva, verificando la spunta in: "Mostra un avviso". Per personalizzare la notifica cliccare sul bottone Personalizza:

Configurazione della notifica nuova posta

Le seguenti impostazioni si possono anche fare dall'editor di configurazione avanzata (about:config) assegnando gli opportuni valori alle seguenti preferenze:
mail.biff.show_alert
mail.biff.alert.show_subject
mail.biff.alert.show_preview

Naturalmente se la prima assume valore false le altre non hanno nessun nvalore concreto. Nell'about:config ci sono altre due preferenze attinenti alla notifica di nuova posta:

alerts.slideIncrementTime
alerts.slideIncrementTime
questo valore rappresenta il tempo impiegato per mostrare le diverse fasi dell'avviso. Se viene impostato un valore abbastanza alto ci si accorgerà infatti che l'avviso viene mostrato in fasi successive via via più nitide, se si imposta un tempo più basso (50 millisecondi di default) si ha un effetto slideshow.
alerts.totalOpenTime
rappresenta (in millisecondi) il tempo di visualizzazione dell'avviso (di default 3000 millisecondi=3 secondi, io l'ho impostato a 5000 millisecondi=5 secondi).

14 Responses to “Thunderbird 2.0: notifica nuova posta”


  • La "bustina", quindi, sarà di dimensioni maggiori, vero? 😕

    Una curiosità: ma che programma usi per lo screenshot che ti cattura pure il puntatore del mouse?

  • Il popup di avviso è quello nello screenshot a dimensione reale.

    Si chiama HyperSnap (ma se vedi il novo post che ho fatto prima che lo modifichi mi è scaduto il trial :-P):

    http://www.hyperionics.com/

    Ciao

  • Grazie, gialloporpora.

  • A me la notifica non funziona più, nonostante le impostazioni siano corrette 🙁
    Probabilmente è colpa di qualche estensione.
    Prima o poi farò qualche prova 😛

  • Ciao @Willy,
    io sono riuscito a distruggere un Profilo (ma avevo il backup) e ho avuto problemi con il solito localstore.rdf, ma, almeno per ora nessun problema con la notifica :-).
    Magari con la RC si risolve da solo
    Ciao

  • All'avvio odierno mi ha fatto il controllo di compatibilità delle estensioni (che non mi faceva da molto tempo), mi ha disattivato le estensioni e i temi "incompatibili" ed è tornata a funzionare la notifica 🙂

    Ho provato adesso a riattivare il tema e non va più la notifica, quindi è colpa del mio "Silver Skin"!

  • Gurada io sono riuscito a rendere compatibili 10 estensioni che non funzionavano ma per il tema non c'è stato nulla da fare (almeno finché non lo hanno reso compatibile con la 2.0).
    PS Io uso il tema: Outlook green
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    HO scaricato proprio oggi TB, importando cartelle e mails da outlook, ora accade che ogni tanto ricevo messaggi di notifica ma nella cartella posta in arrivo non c’è niente!!
    Si mangia le mail??

    http://img514.imageshack.us/img514/2493/thunderbirdresty5.jpg
    Questo screen mostra la notifica che ricevo, non avendo n’è soggetto n’è mittente come da impostazioni ho chiesto di visualizzare, mi domando se è solo impazzito il programma o se davvero le riceve e le distrugge sull’attimo

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Le mail non le cancella, io lascio sull’account GMail tutte le email e non ho mai notato che TB non ne scaricasse qualcuna.

    Potrebbe essere dello spam oppure i file di indice corrotti, nel secondo caso prova a riscostruire l’indice della cartella (Proprietà cartella -> Riscostruisci gli indici).

    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Mac OS X 10

    @Federica hai creato qualche filtro/regola?
    Se sì hai provato ad aprire le varie cartelle per vedere se c’è qualche messaggio nuovo anche se la cartella non è in grassetto? (a me ogni tanto succede! 🙁 )

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    ciao,
    ho allungato il tempo di alerts.totalOpenTime. ora come posso impostare che l’alert scompaia automaticamente una volta letta l’email?
    grazie

  • Mozilla Firefox 5.0 Windows XP

    Ciao @elenar,
    ho provato a cercare se fosse possibile quanto chiedi, purtroppo non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
    Temo sia una feature non implementata, se trovo qualcosa ti faccio sapere.
    Ciao

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    penso anch’io! grazie mille lo stesso!!!

  • Mozilla Firefox 6.0 Windows XP

    Segnalo che Windows 7 è impostato per fare impazzire gli utilizzatori di Thunderbird, visto che la busta della notifica della nuova posta compare per pochissimi secondi.
    Quindi consiglio per questo s.o. di impostare il valore a 10000 (pari cioè a 10 secondi) e confermare il tutto con OK.
    In aggiunta si possono anche modificare le proprietà di visualizzazione nell’area di notifica di Windows 7: fare clic sulla piccola freccia nell’Area di notifica e poi sul link “Personalizza”.
    Ricercare l’icona di Thunderbird nell’elenco e modificare la relativa impostazione selezionando “Mostra icona e notifiche” nella lista a discesa.
    Confermare la modifica con Ok.
    In questa maniera, in futuro l’icona della busta nell’Area di notifica richiamerà l’attenzione sull’arrivo di nuove e-mail anche dopo molto tempo.

Leave a Reply