The art of social bookmarking

Non so se qualcuno stia usando o abbia usato qualche sito di social bookmarking per condividere i propri segnalibri con il resto del mondo, comunque se qualcuno fosse iscritto a del.icio.us e volesse aggiungermi al network questo è l’indirizzo (per un po’ lo lascio anche nella sidebar).

Ho visto che in molti blog lo sparano nel feed RSS ma non ho capito come si fa quindi apro un post apposito :-). Ci sono veramente un sacco di siti di social bookmarking io per il momento ho scelto del.icio.us non fosse altro perché è il più usato. Vorrei utilizzare de.lirio.us che è il del.icio.us opensource ma

  • appaiono spesso e volentieri errori del server;
  • non capisco come cercare nei segnalibri (secondo me la feature è proprio assente);
  • una volta importati poi non si può più esportare la lista dei segnalibri

Quindi non mi sento di consigliarlo a nessuno, anche se, spero che il progetto continui e abbia sviluppi positivi :-).

Un mese fa avevo riscontrato problemi con il feed RSS di due account su del.icio.us ma ora sembra funzionare tutto alla perfezione in entrambi gli account che ho registrato. Per del.icio.us esiste anche un’estensione apposita per sincronizzare i segnalibri con quelli di Firefox, anche se, io preferisco un metodo più manuale che si basa sulla sottoscrizione dei feed RSS (vedi qui).

Questo è il segnalibro intelligente che uso per aggiungere i segnalibri già taggati:

javascript:user='gialloporpora';q=encodeURIComponent(document.getSelection());url='http://del.icio.us/'+user+'?url='+encodeURIComponent(location.href)+'&tags='+encodeURIComponent('%s')+'&notes='+q+'&title='+encodeURIComponent(document.title);location.replace(url);

Il funzionamento è semplice: lo si aggiunge ai segnalibri, gli si assegna una keyword (funziona solo con Firefox :-)) e per inserire una pagina si digita la keyword (io ho scelto add) seguita dai tag che si vogliono assegnare. Se si seleziona del testo nella pagina verrà usato come descrizione del segnalibro. Naturalmente dovete cambiare gialloporpora con il vostro nome utente su del.icio.us.

Ho usato anche Blogmarks (e continuo ad usarlo) però non l’ho usato come sito di social bookmarking ma più come tracciatore dei post fatti sul blog. Differenze fra del.icio.us e blogmarks:

  • blogmarks permette di usare molti più caratteri per descrivere il segnalibro cosa che lo rende ideale per tracciare i post di un blog;
  • di contro del.icio.us fornisce più widget da utilizzare nel blog.

2 Responses to “The art of social bookmarking”


  • Del.icio.us ancora mi manca come esperienza web 2.0. Ho un ricchissmo segnalibro con Firefox2, ben strutturato, ma per catalogare i video di youTube non è molto adatto. Vorrei qualcosa che mi permettesse di leggere gli indirizzi strutturati ad albero, con caratteri ingranditi, in modo da "simulare" un mediaplayer usando dal letto il mouse wireless per scegliere i contenuti.
    Chissà se con Del.icio.us ci riesco o c'è qualcos'altro che faccia al caso mio…

  • In teoria il file bookmarks.html dei segnalibri di Firefox appare quasi come vuoi te.
    Non vorrei ricordare male ma ci sono anche dei fogli di stile per migliorarne la visualizzazione e forse una cosa simile a quella che vorresti si può anche fare.
    Ciao

Leave a Reply