StarOffice verrà incluso nel Google Pack

Questa la segnalo perché mi sembra interessante. Google ha deciso di includere nel Google Pack una versione gratuita di StarOffice, l'antenato di OpenOffice, che al contrario di quest'ultimo, non è software gratuito ma ha un costo di circa 70 $. E il bello sta proprio qui: Google ve lo "regala !" :-).

Leggendo su Google Operating System sembra che le differenze fra i due software si limitino a qualche font proprietario e ad alcuni tool per la migrazione da MS Office, e probabilmente è proprio la capacità di un passaggio immediato dalla suite Microsoft a far pendere l'ago della bilancia in favore di StarOffice a discapito di OO. E' chiara la volontà di Google di voler sfidare Microsoft nel campo dei prodotti da ufficio e credo che ha breve svilupperà un software che permetterà di integrare StarOffice con Google Docs & Spreadsheet.

Beh, io avrei preferito se avessero scelto OpenOffice, comunque vedremo se ci saranno sviluppi futuri.

PS: per chi usa Adblock, l'occasione è troppo ghiotta e non metto il link al Google Pack visto che posso mettere il referal di Adsense :-P.

Fonte: Google Operating System

8 Responses to “StarOffice verrà incluso nel Google Pack”


  • Anch'io avrei scelto OpenOffice e magari l'avrei un po' modificato per integrarlo con i servizi di Google (a quanto so sono già integrati), ma da quanto ho capito hanno scelto StarOffice per un accordo con Sun che con ogni installazione di Java includerà anche la possibilità di installare la barra di Google. Ovviamente credo che Google abbia finanziato bene la Sun e credo che questo sia di vantaggio per tutti noi utenti di OpenOffice visto che i miglioramenti in OpenOffice sono anche miglioramenti per OpenOffice e viceversa.
    Adesso me la scarico così vediamo se ci sono effettivamente differenze

    🙂

  • Ho detto un po' di boiate 😀
    L'articolo su Google System su cui si possono leggere i particolari è questo http://googlesystem.blogspot.com/2007/08/google-pack-adds-staroffice.html
    Per adesso quindi l'integrazione si limita alla barra di ricerca di Google e a Google Desktop (che non uso…), ma in futuro si aggiungerà anche Google Docs…
    Quello che rompe è che l'installazione è automatica e si prende le associazioni di file .odt ecc che avevo impostato per OpenOffice, ma è una cosa che si cambia in un secondo. Spero che questo contribuisca a diffondere un ottimo prodotto come Star/OpenOffice anche tra i più digiuni di tecnologia visto che l'installazione è di una banalità assoluta…
    Ciao

    🙂

  • Si mi ero dimenticato il link alla fonte, o per meglio dire avevo sbagliato il BBCode.
    Si spero anch'io che essendo i due progetti legati, da questa pubblicità a StarOffice ne possa guadagnare anche OO.

    L'unico problema è che bisogna avere una connessione veloce per il download del file che è abbastanza grosso, per il resto non ci sono motivi per non fare una prova.
    Ciao

  • Vale la pena aggiungere che io tifo per OpenOffice.org?

  • Si, beh immaginavo 🙂
    Comunque credo che essendo StarOffice strettamente legato ad OO la sua diffusione possa avere effetti positivi anche su quest'ultimo, senza contare che ad entrambi mancherebbe un "Outlook" che gestisca bene i calendari e si sincronizzi coi dispositivi mobili, quindi magari Google potrebbe incentivare lo sviluppo in questo senso ….
    Ciao

  • OT segnalo questa promozione di DivX labs :wink

    http://altagradazione.blogspot.com/2007/08/divx-for-free-promozione.html

    Per chi fosse interessato 😀

  • [OT]
    @Sbronzo di Riace:
    segnalazione interessante, per me che faccio videoediting possedere il programma completo non solo del decodificatore, ma anche del codificatore ("codec").
    Peccato che io non ho un sito, pazienza… 🙁

  • @miki64,
    se ti serve (e la promozione è ancora valida) generati il codice per l'inserimento del video che se vuoi lo pubblico io e poi ti passo la licenza.
    Ciao

Leave a Reply