Shortcut per spostare un messaggio in una determinata cartella in Thunderbird

vVediamo come si può configurare una scorciatoia da tastiera per spostare un messaggio in una determinata cartella in Mozilla Thunderbird. Naturalmente è necessario aver installato l’estensione keyconfig :-D.

Cercando con l’amico Google ho trovato questo post, ma, il codice non funziona nella versione 2.0 :-(. Se qualcuno sta usando ancora la versione 1.5 (credo la maggioranza) può utilizzare il codice postato sul link indicato, se invece si sta usando la nuova versione questo è il codice corretto:

MsgMoveMessage('FolderURI');

Dove FolderURI è un valore che dipende dalla cartella in cui volete che il messaggio sia spostato. Per determinare tale valore, configurate un’altra scorciatoia da tastiera:

prompt("", gMsgFolderSelected.Value);

Ora basterà andare sulla cartella desiderata e premere la combinazione di tasti che avete appena impostato per far apparire un prompt contenente il folderURI della cartella. A questo punto basterà sostituire folderURI con il valore corretto, nel mio caso:

MsgMoveMessage ('mailbox://nobody@Local%20Folders/Messaggi%20Salvati');

Nostalgy è ottima per spostare messaggi in cartelle “poco usate”, questo invece torna molto utile se spostate spesso messaggi in una determinata cartella. Naturalmente di scorciatoie del genere ne potete impostare quante ne volete :-).

Se keyconfig non è compatibile con la versione di TThunderbird attualmente in uso provate a forzarne la compatibilità (a me funziona con la versione 2.0Beta2 quindi non credo ci saranno problemi).

AGGIORNAMENTO: questa funzionalità è stata introdotta anche in Nostalgy (una delle migliori estensioni per Mozilla thunderbird) e vi consiglio quindi di installarla visto che introduce moltissime altre scorciatoie che vi permetteranno di essere molto più produttivi e di risparmiare un sacco di tempo :-). La configurazione dello shortcut inoltre sarà molto più semplice di quanto spiegato in questo post.

0 Responses to “Shortcut per spostare un messaggio in una determinata cartella in Thunderbird”


  • No Comments

Leave a Reply