Shortcut per richiamare Ubiquity anche se non si sta usando Firefox

Questo doveva già essere pubblicato due settimane fa, era programmato per sabato (non in automatico, ma volevo pubblicarlo sabato). Ho visto che alcuni dei miei script per Ubiquity non funzionano più con la 1.0.2, comunque è un problema con l’anteprima quindi non si sta tanto a risolverlo (credo). Intanto, visto che di tempo ne è passato senza che scrivessi nulla su come fare un comando, credo che sia meglio tradurre direttamente le pagine sulla Wiki di Mozilla, almeno quando sarà possibile.

Quasi mi dimenticavo di segnalare sul blog questo ottimo shortcut creato da quelli di Lifehacker. In effetti, lo avevo aggiunto nei segnalibri, però credo che nessuno si guardi i miei segnalibri su Diigo (nella sidebar).

Sfruttando un software OpenSource di nome Autohotkey, si possono creare un sacco di utili shortcut per operazioni di uso frequente, l’idea di William Bartholomew – l’autore di questo ottimo script – è utilizzare Autohotkey per richiamare Ubiquity anche se non si sta usando Firefox, ad esempio se si sta scrivendo qualcosa nel proprio editor o si sta maneggiando il player audio. Lo script – e lo dice un profano di programmazione con Autohotkey – è abbastanza semplice e può essere aggiunto agli script da eseguire se Autohotkey è installato. Se così non fosse, basterà scaricare l’eseguibile et voila, premendo Windows-spazio richiamerete Ubiquity 😀 .

; Make ubiquity ubiquitous
#space:: ; Change shortcut if needed
FirefoxTitle = Mozilla Firefox
FirefoxPath = %programfiles%\Mozilla Firefox\firefox.exe
SetTitleMatchMode, 2
IfWinNotExist, %FirefoxTitle%
{
Run %FirefoxPath%
}
WinActivate, %FirefoxTitle%
WinWaitActive, %FirefoxTitle%
Send, ^{Space} ; Change shortcut if needed
return

Se volete usare uno shortcut diverso da Win+spazio, sarà necessario cambiare la prima riga:

#space:: ; Change shortcut if needed

con quello che vi piace di più (CTRL spazio, andando ad intuito, è ^space 🙂 ), comunque lasciate un commento che al limite cerco nella documentazione di Autohotkey la codifica corretta. Se il vostro Firefox non è installato nella cartella %ProgramFiles% (C:\Programmi nella versione italiana di Windows) dovete modificare il percorso mettendo il path di fireffox.exe. Se non volete tenere in esecuzione Autohotkey, potete compilare lo script ed ottenere un file eseguibile che funzionerà con le nuove specifiche.

Link di approfondimento:

Technorati Tags: , , , ,

0 Responses to “Shortcut per richiamare Ubiquity anche se non si sta usando Firefox”


  • No Comments

Leave a Reply