Segnalibri su del.icio.us

Se dovete gestire molti segnalibri potrebbe essere utile usare qualche servizio online di condivisione segnalibri, come ad esempio del.icio.us.

Basterà creare un account e importare i segnalibri dal browser in uso, dopodichè dovrete ordinarli un po', taggandoli in modo opportuno. Se i vostri segnalibri sono già suddivisi in cartelle è possibile che ve li troviate già taggati in modo consono alle vostre esigenze (ma è sempre meglio dare un'occhiata).

Ora ci sono un sacco di modi per utilizzare del.icio.us (o altri servizi analoghi) dai bookmarklet a delle vere e proprie estensioni, io personalmente faccio come segue (qualcuno potrebbe trovarlo troppo laborioso ma dopo un po' è una cosa quasi automatica).

Aggiunto questo:

http://del.icio.us/nome_utente?url=%s (dove al posto di nome_utente bisogna mettere quello con cui ci si è registrati)

per aggiungere un segnalibro a del.icio.us sarà sufficiente inserire add all'url nella barra degli indirizzi. In molti siti viene data la possibilità di farlo cliccando su appositi collegamenti (vedi più sotto :-D)

Ora basterà inserire una piccola descrizione della pagina per facilitare future ricerche e taggare in modo opportuno il segnalibro. Come taggare ?

Vi verranno proposti dei tag consigliati, comunque per l'uso che ne faccio io il primo tag deve essere il nome della cartella in cui verranno raccolti i segnalibri. Si possono (ed anzi è consigliato) usare più tag per lo stesso segnalibro. Per aggiungere tutti i segnalibri facenti parte di un determinato tag, basta andare a questo indirizzo:

http://del.icio.us/nomeutente/Nome_tag

(dove nome utente è il vostro nick di accesso a del.icio.us e nome_tag uno dei tag con cui avete indicizzato i segnalibri)

e sottoscrivere il relativo feed RSS come segnalibro live

icona feed RSS

Così facendo, vi apparirà in Firefox una cartella (in realtà un segnalibro live) con tutti i segnalibri marcati con quel tag.

Se volete fare una prova, sottoscrivete questo:

http://del.icio.us/gialloporporablog/firefox

che contiene tutti i post che ho fatto su questo blog riguardanti Firefox (o meglio, tutti i post che ho avuto la pazienza di taggare finora :-P).

Naturalmente i segnalibri più importanti, quelli a cui accedete più frequentemente,, quelli delle ricerche rapide,e quelli della barra dei segnalibri è meglio memorizzarli localmente perché possono verire richiamati con l'utilizzo di una parola chiave, cosa non possibile con quelli salvati solamente su del.icio.us.

Di norma, nello spirito del Web 2.0, questi segnalibri sono visibili a tutti, è comunque possibile, in fase di aggiunta, impostare il segnalibro come "privato", per fare in modo che non sia visibile agli altri utenti.
Un'altra ricerca rapida molto utile è quella per cercare all'interno dei vostri segnalibri:

http://del.icio.us/search/?fr=del_icio_us&p=%s&type=user

ovviamente dovete essere loggati a del.icio.us, quindi sarà buona cosa permettere i cookies del sito per evitare ogni volta di dover fare il login.

Come si vede, è possibile sottoscrivere persino i segnalibri di altri utenti(a patto che questi abbiano deciso di condividerli) o addirittura i migliori segnalibri segnalati per ogni tag da tutti gli utenti di del.icio.us (usare come nome_utente tag ).

Io sto usando questo metodo solo da due settimane, ma devo dire che mi trovo molto bene, purtroppo il social bookmarking è, al momento, poco diffuso in Italia e non credo esista un servizio del genere in italiano.

AGGIORNAMENTO:: purtroppo quanto qui detto mi funziona solo in un account su tre dunque potete lasciar perdere. Il procedimento funziona con BlogMarks, in futuro riscriverò il post facendo riferimento a BlogMarks. Qui ulteriori informazioni sui problemi riscontrati con del.icio.us.

4 Responses to “Segnalibri su del.icio.us”


  • Bravo. Buona idea quella dell'aggiornamento con relativo link.

  • Comunque credo sia un problema loro, il mio account principale funziona, infatti, questo feed non è vuoto:
    http://del.icio.us/rss/gialloporpora/firefox
    (ce ne sono pochi perché gli altri me li ha importati come privati ed esterni non dovrebbero vederli), mentre negli altri account che ho creato dopo che mi sono accorto del malfunzionamento il feed risulta vuoto :-S.
    Misteri della vita !

  • Internet Explorer 7.0 Windows Vista

    Devo ammettere che probabilmente non ho capito qualche concetto di base. Ho fatto alcuni tentativi, mi sono iscritto ed ho usato delicious ma non riesco a capire come devo fare per farmi trovare anche dagli altri utenti di delicious.
    Qualcuno me lo sa spiegare in parole povere?
    Ho attivato my network ma poi non so come fare per decidere quali utenti disturbare per invitarli a vedere per esempio la mia guida sull’oscilloscopio (http://www.bbaba.altervista.org/tecnica/oscilloscopio.htm) che trovo utile e che google indicizza bene.

    grazie per le eventuali indicazioni
    ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.12 Windows XP

    @baba,
    non è che devi obbligare la gente ad aggiungerti nella loro network, lo faranno loro se trovano interessante quello che salvi come segnalibri.
    Per pubblicizzare il tuo account su del.icio.us potresti:

    – cominciare aggiungendo alla tua rete degli utenti che hanno interessi simili ai tuoi, è possibile che essi alla loro volta ti aggiungano alla loro network;
    – se hai un blog mettere in evidenza i nuovi segnalibri che aggiungi su del.icio.us (c’è un widget apposito);
    – usare il tool di feedburner per inserire al feed del blog le new entry di del.icio.us;
    – inviare il tuo contatto su del.icio.us come firma nelle email o come firma nei forum a cui – eventualmente – sei iscritto.

    Puoi anche usare Segnalo che è simile ma più diffuso in Italia.

    Ciao

Leave a Reply