Scaricare i video di Youtube con Miro

AGGIORNAMENTO: visto che Youtube ha da poco aggiornato le API, è possibile usare il seguente link per creare un feed RSS dei video preferiti di un determinato utente:

http://gdata.youtube.com/feeds/users/username/favorites

dove al posto di username va messo un nome utente valido (il vostro se volete un feed RSS dei vostri video preferiti).

Esistono molti metodi per scaricare i video da Youtube:

  • bookmarklet che volendo possono essere trasformati in script per Greasemonkey;
  • estensioni per Firefox;
  • applicazioni Web come Zamzar;
  • .

Su Google Operating System, Ionut Alex Chitu ne suggerisce anche un altro basato sull'utilizzo di un software di podcasting, che torna buono per iniziare ad utilizzare Miro.

Il metodo

Il metodo suggerito impone di creare un feed RSS dei video preferiti (favorites), in questo modo sarà possibile far scaricare ad un software di podcasting i video inseriti nei preferiti. In pratica, si va a creare una sorta di "canale personalizzato che avrà come contenuto i nostri video preferiti su Youtube.

Per creare il feed RSS è sufficiente inserire il proprio nome utente Youtube su ubeek e abbonarsi al feed con il proprio software di podcasting preferito. Da questo momento in poi ogni volta che si aggiungerà un video ai preferiti esso verrà scaricato alla successiva apertura dal software di podcasting utilizzato (la cosa non è proprio immediata ma ci sono dei tempi di attesa necessari all'aggiornamento del feed RSS).

Miro

Miro (ex Democracy Player) è un software opensource, basato su XulRunner disponibile per Windows, Mac e Linux che permette la gestione del podcasting e le TV online. Il software è sviluppato dalla participatory culture foundation (PCF) e viene fra l'altro finanziato da Mozilla stessa.

L'installazione avviene (almeno su Windows) in modo molto semplice e al primo avvio del software viene eseguita una procedura guidata alla sua configurazione che non presenta alcuna difficoltà, è sufficiente seguire le indicazioni riportate a schermo. Si può impostare fra le altre cose la cartella in cui vengono salvati i video scaricati, io ad esempio ho scelto: "E:\My videos\miro".

per far scaricare a Miro i nostri video preferiti su Youtube, è sufficiente aggiungere il feed creato in precedenza ai canali: Channels -> Add a channel (CTRL-N).

Una volta selezionato il canale i video verranno scaricati e si potranno trovare in:
E:\My Videos\Miro\Nome_canale

è inoltre importante impostare Miro in modo che non cancelli i video scaricati, questo avviene infatti per non usare troppo spazio su disco. Per farlo selezionare il canale, in alto a destra cliccare su "Settings" ed impostare la voce Videos expire after a "Never" (Mai).

Fonte: Google Operating Systema.

0 Responses to “Scaricare i video di Youtube con Miro”


  • No Comments

Leave a Reply