Scanner online

In questa pagina si possono trovare l'elenco di tutti gli strumenti per eseguire scansioni online alla ricerca di virus, malware, spyware, trojan e robaccia simile. L'uso di uno scanner online può essere utile per avere un ulteriore parere sulla pericolosità di alcuni file presenti sul nostro PC.

Sono raccolti sia tool che permettono di effettuare scansioni globali , sia tool per l'analisi di singoli file. Per ognuno di essi è indicato:

  • tecnologia usata per effettuare la scansione (ActiveX, Java, plugin distribuiti dal produttore);
  • capacità di eseguire scansioni mirate ad aree predefinite dell’HD;
  • disponibilità di uno scanner stand alone da poter scaricare gratuitamente;
  • capacità di ripulitura della minaccia rilevata durante la scansione.

A parte Trend Micro HouseCall e Panda TotalScan tutti i tool che permettono di eseguire una scansione completa necessitano di Internet Explorer in quanto fanno uso degli ActiveX. Rispetto ai tool stand alone la scansione online ha il vantaggio di aggiornarsi al volo, anche se è praticamente inutilizzabile se non si ha una connessione a banda larga. Prima di eseguire la scansione è comunque sempre consigliabile assicurarsi di non avere qualche rootkit installato che nasconda i malware presenti sul PC.

Per quanto riguarda i file scanner, scioè i tool per scansionare singoli file uploadati, il migliore resta VirusTotal che utilizza più motori per analizzare il file anche se, quello messo a disposizione dalle aziende antivirali sul proprio server utilizza versioni più aggiornate del database virale rispetto a quello utilizzato da VirusTotal. E' anche disponibile un'estensione per Firefox che permette un semplice upload dei file da far controllare a VirusTotal.

Se volete un'autorevole opinione sulla bontà dei database virali (e non della bontà degli antivirus desktop che utilizzano tali database) potete dare un'occhiata a questo test condotto da AV-Comparatives. Per una comparativa dei vari prodotti desktop invece, vi rimando a questo articolo di Megalab.it.

0 Responses to “Scanner online”


  • No Comments

Leave a Reply