Salvare video da Youtube e Google Video

Ho già postato un breve articoletto su come scaricare i video che troviamo in rete: Scaricare video dal Web, consigliando di usare Videodownloader o Greasemonkey con l'apposito script Download Video, dalla scrittura di quel post molte cose sono cambiate e in peggio purtroppo :-(.

Inanzitutto Youtube è stata acquisita da Google e la pioggia di euro ha spinto taluni artisti a chiedere i diritti d'autore persino per una semplice musichetta di sottofondo,, con la conseguenza che alcuni filmati sono stati rimossi. Fresca è la diffida ufficiale di Youtube al download dei filmati. E' sicuro che nessuno ci presterà attenzione è però altrettanto sicuro che si ingegneranno per trovare un modo per non far scaricare i video agli utenti, come faranno non ne ho la più pallida idea 😛 ma sono sicuro che ci proveranno.

A questo si aggiunge il fatto che da più parti hanno accusato l'estensione Videodownloader di raccogliere informazioni su cosa noi scarichiamo dalla rete. L'estensione infatti per rendere disponibile il link per il download si collega al sito dell'autore e produce una pagina da cui è possibile accedere al file. Se qualcuno pensa che sia un'intromissione nella propria privacy può sempre utilizzare (come faccio io per altri motivi) Greasemonkey e lo script Download Video. Ci sono anche altre estensioni che si possono usare (mai provate):

Un altro approccio, potrebbe essere quello di utilizzare Zamzar, un sito Web che prende come input il link al video su Youtube e vi manda via email il link diretto al download. L'utilizzo di Zamzar ha poi il vantaggio di poter scegliere il formato del video, Zamzar infatti può essere utilizzato per convertire i file scaricati da flv ad avi (o qualunque altro formato video supportato).

Infine segnalo questo articolo sull'argomento dove trovate i parametri ottimali per la conversione da FLV ad AVI /vedi anche Zamzar più sotto). Faccio notare che se scaricate da Google Video invece che da Youtube potete scaricare direttamente il file AVI evitando di perdere tempo nella conversione.
Anche senza nessuna estensione i file AVI di Google Video possono essere scaricati grazie ad un bookmarklet che trovate in questa pagina

Altri post che potrebbero interessare:

4 Responses to “Salvare video da Youtube e Google Video”


Leave a Reply