Rimuovere il popup che Antivir propone dopo aver eseguito l'aggiornamento

Antivir è il mio antivirus preferito: è leggero, non rompe tanto le scatole, è gratuito (per uso personale), ha buone capacità di rilevazione dei malefici batteri di stagione ed è stato uno dei primi ad accorgersi che iexplorer.exe è un virus 😛 . Battutaccie a parte – il problema è stato risolto con l’aggiornamento delle firme virali -, Antivirr, a mio avviso, è davvero un ottimo antivirus, lo consiglio per un uso domestico, e non è l’unico che di tanto in tanto dà falsi positivi abbastanza preoccupanti , è recente la notizia che il super rinomato Kaspersky se l’è presa con l’explore.exe 😛 .

Mi fa sempre una certa tenerezza chi, fra amici e parenti, cerca di utilizzare antivirus più rinomati (e non per questo migliori) fuori licenza, riuscendo nell’impresa di infettarsi nel tentativo di trovare una crack efficace. A questo si aggiunga che l’acquisto di una licenza della versione Premium non è, se paragonata ad altri software simili presenti sul mercato, nemmeno tanto costosa, solo 20 euro (19,95 usando il prezzo psicologico), 36 euro per la Suite che include protezione proattiva,firewall e filtro anti spam. Per maggiori informazioni vi rimando al sito di Avira:

Logo Antivir

Ha un solo difettuccio, ogni qualvolta finisce l’aggiornamento delle firme virali (cioè ogni giorno) espone un gigantesco, e dopo un po’ assai noioso, popup per invitare ad acquistare una versionePremiumche offre maggiori livelli di protezione:

Popup Antivir

(dimensioni dimezzate rispetto a quelle reali)

Questo popup diventa assai fastidioso soprattutto se si sta lavorando in modalità full screen. Cercando con Google ecco come si può impedire la visualizzazione della fastidiosa finestrella pubblicitaria:

  • Start -> Esegui, digitare secpol.msc e dare invio;
  • All’apertura della finestra delle “Impostazioni protezione locale”, dal menu a sinistra navigare in: Criteri di restrizione software -> regole aggiuntive;
  • cliccare col tasto destro nel riquadro a destra e scegliere “Nuova regola percorso”;
  • vietare il file avnotify.exe (di solito in C:\programmi\AntiVir PersonalEdition Classic).

Fino al prossimo aggiornamento del processo avnotify.exe non verranno più mostrati popup alla fine dell’aggiornamento di Antivir, se il file verrà aggiornato è necessario ripetere la procedura.

Fonte: ghacks.net.

Technorati Tags: , , , ,

16 Responses to “Rimuovere il popup che Antivir propone dopo aver eseguito l'aggiornamento”


Leave a Reply