Ricordarsi le password

Vediamo come risolvere il problema delle troppe password da ricordare quando si è iscritti a troppi forum/siti/servizi online. Ragioni di sicurezza consiglierebbero di scegliere password diverse e che contengano caratteri diversi dalle sole lettere per creare delle password sicure, ma , la difficoltà di ricordarle a volte potrebbe portarci a disattendere queste precauzioni basilari facilitando la vita ad eventuali malintenzionati (sempre loro :-P) che se ne vogliano impossessare.

Qui di seguito elenco tre metodi per facilitare la memorizzazione delle password senza per questo facilitare la vita a coloro che cercheranno di rubarcele :-P.

Keypass Password Safe

Keypass Password Safe è un programma desktop cross piattaforma ed opensource (dispone cioè di tutti i requisiti per entrare nelle mie simpatie :-)), che permette di proteggere tutte le password con un'unica master password. Si può scaricare da qui. Fra l'altro è da poco disponibile un plugin che permette l'importazione delle password di firefox , al che siete anche fortunati perché c'è chi questa operazione l'ha dovuta fare a mano :-P.

PasswordMaker

PasswordMaker è un'estensione per Firefox che genera per noi delle password sicure a partire da una master password (l'unica che dovremmo ricordare :-D) e dall'url dei siti. Utilizzando un algoritmo di cifratura viene generata una password che dovremmo usare per il login in quei siti. L'estensione è perfettamente integrata con Firefox/Seamonkey. Non è necessario memorizzare le password nel gestore interno di Firefox, basterà richiamare PasswordMaker dal menu Strumenti o tramite shortcut,inserire la master password e ci verrà restituita la password per il sito. La lista delle password può inoltre essere sportata/importata. Si può decidere di esportare solo i criteri con cui le password sono state generate oppure la lista delle password vera e propria.

Sul sito assicurano che anche se qualcuno dovesse fregarvi la master password sarebbe quasi impossibile risalire alle password reali.

OpenID

OpenID è un servizio che vi permette di registrare un'identità tramite un indirizzo web e di utilizzare tale identità in qualunque nuovo sito/forum vogliate registrarvi. Piccolo problema: non tutti i forum/siti supportano ancora OpenID, ma, il suo utilizzo è destinato a crescere. Un elenco completo ed aggiornato delle piattaforme che supportano OpenID lo potete trovare qui.

Ci sono diversi enti che rilasciano identità OpenID, alcuni sono gratuiti altri a pagamento. Suppongo i servizi a pagamento offrano qualche benificio aggiuntivo, comunque, al momento della mia iscrizione su userstyles.org mi sono creato un'identità OpenID con MyOpenID. Io finora ho utilizzato l'account OpenID solo con userstyles ed Imageshack, ma, mi sono appena accorto che è supportato anche da Technorati quindi ora provo a convertire anche quello :-).

Un vantaggio non indifferente di usare OpenID inoltre è la possibilità di velocizzare la compilazione di nuovi form per iscriversi ai siti :-).

2 Responses to “Ricordarsi le password”


  • A dire il vero, ci sarebbe una quarta via e cioè un password manager online.

    Il problema delle password mi angosciava da anni e a forza di pensarci su e di non trovare il software giusto, l'ho risolto creando PassPack, utilizzando come algoritmi di cifratura il xxtea a 128 bit e, soprattutto, l'AES a 128 bit, l'algoritmo adottato dal governo federale americano per i documenti segreti.

    PassPack una volta caricato lavora bene anche in mancanza di connessione Internet, supporta anti-phishing, import/export, backup/restore dei dati, include un generatore di password e uno scrambler, offre una navigazione rapida con tag, indice alfabetico e ricerca rapida, utilizza logins usa-e-getta come meccanismo anti-keylogger, fa l'auto-lock dell'applicazione e così via.
    A breve rilasceremo un bridgelet per l'autologin e supporteremo OpenID in fase di autenticazione iniziale.

    Insomma, per una volta noi italiani siamo all'avanguardia a livello mondiale in qualche cosa 🙂 Bello, no?

    Se ti va di darci uno sguardo e magari provarlo, puoi fare un salto su https://www.passpack.com

    Tante belle cose,
    Francesco

  • Ok, grazie per la segnalazione. La cosa mi sembra molto interessante e non mancherò di darci un'occhiata più approfondita.
    Ciao e tante belle cose anche a te 🙂
    Sandro

Leave a Reply