Ricerca nei link

In Firefox, ci sono due scorciatoie da tastiera forse poco conosciute ma molto utili durante la navigazione sopratutto per coloro che preferiscono il mouse alla tastiera.

Quando il focus non è in una textarea infatti si può attivare la ricerca nel testo tramite il singolo tasto / (CTRL-F) e la ricerca nei link usando il tasto ' Purtroppo nella mia tastiera il tasto / si attiva con la pressione dei due tasti SHIFT-7 dimezzando l'utilità di questa scorciatoia, motivo per cui uso SearchHotkeys per rimappare i tasti da utilizzare per attivare queste due funzioni.

La più utile è sicuramente la ricerca nei link,, basta difatti premere il tasto magico ' (a dir la verità io rimappo in , in quanto più semplice da digitare per chi usa la tastiera italiana) digitare qualche lettera di un link e premere Invio per aprire il link, tutto senza staccare le mani dalla tastiera :-). ,
Si può usare nelle cartelle FTP per cercare il file che si vuole scaricare, nei forum o nella pagina dei risultati di un motore di ricerca per aprire velocemente i link della pagina precedente e successiva, in alcune pagine di download molto confusionarie, digitare '+down+Invio l'80% delle volte fa partire il download del file senza perdere tanto tempo a ricercare il link.

Anche con Thunderbird 2.0 è possibile cercare nel testo e nei link usando i tasti / e ', però l'utilità è sicuramente minore.

Come per la ricerca nel normale testo anche per la ricerca nei link è possibile utilizzare i tasti F3 e SHIFT-F3 per visualizzare il link successivo o il link precedente.

0 Responses to “Ricerca nei link”


  • No Comments

Leave a Reply