Recuperare email cancellate per sbaglio con Thunderbird

AGGIORNAMENTO 21-09-2009: per recuperare i messaggi di posta in Thunderbird consiglio di utilizzare questa ottima estensione di klades, RecoverDeletedMessages:

RECOVER DELETED MESSAGES: un’estensione che consente di recuperare i messaggi cancellati, se la cartella non è ancora stata compattata. Per usare questa funzione, selezionare la cartella, cliccare con il destro, scegliere “Recupera messaggi cancellati” e seguire i messaggi sulla barra di stato.

Il metodo spiegato in questo articolo è sempre valido, però basandosi sulla modifica manuale dei file in cui è archiviata la posta può rivelarsi complicato da seguire e, se non si è abbastanza smaliziati, portare alla corruzione dell’archivio stesso.

Se capitasse di cancellare distrattamente un messaggio importante in Thunderbird/Seamonkey sia dalla cartella che dal cestino il messaggio non è andato irrimediabilmente perso, ma, può essere ancora recuperato.

Infatti, quando una email viene cancellata non viene realmente rimossa dall’archivio, ma viene semplicemente resa “invisibile” e non mostrata, anche se, in realtà, è ancora presente.

Per cancellare effettivamente le email è necessario infatti compattare le cartelle, operazione che consiglio di eseguire spesso per evitare sovradimensionamenti degli archivi di posta.

Dunque se le cartelle ancora non sono state compattate e si è cancellato la mail sia dalla cartella di origine sia dal cestino vediamo come fare per recuperarla. Inanzitutto bisogna chiudere Thunderbird e recarsi nella cartella dove Thunderbird salva i file in cui sono immagazinate le email.
I file di archivio si trovano nelle sottocartelle della cartella Mail del Profilo utente e sono quelli senza estensione, per esempio:

inbox. – Posta in arrivo
draft. – Bozze
sent – Posta inviata
trash – Cestino

e così via. Ora è sufficiente aprire il file in cui si trovava la nostra email prima che la cancellassimo per sbaglio e aprire il file con un editor di testo (tipo notepad).

Bene ora basterà cercare la email cancellata per sbaglio, e cambiare il valore dell’header:

X-Mozilla-Status

impostandolo a 0000, salvare le modifiche e uscire.

A questo punto bisognerà cancellare il file indice associato al nostro archivio. I file indice sono quelli con estensione msf e stesso nome del file di archivio, per esempio, nel caso di “inbox.” il file indice si chiamerà “inbox.msf”. Potete comunque cancellare tutti i file con estensione msf, in quanto, verranno ricreati al futuro avvio di Thunderbird.

NOTA: E’ molto importante che quando eseguite le modifiche al file Thunderbird sia chiuso altrimenti non oso immaginare cosa può accadere :-P. Altra cosa importante è fare un backup del file (o ancora meglio dell’intero Profilo) in caso si commettano errori durante l’editing.

Perfetto ora basterà riavviare Thunderbird e la email apparirà come non letta :-D.

Se dovete recuperare più email, potete invece cercare la stringa X-Mozilla-Status e vedere che valore ha, per capire se la email è stata o meno resa “invisibile”.

Una lista completa dei valori che può assumere l’X-Mozilla-Status potete trovarla qui.. Solitamente le mail cancellate per sbaglio hanno questi valori: 0008, 0009, 0018, 0019.

AGGIORNAMENTO: ecco una spiegazione più completa dei valori assunti da X-Mozilla-Status.

Prima di tutto bisogna spiegare cosa avviene quando un messaggio viene cancellato. Thunderbird in realtà non cancella il messaggio ma aumenta di otto unità il valore del parametro X-Mozilla-Status. Il messaggio, pur rimanendo nell’archivio, non verrà visualizzato da Thunderbird; per eliminare il messaggio dall’archivio è necessario compattare le cartelle. Dopo questa operazione il messaggio verrà definitivamente cancellato e non sarà più possibile recuperarlo. Se non si ha ancora compattato la cartella è quindi possibile recuperare le email “invisibili” diminuendo di otto unità il valore di X-Mozilla-Status.

In breve:

  • se il messaggio è stato letto l’ultima cifra di X-Mozilla-Status aumenta di uno;
  • se è stato risposto al messaggio,l’ultima cifra di X-Mozilla-Status aumenta di due;
  • se il messaggio viene marcato dall’utente, l’ultima cifra di X-Mozilla-Status viene aumentata di quattro unità;
  • se il messaggio viene cancellato l’ultima cifra di X-Mozilla-Status viene aumentata di otto.

Ciò premesso, si può facilmente dedurre che tutti i messaggi cancellati hanno l’ultima cifra compresa fra 8 e F (valore esadecimale di 15=0001+0002+0004+0008).

Il trucco mi è stato insegnato da @underpass, in questo Topic.

Il procedimento funziona anche con Seamonkey.

35 Responses to “Recuperare email cancellate per sbaglio con Thunderbird”


  • Mozilla Firefox 3.5.3 Windows XP

    Ciao,
    il metodo più semplice è utilizzare l’estensione citata ad inizio articolo nell’aggiornamento, non sono necessarie skill particolari per il suo utilizzo. Sempre tu stia usando Thunderbird, ovviamente.
    Cia

  • Mozilla Firefox 3.0.14 Windows XP

    Ciao. Ho un problema.
    Spiego la situazione.
    Nel mio Thunderbird avevo suddiviso le mail in diverse sottocartelle (lavoro,scuola,news…) con relativi filtri per indirizarle in automatico alla cartella giusta. Tutto in ordine insomma. Purtroppo oggi è capitato che un mio famigliare ha pensato di aggiungere il suo account di posta in mia assenza.
    Al mio ritorno le mie belle cartelle con relative mail erano sparite (purtroppo non so il perchè), ma non sono state CANCELLATE.
    Il problema è che ho avviato TB per notare il piccolo guaio. Non so se questo abbia comportato l’aver sovrascritto qualche file.

    Ora… Ho individuato la cartella “mail” seguendo questo percorso: C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\rvkgs5jo.default\Mail\

    Qui trovo 4 sotto cartelle:
    -Local Folders (dove sono presenti diversi file coi nomi delle mie amate cartelle);
    -mail.mozilla.org
    -pop.fastwebnet.it
    -pop.tiscalinet.it
    ognuna di esse ha in sè i file relativi alle cartelle Sent, Inbox, Junk….

    Io ora voglio ripristinare la situazione precedente senza perdere i contenuti. Una di quelle cartelle avevo delle mail piuttosto importanti.
    Spero di essere stato chiaro. Purtroppo ho trovato diversi siti in cui si parlava di una mail cancellata da recuperare, ma non riesco ad applicare i procedimenti suggeriti nel mio caso.
    Grazie.
    DMC

  • Mozilla Firefox 3.0.14 Windows XP

    PS. TB versione 2.0.0.23
    Win XP pro

    Per la precisione.
    DMC

  • Mozilla Firefox 3.5.3 Windows XP

    Ciao
    ti chiedo alcune cose:
    1) In questa cartella:
    C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles

    c’è una sola sottocartella o ve ne sono di più ?

    2) quale di questi è il tuo account:
    -mail.mozilla.org
    -pop.fastwebnet.it
    -pop.tiscalinet.it

    e quale l’intruso ?

    3) Tu nell’interfaccia di TB vedi “Cartelle locali” o no ?
    Per sicurezza fai pure una copia della sottocartella “Local Folders” dove ci sono tutte le tue mail .
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.14 Windows XP

    1- nella cartella c’è solo UNA sottocartella con nome generato casualmente (quella che ho segnalato).

    2- personalente ho due account. Uno di tiscali (con più traffico – sostanzioso file “inbox”)
    e uno di fastweb (altro sostanzioso file “inbox). L’account aggiunto dal mio famigliare è anche fastweb e, non so come, le sue mail ricevute nel frattempo sono finite nella cartella mail.mozilla.org.

    3- No nell’interfaccia di TB non vedo le cartelle locali.
    Local Folders già salvate e al sicuro da un po’.

    Grazie della cortesia.
    DMC

  • Mozilla Firefox 3.5.3 Windows XP

    Uhm, strano 😕
    Secondo me ha impostato la visualizzazione delle cartelle in modo strano… nel pannello delle cartelle c’è scritto “Tutte le cartelle” o c’è qualcosa di diverso ? (è il titolo del pannello dove ci sono le cartelle)

    Le cartelle ci sono, mi sembra strano non appaiano, a meno che il tuo familiare non abbia cancellato gli account… in Strumenti -> Imp. account ci sono i tuoi account?
    Però le “Cartelle locali” non si possono rimuovere, quindi non capisco che fine abbiano fatto.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.14 Windows XP

    Pannello = tutte le cartelle.
    Gli account di sono. Tutto è al suo posto in effetti. Compresi i filtri.
    Non capisco.

  • Mozilla Firefox 3.0.14 Windows XP

    ok. Ho pacioccato un po’ eliminando l’account intruso e le relative cartelle nuove create per la ricezione delle ultime mail…
    In seguito sono andato a reimpostare la cartella Local Folders come cartella di riferimento nelle impostazioni account. Non so bene, ma per pura fortuna chiudendo e riavviando è ricomparso tutto. Bha!
    In ogni caso grazie per la pazienza!
    Ciao.
    DMC

  • Mozilla Firefox 3.5.3 Windows XP

    Mi fa piacere tu abbia risolto 🙂 Boh, io non ho capito cosa ti sia successo 😕

    Ti consiglio di creare un profilo a parte per l’account del tuo familiare, o anche meglio, creare un account separato e non admin nel sistema operativo, in questo modo gestirà le sue cose senza cambiare le tue.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.5.5 Windows Vista

    ciao..scusami ho provato a fare cm dici tu ma nn ci ho capito molto, potresti rispiegarmleo in maniera più semplice per favore?? grazie

  • Mozilla Firefox 3.5.5 Windows XP

    Hai installato l’estensione consigliata nell’aggiornamento al post ?

    Una volta installata vai sulla cartella, clic destro del mouse e ci trovi una voce per recuperare i tuoi messaggi.
    Verrà creata una nuova cartella con tutti i messaggi “invisibili”, a questo punto trovi quello che cerchi, sposti e elimini quelli che non ti servono.
    Ciao

  • Internet Explorer 6.0 Windows XP

    ho provato a fare quello che avete detto ma sia inbox
    che send ecc. sono vuoti.
    Io avevo fatto una copia di tutto quello che c’era dentro in chache prima di cancellare tutto, ma non riesco ad aprirle in nessun modo in quanto risultanto
    tutte inleggibili.

  • Mozilla Firefox 3.5.6 Windows XP

    Ciao Paola,
    di cosa hai fatto il backup? Se della cartella cache, mi spiace ma non è là che ci sono i tuoi messaggi.

    Inbox e sent sono vuoi aprendoli con un editor di testo?
    Nel profilo di TB, nella sottocartella mail quante cartelle ci sono e che dimensione hanno ?
    Ciao
    Sandro

  • Google Chrome 5.0.375.99 Windows 7

    Ciao,
    ho un problema. Ho sempre usato Eudora come programma per la posta elettronica, scaricando le mail dal server e conservandole solo in copia locale. Ora ho installato thunderbird e non sono riuscita ad attivare l’opzione per fare la stessa cosa, quindi tenevo le
    mail sul server. Ne giorni scorsi ho ricevuto un messaggio dal server che mi diceva di avere superato il limite della mailbox. Ho provato a cancellare una mail
    dal server e ho controllato che ne restasse copia su thunderbird. Ho
    riprovato con un mail contente allegati e gli allgati si aprivano. cosi’
    ho provveduto alla cancellazione delle mail direttamente dal server. Dopo pochi minuti ho scoperto con orrore che sparivano anche da thunderbird. Evidentemente si aggiornano a vicenda, ma solo ogni tot (e quindi la mia prova aveva funzionato). Che voi sappiate c’e’ un modo con cui posso recuperare le mail. Ho provato a installare l’estensione consigliata per il recupero delle mail cancellate, ma non ha funzionato (non ne recupera nessuna) non so se il problema e’ che le ho cancellate dal server e non da thunderbird…..Potete aiutarmi?

  • Mozilla Firefox 3.6.6 Windows XP

    @ Paola2 ,

    hai un account Imap per caso? Se non lo sai, dimmi se è un gmail o cosa c’è in Imp. account -> Account -> Imp. server nel campo server e nel campo porta.

    Non so se le puoi recuperare perché se usi Imap è probabile che non siano state tutte scaricate ma solo sincronizzate col server.
    Poi faccio una prova col mio account Imap e vedo se si può recuperare qualcosa. Hai già guardato se nel Cestino è rimasto qualcosa?

    Se preferisci scaricare tutto e lasciare il server vuoto devi configurare un account POP non Imap.
    Ciao

  • Google Chrome 5.0.375.99 Windows 7

    Ciao,
    si ci ho guardato ed e’ un account IMAP, ma e’ quello che ho sempre usato. Nel cestino non c’e’ nulla (l’avevo svuotato io per evitare di superare il limite). Ho anche contattato i gestori del server immediatamente dopo il disastro, sperando che ne fossa rimasta una copia di back-up, ma mi hanno detto che era stata aggiornata dopo la mia cancellazione. Speravo quindi di potere recuperare la copia “vista” da thunderbird. Ma mi pare che non ci sia nulla.
    Cosa vuol dire “configurare un account POP”? cambiare server? o lo stesso server puo’ andare nelle due modalita’?
    Grazie mille
    ciao
    Paola

  • Mozilla Firefox 3.6.6 Windows XP

    Con Imap però il comportamento è quello, in realtà non scarichi dal server ma vedi cosa c’è sul server e agisci direttamente sul server.

    Come hai impostato in Imp. account -> imp. server l’azione per l’eliminazione?
    Se non è impostato di marcarlo come eliminato non credo si possa recuparare nulla.
    Se vuoi fare un ultimo tentativo, apri la cartella del profilo di TB e vai nella cartella Imap, quindi nella sottocartella che dovrebbe avere un nome simile a quello del tuo server e apri tutti i file senza estensione che ci sono (es: inbox.) con un editor di testo (notepad no word o wordpad).
    Se vedi le tue mail puoi recuperarle, altrimenti, mi spiace, ma non credo sia possibile.

  • Google Chrome 5.0.375.99 Windows 7

    No, l’azione per l’eliminazione e’ Spostalo in questa cartella: Trash
    avevo gia’ aperto inbox (coem da te descritto piu’ su) e le mail non ci sono…

    La mia domanda ora e’: che cosa posso fare perche’ la cosa non risucceda? In altre parole: posso usare thunderbird con il mio server, ma salvare anche una copia delle mail in locale? Devo cambiare browser?
    Grazie, ciao
    Paola

  • Mozilla Firefox 3.6.6 Windows XP

    Dovresti usare POP3 anzichè imap, oppure crearti una cartella sotto Cartelle locali e invece di cancellare le mail spostarle lì quando vuoi liberare spazio sul server.
    Da TB3 c’è la possibilità di archiviare la posta, se usi questa funzione puoi impostare una cartella Archivi su Cartelle locali (guarda la voce Cartelle e copie nelle impostazioni account).
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.6.8 Windows XP

    Ciao gialloporpora, io ho lo stesso identico problema di paola2. Guardando nel profilo di TB ho notato che la cartella contiene i file inbox (1 mega circa), sent (3 mega circa) ed altri. Inbox e sent mi interessano molto. Considerato che occupano spazio qualcosa sicuramente c’è. Probabilmente è dovuto al fatto che nelle opzioni di TB “sincronizzazione ed archiviazione” era spuntata la casella “conserva in questo computer i msg di questo account”. Domanda: come faccio e rendere di nuovo visibile tutti i msg? Grazie per qualunque aiuto!!!

  • Mozilla Firefox 3.6.8 Windows XP

    se può essere di aiuto a qualcuno ho risolto così:
    in TB importare in una qualunque cartella di “cartelle locali” le email del profilo da recuperare selezionando la directory del profilo; nel mio caso era “C:\Documents and Settings\vostroaccount\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\apj9hh3g.default\imapmail”.
    Tutte le mail inviate e ricevute saranno ora in “cartelle locali”; basta selezionarle tutte e trascinarle nel profilo interessato e riavrete tutte le mail al loro posto. Chiudendo e riaprendo TB tutte le mail saranno sincronizzate e trasferite sul server IMAP.

  • Mozilla Firefox 3.6.8 Windows XP

    Ok grazie per aver riportato la soluzione.
    Però è strano che le mail vengano cancellate dal server Imap, non ti saprei dire perché sia successo, forse qualche impostazione di cancellazione automatica che è stata impostata o qualche problema del server di posta.

    Avere un backup è sempre cosa buona e giusta, soprattutto se le mail sono importanti.
    Ciao

  • Internet Explorer 8.0 Windows 7

    il mio problema è che ho cancellato direttamente l’account e chiaramente mi sono sparite tutte le mail.
    qual è il sistema più semplice per recuperarle e riposizionarle nel nuovo account?

    grazie

    ps win7 e client thunderbird

    Paolo

  • Mozilla Firefox 3.6.8 Windows XP

    Se l’account era POP, le mail dovresti poterle recuperare.
    Fai così:
    1) installa:
    http://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport-en.html

    2) ora cerca la cartella del profilo di TB e vai nella sottocartella Mail, quindi nella sottocartella con il nome del server dell’account che hai cancellato

    Qui dovresti trovare i file (senza estensione) che contengono le tue mail (es: inbox -> Posta in arrivo, sent. -> Posta inviata).

    3) Usando la voce che appare facendo clic col tasto destro in una cartella di TB, seleziona importa file mbox e dagli in pasto il file che hai localizzato al punto 2.

    Se era Imap basta riconfigurarlo.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.6.10 Windows 7

    Ciao,
    non so più a chi chiedere aiuto. Le ho temntate tutte ed ora provo con voi:

    ho un portatile nuovo con windows 7.
    Ho dovuto riconfigurare le mie caselle di posta con mozilla thunderbird. Quelle che ho con aruba vanno bene, quella che ho legata ad un dominio di Tiscali, invece proprio non va. Il problema è che continua a darmi messaggi di errore (nome utente o password non corretti) oppure a creare l’account senza poi essere in grado di scaricare la posta per davvero (connessione fuori tempo massimo).
    La mia connessione è con infostrada/Libero.

    Tutte le mie caselle le ho configurate con IMAP e uso il server predefinito per l’uscita.
    Quando Thunderbird cerca di configurare da solo in automatico, poi mi da il pallino rosso che segnala problemi, ma non spiega come risolverli.
    Come faccio?
    Posso parlare al telefono con qualcuno che mi guidi passo, passo?

    Aiuto!!!
    Grazie
    Riccardo

  • Mozilla Firefox 3.6.10 Windows XP

    Non credo Tiscali supporti Imap, elimina l’account di Tiscali e ricrea un nuovo account. Quando il Wizard ti propone i dati di configurazione, clicca il tasto per la modifica manuale e modifica da Imap a POP usando i dati di conneessione forniti da tiscali.
    http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/configurazioni/macos/thunderbird/2.php

    Ciao

  • Mozilla Firefox 4.0.1 Windows XP

    Ho thunderbird su una penna U3.

    non avendo mai compattato nulla ora mi trovo senza spazio su disco. Ho iniziato a smanettare un po tra archiviazioni, compattazioni e cancellazioni e adesso mi ritrovo con archivi divisi per anno autocreati, mail duplicate in più parti, 4 Giga di pennetta completamente intasata (perché intanto cancellavo cartelle dalla penna perché il sistema mi chiedeva + spazio per le operazioni)!!!!!

    Il mio obiettivo è quello di cancellare tante mail inutili (è la posta del lavoro), archiviare quelle importanti, e magari alleggerire il sistema trasferendo quelle utili su altri sistemi di archiviazione definitiva.

    Grazie

  • Mozilla Firefox 4.0.1 Windows XP

    @Michele,
    allora, secondo me sarebbe meglio lavorare su una copia di backup dell’archivio di posta.

    La posta che è negli archivi è suddivisa virtualmente, in realtà tutte le mail sono in un unico file, puoi provare a lavorare su una copia di quel file su un nuovo profilo di TB, riordinare il tutto, compattare e poi mettere da parte.

    Per traspotare le mail puoi usare ImportExportTools oppure semplicemente spostare il file nel nuovo profilo di TB, per trovare il file archivio scegli Proprietà dal menu contestuale.
    Troverai un percorso tipo mailbox://… togliendo mailbox hai l’esatta ubicazione del file, il mio è in:

    C:/Documents and Settings/sandro/Dati applicazioni/Thunderbird/Profiles/0u1jpr3i.PCiao/Mail/Local Folders/Archives

    Se possiedi un account con accesso Imap e molti GB di spazio potresti anche pensare di archiviare là la posta (anche se ti consiglio comunque di tenere una copia locale del tutto), ad esempio con un account GMail configurato via Imap potresti spostare tutto sull’account remoto, archiviarle in mail e rimarebbe sempre a portata di mano.

    Ciao

  • Safari 533.19.4 Mac OS X 10.5.8

    Con molta umilta’ …..forse non e’ questo il posto,ma magari riuscite a darmi una mano lo stesso,io per sbaglio avendo email su libero,ho cancellato delle cartelle con dentro delle email salvate,per caso sapete come poterle recuperare?????’io non avevo compresso le cartelle le ho solo cancellate…be solo per dire…se qualcuno puo’ darmi una mano ne sarei grato….grazie Anthony

  • Mozilla Firefox 6.0.2 Windows XP

    @Anthony,
    se non ci sono nel Cestino non puoi più fare nulla, per provare un qualunque tentativo di recupero dovresti aver accesso al server che ospita le mail, se usi un client questo è possibile perché le mail sono sul tuo computer, gli unici che potrebbero tentare (ma dubito lo facciano, sempre sia possibile) sono gli admin di libero.it.
    Ciao

  • Safari 533.19.4 Mac OS X 10.5.8

    Grazie mille il problema e che non si riesce proprio a contattare gli admin di libero…grazie ancora ..

  • Google Chrome 22.0.1229.94 Windows 7

    buongiorno,
    non riesco a capire perche se cancello le vecchie email da thunderbird appena installato del mio computer,si cancellano anche in quello dell’altro computer che riceve le email dello stesso indirizzo.

  • Mozilla Firefox 15.0 Windows XP

    Ciao Milena,
    non è che per caso hai l’account configurato con il protocollo Imap?
    Se usi Imap le modifiche fatte dal client vengono applicate al server, in pratica lavori col server e non con una copia locale (come succede con POP), quindi vai a cancellare la mail sul server e non solo quella locale.

  • Mozilla Firefox 17.0 Windows 7

    ciao!
    a me è successo di cancellare per sbaglio una cartella intera e poi ho svutotato il cestino.
    ho provato a usare RecoverDeletedMessages ma non mi recupera niente.
    nella cartella locale della posta c’è la cartella che ho eliminato ma se vado su proprietà vedo che la dimensione è ridicola…
    …i messaggi della cartella in questione sono recuperabili?
    grazie mille!

  • Mozilla Firefox 19.0 Windows XP

    Ciao Letizia,
    se hai eliminato l’intera cartella il metodo qui descritto non recupera nulla.
    Non so se puoi recuperarli, ti dò una lista di tentativi che puoi fare:

    1) guardare nel Cestino se c’è la cartella che hai eliminato e, se la trovi, puoi ripristinarla facilmente

    2) Prova con qualche software di recupero file cancellati, come Recuva, e vedi se trovi un file col nome della cartella e estensione vuota da poter ripristinare.

    Ciao e ti auguro di risolvere.

Leave a Reply