Raccolta news #4

Visto che questa settimana non ho scritto nulla – in casa si sta facendo ristrutturazione – lascio qualche link interessante a qualche bel articolo letto in settimana.

Naturalmente, il rilascio da parte di Google del suo nuovo browser basato su Webkit è stato l’argomento più discusso e molti degli articoli riguardano, per l’appunto, il nuovo navigatore made by Google.

Personalmente non ho avuto molto tempo per provarlo, diciamo che ci ho navigato una quindicina di minuti più per curiosità che per altro. Dal mio personalissimo punto di vista, più che un browser a me sembra un tentativo di creare un ambiente ottimale per interagire con le applicazioni web di Big G., insomma più che a Firefox sembra assomigliare a Prism.

PS: qualcuno sa per caso cosa può aver usato John Resig nell’articolo asteriscato per fare quei grafici ?

15 Responses to “Raccolta news #4”


  • Google Chrome 0.2.149.27 Windows XP

    Ciao, GialloPorpora :-)
    Sono solo curioso di vedere se il tuo blog riconosce Google Chrome =D …
    Shinystat mi sembra che lo riconosca da ieri, ma prima lo identificava come Safari…

    A proposito di Chrome, a me dà qualche problema di caricamento nel tuo blog nel senso che si blocca durante il cambiamento quasi subito per poi renderizzare tutto il sito in un colpo. Non so se anche tu hai provato Chrome, però mi sembrava giusto fartelo presente. E, vista la scarsità, anche troppa, di impostazioni in Chrome, non credo dipenda da qualche impostazione sbagliata…
    In ogni caso dopo questa attesa il sito viene perfettamente visualizzato come su Firefox :-)
    Ciao ciao!

    MOD: come non detto! Già lo riconosce e anche la versione… Sei sempre un passo avanti :-D

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Beh, ieri non lo riconosceva perchè non esistendo ancora il browser fino all’altro giorno, non era previsto.
    Il plugin lo ho modificato io a mano in modo che fosse in grado di identificare chrome.
    Per il problema di caricamento, non mi sembrava, però ultimamente ci sono problemi col database MySQL e ogni tanto vedo ci sono grossi problemi a caricare le pagine (Cross browser).
    In ogni caso io non penso Google voglia fare un vero e proprio browser, ma piuttosto una cosa simile a Prism.
    Ciao

  • Mozilla 1.9.1a2 Windows XP

    In che senso, pensi che Google non voglia fare un vero e proprio browser, ma piuttosto una cosa simile a Prism? Da quello che ho visto, Prism dovrebbe avere circa le stesse funzionalità di Google Gears, mentre Google ha proprio realizzato un browser, pur essendo basato su Webkit e altri progetti ed aggiungendovi “poco” di suo… O forse vuoi dire che non gli interessa molto continuarne lo sviluppo?
    Forse non ho capito bene quello che intendi…
    :-)

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Per me, un browser è qualcosa di personalizzabile e più funzioni ha (o può avere via estensioni) e meglio è.

    A questo aggiungi pure che io più che al browser sono interessato all’engine di rendering, insomma per me un browser basato su Webkit non è niente di nuovo.
    A google serve un programma per interagire con le webapps, insomma pensa a Google Desktop (che non è una web app) , invece di usare il browser predefinito potrà usare un suo ambiente su cui sarà perfettamente integrato (stessa cosa per GMail e Google Docs).
    Avendo un ambiente personalizzato per usare le webapps queste potranno essere ottimizzate e arrivare nel computer dell’utente quasi come fossero applicazioni desktop.
    Che poi si possa anche usare come browser per navigare sul web è un surplus, però la minimalità (è Webkit con l’aggiunta di una barra degli indirizzi) è e il fatto che si siano concentrati sul motore Javascript, fa pensare che la cosa fondamentale è che sia un ambiente ottimale per interagire con le applicazioni di Google.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Ciao Sandro,

    Ancora grazie per avermi aiutato con il plug-in di wordpress.
    Per il resto io vedo Chrome male. Non mi piace, e sinceramente non vedo tutta questa immensa novità. Ha piluccato qua e là, e forse l’unica cosa degna di nota è il motore javascript, quello si bello e magari avvincente. Per il resto, è ancora acqua alle rose.
    so come lavora Google, e sa cosa vuole l’utenza infine, però ci si perde nei loro contratti soprattutto nella parte della privacy.

    Poi leggo molto sul fatto che semplicemente molti stanno sputando sul piatto di Firefox. Va bene, ognuno può pensarla come vuole, ma passare da un idolatrare a un pestare i piedi, ne passa di acqua sotto i ponti. Leggo spesso: Ma FF per partire ci mette 20 secondi, Chrome 5. Lo preferisco.

    Io davvero non capisco questa mentalità. Insomma che sono 20 secondi? E poi, Chrome l’hanno messo fuori in beta con lo stesso bug di safari a quell’epoca, ovvero di scaricare file senza il consenso, o meglio senza chiedere, all’utente. Non è poco. Se pensiamo che il fix c’è da mesi.

    Già si parla di sicurezza superiore. Diciamo che molti, a mio parere, vedono solo la Big G(im) e applaudono senza problemi.

    Poi dobbiamo pensare che google si basa molto su Ajax, che secondo me non è il futuro del web, e solo google ha rilanciato questo. Il browser secondo me, è stato appunto fatto e formulato per mantenere alto l’uso di Ajax.

    Ripeto, non ha novità assolute. E poi non credo che google possa fare un qualcosa di dedicato, poichè non può più vendere la sua pubblicità. Di quale vive. E google sa quale che per una la user experience serve un client dedicato: Google Maps per iPhone ne e’ la prova lampante.

    Google sta solamente difendendo ciò che fa. Sviluppare applicazioni online, mezze morenti (pensiamo da quanto permane quel Beta in Gmail) che alla fine costano un casino per farle girare su più browser.

    Vedremo. Io però dal mio panda Rosso non mi stacco (e non vedo l’ora di mettere le mani su Tracemonkey *-*) e su thunderbird 3 (mozilla fan *.*). Però devo essere sincero, Microsoft con IE8 sta facendo un bel lavoro. e’ pesante, ma è una beta. quindi se molti ora diranno ma anche chrome, dovete pensare lo stesso anche per IE8.

    Ciao Sandro, sempre bello il tuo blog ^^

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Ho cercato tra le statistiche di accesso di un sito con cui lavoro: del browser Chrome non ce ne è manco uno, strano…. ???

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    @Paolo,
    cose innovative in Chrome non le ho viste nemmeno io, come detto, da Google mi sarei aspettato un po’ di più che aggiungere una barra e un nuovo motore Javascript a Webkit.
    Di nuovo sicuramente c’è il fatto che Google finanzierà Webkit e questo, per Safari e compagnia, è sicuramente una grande notizia.

    Su Ajax, personalmente, non sono d’accordo. Secondo me Ajax è una delle tecnologie più interessanti e una di quelle che nell’immediato futuro avrà un grosso impatto nello sviluppo del Web (vedi che anche Ubiquity è, in gran parte, un progetto che sfrutta Ajax in maniera pesante).

    Su IE8, sono d’accordo con te. Ho citato l’articolo proprio perchè ho trovato molto interessante i passi in avanti fatti da Microsoft e alcune delle novità proposte sono davvero molto interessanti.
    C’è però da dire che Microsof ha perso molta credibillità dal punto di vista browser negli anni scorsi, e che al contrario, Google vanta una stima incodizionata da parte degli utilizzatori di Internet. Chi vivrà, vedrà !

    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    @miki64,
    il motivo è che non esiste uno standard ben definito per codificare un user agent.
    Quasi tutti gli algoritmi per il parsing dell’user agent sono molto grezzi e fanno un test specifico per browser, in pratica sono come alcuni test antidopping, se vuoi trovare una sostanza la devi cercare esplicitamente, un test generico non riesce a trovare nulla.
    Per accorgerti della presenza di Chrome ti consiglio di guardare la statistica relativa a Safari per Windows e ti accorgerai che è aumentata rispetto ai dati della scorsa settimana. L’aumento è la percentuale degli utenti con Chrome.

    Tieni poi conto che tutti i blogger ne parlano, tutti i blogger e i geek lo provano per curiosità, ma che ai veri utenti finali non gliene può fregar di meno di un’applicazione velocissima ma senza la classica interfaccia a cui sono abituati (chiedere a Microsoft che ha rimesso la barra dei menu a IE7).

    Almeno finchè non verrà pubblicizzato nelle pagine di Google.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Non so Sandro, AJAX è stata inventata dalla Microsoft per OWA e poi portata in auge da Gmail.

    La cosa ottimale e’ che ci sia un servizio online che alimenta applicazioni residenti sul client, questo per tutta una serie di ragioni.

    La prima e’ che i servizi devono essere agnostici rispetto al dispositivo che utilizzo per fruirne, devono fornire dati, ma non potranno mai offrire la miglior esperienza sul mio specifico dispositivo.

    La seconda e’ che lasciando il servizio e il client disaccoppiati le due cose possono essere sviluppate da entita’ differenti, riducendo il costo di supporto da parte di chi sviluppa servizi e ampliando l’offerta di client disponibili.

    Poi sono punti di vista. Magari è come dici tu. Poi non sono molto pratico di Ajax, che apprezzo, per carità. E’ una mia visione.

    Come dici tu, chi vivrà vedrà!

    Ciao.

    PS: hai uno sfasamento di un’ora nei commenti. ^^ Per la precisione segna un’ora in meno.

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Questa di Microsoft non la sapevo, e anzi la vorrei controllare un attimo.
    Comunque, l’unica cosa importante di Ajax è la possibilità di fare richieste asincrone ai server via Javascript in modo da non pesare su di essi in modo eccessivo e in modo che all’utente la risposta venga restituita in modo fluido senza disturbare quello che stava facendo.
    Non vedo il motivo per non usarlo , quando possibile.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Uhm,

    Per carità io non dico che non si deve usarlo. Io dico che non sarà il futuro del web. Magari sbaglio ma sono opinioni personali.

    Come ti ho detto, magari avrai ragione tu.

    ciao Sandro ^_^

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Figurati, era un’opinione anche la mia :-)
    Il futuro del Web non lo può sapere nessuno, si possono fare ipotesi, ma per sapere chi avrà ragione bisogna solo avere pazienza ed aspettare.
    Ciao
    PS bello il tuo blog

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Grazie,

    fammi visita ;)

  • Google Chrome 0.2.149.30 Windows XP

    Ormail il Chrome è diventato il mio browser predefinito: ottimo rendering, velocità e prestazioni formidabili per un esecutivo di appena 500kb.
    Credevo che non avrei mai abbandonato il firefox e invece…

  • Mozilla Firefox 3.0.3 Windows XP

    L’eseguibile è di 600 Kb, comunque la cartella occupa 55 MB.
    L’eseguibile di FF è di 300 Kb, comunque è vero che è molto veloce come rendering.
    Ciao

Leave a Reply