Qualche modifica

Ho fatto qualche modifica al blog aggiungendo qualche piccolo script e aggiornato qualche vecchio post corregendo il codice HTML, ora dovrebbe essere tutto codice valido (ma non mi metto a rivalidare ogni singola pagina del blog :-P). Ecco l'elenco delle modifiche fatte:

  • ora nei commenti è possibile vedere il proprio avatar. Questo se si usa un indirizzo email registrato su gravatar. Grazie a @NoWhereMan (via drudo);
  • nella barra laterale ho aggiunto lo script di mybloglog che mostra gli ultimi visitatori (loggati su mybloglog), grazie ad Alex Microsmeta per il consiglio, cliccando sull’avatar si accede al profilo su mybloglog e da questo si può accedere al loro blog personale;
  • ho aggiunto i pulsantini per segnalare le notizie su Foxiewire e Digg, ma so benissimo che non servono a nulla. Quello di oknotizie lo riaggiungerò in futuro;
  • usando il bookmarklet Youtube Valid di Andrea Micheloni (che ringrazio per la creazione) il codice HTML dei video inseriti ora è validato;
  • Ho aggiunto le voci per tradurre il blog in francese e inglese anche se mi sa che le tolgo in quanto non credo possano tornare utili;
  • la barra di coComment è stata personalizzata usando questo trucco di Andrea Micheloni. Gli ultimi commenti si possono vedere in questa pagina (link anche sulla sidebar a destra). Non metto i commenti nella sidebar perché a mio avviso disturbano troppo e sarebbe un altro script da far eseguire;
  • sostituito il tagroll manuale con uno script di del.icio.us, che mi permette inoltre di mostrare una serie di articoli a mia discrezione da far apparire nella sidebar. Teoricamente, potrei anche usarlo per mostrare alla fine di ogni post gli “articoli che potrebbero interessare” ma per ora mi sembrano fin troppi gli script caricati quindi lascio perdere.

Se ci sono problemi con i commenti, potete rimuovere il plugin di coComment cliccando sulla "X" che si trova sulla destra della striscia appena sotto la textarea di commento:

Rimuovere striscia coComment

Mi piacerebbe provare a fare una pagina di presentazione ma per ora non ho tempo di pensarci, magari più avanti, anche perché un giorno mi convinco che sia meglio convertire il blog in Flatpress e il giorno dopo ritorno sulle mie decisioni e mi convinco che è meglio SPB.

L'unica cosa che mi dà veramente fastidio è che non riesca più a fare il claim del blog su Technorati :-P, ogni volta che ci provo:la risposta è sempre la stessa:

There was a problem claiming your blog. Please try again in a few minutes. You can also go to Technorati Help for help claiming your blog.

E questo mi dispiace perché da quando Technorati ha smesso di funzionare Blogbabel mi conta 9 links anche se in realtà sono 39:-P. Vabbè pazienza.

13 Responses to “Qualche modifica”


  • In effetti, ultimamente BlogBabel non è affidabilissimo. Anche sul mio profilo ho trovato qualche errore di linkaggio.

  • Ciao Claudio,
    non so nel tuo caso, ma per quanto mi riguarda credo sia dovuto al fatto che il mio blog non è iscritto su Technorati, infatti fin prima che cancellassi l'account (non apparivo nei tag di Technorati e volevo provare se rifacendo il claim risolvevo) Blogbabel contava giusto.
    Ora sembra si sia fermato esattamente al momento in cui ho eliminato il blog da Technorati.
    Ciao

  • Hai fatto benissimo a mettere MyblogLog. è veramente virale e piacevole, sia per il blogger che per il visitatore, e non è invadente come Twitter che non riuscirò mai ad usare…

  • ..Ti do un'altra dritta: su <a href="http://www.undolog.com">www.ndolog.com</a&gt; G. Fazioli ha realizzato un antipixel fantastico per Blogbabel, che ti mostra anche il tuo rank col record migliore, peggiore ed attuale.. 😉 La versione in flash è meravigliosa, quella in jpg funziona ovunque ma è limitata.

  • Grazie Alex, è davvero bello l'antipixel di Blogbabel quasi quasi lo aggiungo 🙂
    Ah, Twitter non piace tanto neanche a me, l'avevo usato per provare l'estensione per Firefox e l'ho riutilizzato per testare Twitterfeed ma in mezzo c'è il nulla :-).
    Mybloglog invece è molto carino, peccato le statistiche smettano di funzionare dopo 3 giorni (a meno di un upgrade alla versione pro), e comunque c'è Google Analytics che ho visto ha anche cambiato look :-).
    Ciao

  • Scusami, gialloporpora, ma ti invio questo messaggio per verificare se è sufficiente un solo clic sul pulsante "Inserisci" o se il problema dei due clic permane.

    edit: permane, pazienza, dai!

  • Se chiudi la striscia di coComment ne dovrebbe bastare uno solo di click.
    Ciao

  • Ho notato che la prima volta che ho aperto il link al rank technorati dalla pagina di blogbabel "digital worlds", non mi ha visualizzato tulla.. ho dovuto ripetere la search dei dati cliccando sul bottone.
    Forse è per questo che non aggiorna bene technorati. Anche a me blogbabel aggiorna le classifiche dei vari servizi web 2.0 di rado… comunque è un importante sistema di promozione e valutazione del peso del proprio blog, più severo di blogitalia, e non posso ignorarlo 😉

  • Ma qual è quella striscia? 😕

  • @Alex,
    nel mio caso non si tratta di non aggiornare bene sono tre mesi che non conta più i link ed esattamente da quando ho cancellato il blog per non riuscire poi più a registrarlo
    Proprio si blocca al primo step, se io metto un qualsiasi altro link di blog mi riporta alla pagina con il codice da inserire per il tracking, invece se inserisco il link del mio mi dà quell'errore.
    Boh misteri della blogosfera :-P.
    Blogbabel mi piace, controllo sempre se qualcuno ha scritto qualcosa simile a quello che voglio scrivere io o anche solo per commentare su qualche nuovo blog :-).
    E poi mi piace vedere la posizione in classifica dei blog che frequento :-).
    Ciao

  • Ah, finalmente!
    Grazie, gialloporpora!
    Poi ti dirò se tale modifica è permanente oppure sarò costretto ad effettuarla per ogni commento.
    Ciao!

  • Mi sa che dovrai rimuoverla di volta in volta, altrimenti (se non vuoi Noscript) metti nell'user.js le righe per non far mai eseguire javascript da coComment e non apparirà mai.
    Così però non apparirai negli ultimi commenti 😛
    Ciao

Leave a Reply