Primi passi con WordPress, plugin OpenSearch e favicon

Nonostante il plugin OpenSearch per il proprio blog sia un’inutile vezzo – del resto a chi potrebbe mai interessare ? – io lo avevo sul vecchio blog SPB e lo ho voluto portare anche su WordPress. Il plugin di ricerca può essere installato dai browser che lo supportano, permettendo così il suo utilizzo direttamente dalla search bar. Affinché il browser riconosca la presenza di un plugin OpenSearch è necessario inserire queste informazioni nella sezione <head> della pagina.

In Simple Php Blog era necessario modificare il file index.php ed inserire la riga di codice necessaria allo scopo, in WordPress è invece possibile creare un plugin che inserisca direttamente il riferimento al plugin nell’head, senza per questo dover modificare il tema. Il vantaggio è che non sarà necessario rimodificare il file header.php del tema utilizzato ogni qualvolta verrà aggiornato o addirittura sostituito con un altro tema.

La stessa cosa vale anche per la favicon del sito (l’icona rappresentativa del sito che appare nella barra degli indirizzi). Cercando con Google ci sono plugin appositi che permettono di inserire la favicon; plugin che fanno fin troppe cose rispetto alle mie necessità, ho quindi deciso di scopiazzare uno di questi plugin (Favicon Manager per inserire sia la favicon che il search plugin. La cosa non è affatto difficile. Di seguito il codice del plugin che inserisce sia la favicon che il search plugin nella sezione head in modo tale da renderli visibili ai browser:

<?php
/*
Plugin Name: Add favicon and Search Plugin
Plugin URI: http://www.gialloporpora.netsons.org
Description: Aggiunge la favicon e il searchplugin nella sezione head, in modo che vengano riconosciuti dai browser
Version: 0.1
Author:gialloporpora
Author URI:http://www.gialloporpora.netsons.org
*/
/*
Copyright (C) 2006 Cindy Moore
This program is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version. This program is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the GNU General Public License for more details.
http://www.gnu.org/licenses/gpl.txt
You should have received a copy of the GNU General Public License along with this program; if not, write to the Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA  02111-1307, USA.
*/
function gpadd_favicon_to_headers()
{
$favicon_location="URL della favicon";
print "\t";
print '<link rel="shortcut icon" href="'.$favicon_location.'" />';
print "\n";
}
function gpadd_searchplugin_to_headers()
{
$searchplugin_location = "URL del file XML del plugin OpanSearch";
$searchplugin_title="Il blog che non c'è";
$searchplugin_title="Il blog che non c'è";
print "\t";
print '<link rel="search" type="application/opensearchdescription+xml" title="'.$searchplugin_title.'" href="'.$searchplugin_location.'" />';
print "\n";
}
// insert favicon into header using WP hooks
add_action('wp_head', 'gpadd_favicon_to_headers');
// insert search plugin  into header using WP hooks
add_action('wp_head', 'gpadd_searchplugin_to_headers');
?>

Naturalmente non ho previsto un’interfaccia di configurazione, è necessario modificare a manina i percorsi della favicon e del search plugin, ma del resto è quello che mi serviva (i menu creati dai plugin iniziano ad essere sin troppi). Per creare il file XML del plugin OpenSearch provate a guardare fra i link che related posts dovrebbe inserire a fine post 🙂 (un plugin del genere per i forum sarebbe un sogno 🙂 ). Probabilmente esisterà un plugin serio per WordPress che permette di fare le stesse cose e che offre una bella interfaccia per la configurazione.

Download:
Add favicon & SearchPlugin.

Technorati Tags: , , ,

6 Responses to “Primi passi con WordPress, plugin OpenSearch e favicon”


  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    nei vecchi articoli credo che ci siano problemi con le lettere accentate.

  • Mozilla Firefox 3.0b1 Windows XP

    Grazie per la segnalazione, stasera controllo.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Ti ricordi per caso il titolo o l’argomento del post in cui avevi visto il problema con le lettere accentate ?
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    ho cliccato su older in alto a sinistra per vedere i vecchi articoli e tutti hanno problemi con le lettere accentate.

    Mentre se clicco sul link per aprire un singolo articolo le lettere accentate si vedono correttamente.

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Uhm, hai ragione ! Io continuavo a guardare le singole notizie e difatti non riuscivo a vederlo.
    Però mi sa che questo è un problema del tema (K2) più che dei post, poi vedo di iscrivermi al forum e faccio una segnalazione.
    grazie mille per la segnalazione io non me ne sarei mai accorto :-).
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Come non detto, era colpa mia :-P. Avevo lasciato nel file .htaccess la forzatura dei caratteri in ISO-8859-1 per non avere problemi sui vecchi post del blog su SPB, in teoria non ci dovevano essere effetti sul nuovo blog visto che WP non salva gli articoli su flat file ma li carica dal database Mysql che aveva la giusta codifica.
    Credo però che il K2 usi un sistema di caching per mostrare più velocemente i vecchi post e che quindi salvi su file di testo temporanei.
    Ora credo di aver risolto :-D.
    Grazie ancora 🙂
    Ciao
    Sandro

Leave a Reply