Plugin di voto su Oknotizie by Traffyk

Con un po’ di ritardo mi sono accorto di uno splendido plugin per Oknotizie creato da Traffyk, che permette in modo molto semplice di inserire il pulsante di voto di Oknotizie in un iframe in fondo alla notizia stessa. Il plugin è disponibile per WordPress e Blogger, ma se date un’occhiata al codice l’idea può essere utilizzata anche su altre piattaforme di blogging.

Non c’è che dire davvero un’ottimo plugin. Non molto tempo fa avevo detto che Oknotizie non mi piaceva un granchè, in ogni caso il fatto di poter inserire il pulsante di voto direttamente sul blog, senza dover aprire popup per il voto, è davvero una gran cosa, speriamo che anche altri siti di raccolta notizie prendano ispirazione da questa idea e mettano ben presto a disposizione qualcosa di simile.

Secondo me, Oknotizie dovrebbe fare una donazione all’autore, visto che, è riuscito a creare un qualcosa che sicuramente aumenterà la popolarità di questo sito di social digging. Nella pagina del plugin è spiegato nei dettagli come utilizzarlo, io non aggiungo nulla a riguardo. Questa pseudo notizia, che ha l’unico scopo di dare un trackback all’autore, non la inserisco su Oknotizie, quindi se volete vedere un’anteprima del plugin visitate la pagina del plugin stesso, o date un’occhiata al post precedente.

Io mi permetto solo di dare un piccolo consiglio per migliorare il bookmarklet utilizzato per postare la notizia su Oknotizie e disponibile nel pannello di configurazione del plugin stesso. Non mi sembra una brutta idea aggiungere un po’ di codice per automatizzare il processo di rilevazione dell’ID numerico della notizia, una cosa del genere:

if (location.host=='oknotizie.alice.it') {
x=location.href.split('/');
prompt("Questo è l'ID numerico della tua notizia:",x[4]);

in modo che utilizzando il bookmarklet sulla pagina di oknotizie, invece di provare a segnalarla faccia apparire un bel prompt con l’ID numerico da copiare/incollare nei campi personalizzati della notizia appena segnalata. Qui di seguito metto il bookmarklet modificato, usandolo su un sito diverso da oknotizie procederà a fare la segnalazione, usandolo nella pagina della notizia farà apparire l’ID numerico di quest’ultima.

Segnala su Oknotizie

AGGIORNAMENTO: facendo una segnalazione mi sono accorto che ci sono due pagine da cui è possibile ricavare l’ID numerico, una è quella a cui si accede tramite feed, l’altra quella che mostra la pagina del blog in un iframe. Ora il bookmarklet riesce a rilevare l’ID da entrambe.

Sperando non ci siano errori :-P.

Plugin per Oknotizie

AGGIORNAMENTO: come preannunciato da Traffyk nei commenti è disponibile una nuova versione del plugin, che rende inutile questo bookmarklet, che associa automaticamente il valore al campo personalizzato al primo accesso di un visitatore all’articolo segnalato, non c’è che dire una grande idea ! Qui l’articolo di Traffyk che annuncia l’aggiornamento del plugin.

Dimenticavo. Leggete la licenza se non volete essere condannati alla sfiga eterna.

PS: cercando con Google al primo posto appare un altro plugin simile, voi comunque usate questo.

Technorati Tags: , , ,

9 Responses to “Plugin di voto su Oknotizie by Traffyk”


  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Ehi ciao ho provato a fare la sottomissione del tuo post usando la bookmarklet ma non mi restituisce il codice 🙁

    Comunque l’ultima release del mio plugin non necessita più di inserire il codice manualmente in quanto il primo accesso utile effettuato tramite la pagina di voto di oknotizie trasferisce, tramite referente, direttamente il codice nei custom fields 🙂 Davvero una bella cosa vero 😛

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Uhm, si non la restituisce in fase di sottomissione, devi andare manualmente sulla pagina della notizia e lanciarlo di nuovo.
    Comunque, se non serve è anche meglio 😀
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Ah, non avevo visto grazie per la segnalazione
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Ottimo 🙂
    Così adesso sarà più facile votare i tuoi articoli 😉

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Ciao @sleeping sono contento di rivederti :-).
    Fra l’altro con le modifiche che @Traffyk ha spiegato sopra diventa anche più interessante e non si deve necessariamente fare gli spammer per le proprie notizie :-). Quando uno la segnala la prima visita attiverà il plugin, poi nella pratica credo che bisognerà fare le autosegnalazioni.

    Tu quando torni a bloggare ?
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Perché rivedermi? Io non sono mai andato via 😀
    In questo periodo sono un po’ scomparso dal blog 🙁 , ma sul forum di megalab ci sono abbastanza spesso e anche ai commenti sul blog e alle mail rispondo sempre. E ovviamente tengo d’occhio tutti i blog amici 😉

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Si lo so, ma è un po’ che non vedo aggiornamenti dal tuo feed :-).
    Comunque, in bocca al lupo per gli studi, fai benissimo a concentrarti su quello.
    Già che ci sono ti chiedo come tradurresti tu questa frase:

    (for bulk emailing)

    io devo aver messo “per invii di massa2 ma non so se è corretto.

  • Safari 523.12 Mac OS

    come hai fatto ad inserire la ricerca simultanea??

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Federico,
    intendi la ricerca fatta dal box nella sidebar ?
    E’ una funzionalità di K2 attivabile nel pannello di amministrazione.
    Ciao

Leave a Reply