Pidgin mostra le password in "chiaro"

Magari la cosa è nota ai più, ma io l'ho scoperto solo da pochi giorni e non è che la cosa mi abbia entusiasmato :-P. Per verificarlo è sufficiente aprire il file account.xml che si trova nella cartella del Profilo di pidgin, su Windows XP:

%appdata%\.purple

E' vero che seppur cifrate anche le password di altri software sono facilmente "visibili" una volta che si accede direttamente al PC, in ogni caso, che vengano mostrate in un semplicissimo file di testo non è che mi piaccia tanto :-P.

Consiglio a tutti di non memorizzarle e di digitarle ogni volta che si fa il login nei vari accoun. Per salvare le password al limite usate Keypass.

Intanto ne approfitto per dire che Pidgin è arrivato alla versione 2.1.1 scaricabile dal sito ufficiale.

2 Responses to “Pidgin mostra le password in "chiaro"”


  • Internet Explorer 7.0 Windows Vista

    Egr.
    vorrei informare che le password in chiaro sono sorpassate da un bel pò di tempo; nel senso che ho un sosftware che lega la password oltre che alla sua digitazione, anche ad una chiavetta USB; per cui se viene scoperta, non succede niente perchè deve essere inserita la chiavetta USB per poter accedere.

  • Mozilla Firefox 3.5.5 Windows XP

    Non è proprio così, nel caso di Pidgin le password continueranno ad essere in chiaro (in ogni caso anche se fossero cifrate non sarebbe impossibile decriptarle).

    Io finora ho visto solo i siti delle banche che hanno cominciato ad integrare quella tecnologia, vediamo se è davvero inattaccabile o se riusciranno a fregare pure questa.

    Ciao

Leave a Reply