perché Firefox aspetta tre secondi prima di installare un'estensione ?

Mentre stavo cercando di testare le potenzialità di Bloglines (lo consiglio) sono venuto a conoscenza di una cosa che non ero mai riuscito a spiegarmi,cioè il motivo per fui Firefox fa attendere tre secondi prima di installare un'estensione. Si potrebbe pensare che lo faccia per lasciare il tempo all'utente di leggere quanto riportato sulla finestra di dialogo, ed invece il vero motivo è un'altro :-). Firefox attende tre secondi prima di attivare il tasto "Installa" per evitare l'installazione di codice maligno. E' infatti possibile creare uno script che faccia partire l'installazione di codice quando si digita qualcosa, potrebbe così accadere che senza accorgesene si dia l'OK all'installazione di codice non desiderato.
Esiste un'estensione che permette di rimuovere questa attesa di tre secondi, Mr. Tech Disable XPI Install Delay, ma alla luce di quanto detto io lascerei perdere :-P.

Questo è il post da cui ho appreso questa cosa molto interessante e qui trovate molti più particolari a riguardo (in inglese).

2 Responses to “perché Firefox aspetta tre secondi prima di installare un'estensione ?”


Leave a Reply