Per non perdere le estensioni….

Per chi volesse provare la versione 2.0 di Thunderbird senza perdere le preziose estensioni installate (non è come per Firefox che se ne può fare anche a meno) provare nel seguente modo (prima di fare l'aggiornamento e previo backup della cartella del Profilo).
Andare nella cartella del Profilo e nel caso non esista creare un file di testo di nome user.js con la seguente linea di codice:

user_pref("extensions.checkCompatibility",false);

Quindi procedere all'aggiornamento. Mi raccomando usate un editor di testo, no Word, no Writer, no Wordpad, se non avete di meglio Notepad fa schifo ma in questo caso può andar bene. Se poi volete un buon editor di testo potete scaricare Crimson Editor (in inglese) o Notepad++ (disponibile anche in italiano).

NOTA: questo non è un modo per far funzionare l'estensione ma soltanto un trucco per impedire che TB la disattivi quando esegue il controllo compatibilità, ergo, potreste avere malfunzionamenti, nel qualcaso dovrete disattivare l'estensione manualmente e aspettare pazientemente l'aggiornamento da parte dello sviluppatore.

NOTA 2: controllate che il tema in uso sia veramente compatibile con la 2.0 perché la forzatura dei temi non compatibili causa parecchi problemi.

AGGIORNAMENTO: queste sono quelle che uso io (senza riscontrare particolari problemi, alcune sono compatibili con TB2.0 altre le ho forzate col trucco descritto sopra:

3 Responses to “Per non perdere le estensioni….”


Leave a Reply