Parametri per la configurazione di un account Zoho via POP3

Non so il motivo, però una delle cose più complicate per molti è quella di configurare un account di posta, cosa che invece è abbastanza semplice una volta che si hanno i dati relativi a server POP3 e SMTP. Ora, per inviare la posta non è necessario usare il server SMTP dell’account, è sufficiente usarne uno, e il migliore è quello offerto dal fornitore della connessione internet (io ad esempio uso quello di Tele2). Per ricevere la posta invece, è necessario configurare i parametri del server POP3 (o IMAP se disponibile). Non tutti i fornitori di account email permettono di accedere via POP3 tramite un client di posta, ancora meno sono quelli che rendono disponibile l’accesso via IMAP (che io sappia, solo poste.it e GMail).

I parametri del server POP3 si devono cercare sul sito del fornitore dell’account, se il sito è fatto come si deve sarà immediato trovarli, altrimenti se è fatto alla c.d.c. (come quello di Tele2) esiste Google 😛 . A dire il vero non sarebbe una brutta cosa se fossero riassunti nella mail di notifica dell’avvenuta attivazione dell’account.

Qualche anno fa, non era facile trovare un buon servizio di posta: lo spazio era sempre di qualche misero MB ed erano pochi quelli a garantire il servizio POP3, ora con Google e Yahoo! credo non sia più un problema: tanti GB (non MB) e accesso via POP garantito. Pure le interfacce Web sono notevolmente migliorate grazie all’uso sistematico di Ajax. GMail è leggermente migliore perchè non infastidisce troppo con la pubblicità, però nemmeno Yahoo! è male e, a mio avviso, cura di più la sicurezza (Google vi fa fare il login da ogni dove, Yahoo! solo dalla pagina di login, come dovrebbero fare tutti !).

Quindi, non vedo perchè usare altri account (tipo libero e hotmail) che non permettono l’accesso via POP (almeno che non si usi una connessione infostrada per il primo, e a meno di acquistare un account Plus per il secondo).

Io ho sia un account Yahoo! che uno GMail più quello di Netsons (come il sito) e – da poco – uno mozillaitalia.org. Quello di Yahoo! lo uso per registrarmi sui vari servizi/forum/community, mentre quello di GMail lo tengo di solito per la corrispondenza vera e propria. A random uso gli altri due.

Io ho anche un account hotmail, fatto più che altro per usare il messenger a cui accedo bimestralmente per cancellare lo spam e recuperare quelle due tre mail interessanti,, per il resto preferisco sempre utilizzare gli altri due. Tempo fa inoltre – più per curiosità che per necessità – ho pure attivato una mail su Zoho. La Zoho Mail era nata principalmente come applicazione Web per la gestione della posta , una specie di Thunderbird online, con la possibilità di scaricare la posta degli altri account POP3. Non l’ho praticamente mai usata, però mi sono accorto che ora rendono disponibile l’accesso via POP3 e ho deciso di configurare l’account su TB. Qui di seguito riporto i dati per configurare il server POP3, per l’SMTP andate direttamente al link che porta al loro forum di supporto:

  • Server POP3: pop.zoho.com
  • Nome utente: username@zoho.com
  • Connessione sicura SSL
  • Porta: 995

[ Configurazione di un account @zoho.com in Mozilla Thunderbird [

L’interfaccia Web è molto essenziale e priva di pubblicità, ha una ottima categorizzazione della posta con etichette e permette pure di creare dei filtri sulla posta in arrivo, è inoltre possibile usarla per scaricare qualunque altro account POP3, se si ha Google Gear può essere utilizzata anche offline ed è integrata con le altre applicazioni di Zoho come Writer. Insomma, se volete, vale la pena di farsi un account e dargli una chance. È vero che non è ancora ai livelli di GMail, ma è pure più giovane.

Fonte: Zoho Forum

Technorati Tags: , , , ,

7 Responses to “Parametri per la configurazione di un account Zoho via POP3”


  • Mozilla Firefox 3.0.4 Windows XP

    Uhm. Io non mi ci racapezzo se ho troppe caselle di posta.
    Ho un accounti Google ma non utilizzo Gmail. Ne ho uno Yahoo! che uso perchè ormai mio fisso. E ovviamente sfrutto il POP3 via TB. ho pure quella del sito, ma ad essere sincero non lo uso mai. E’ che appunto uso una mail per tutto.
    Se mi arriva spam istruisco TB, e al limite ne filtro il contenuto.

    Comunque se mi servirà ti ringrazio 😉

    ciao Sandro.

  • Mozilla Firefox 3.0.4 Windows XP

    Ciao Paolo 🙂
    in effetti anche io tendo ad usare sempre le solite due (Gmail/Yahoo), diciamo che quella di Yahoo! è martoriata dallo spam e quindi la tengo soprattutto per le varie registrazioni.
    Quella di Netsons la uso poco anch’io, però si sa mai che torni utile.

    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.4 Windows XP

    Quindi, non vedo perchè usare altri account (tipo libero e hotmail) che non permettono l’accesso via POP (almeno che non si usi una connessione infostrada per il primo, e a meno di acquistare un account Plus per il secondo).

    Sante parole!

    Utilizzerò sempre questo tuo articolo, così come ho fatto sul Forum di Ubuntu con i parametri POP/SMTP di Yahoo.com.

    Ciao. 😉

  • Mozilla Firefox 3.0.4 Windows XP

    Ciao @miki64 🙂 ,
    non credo che questo lo usino in molti qui in Italia, però mi sembra molto migliore di alcuni account offerti da fornitori nostrani (es: email.it), insomma io direi che tre account bastano e avanzano, vabbè che uno se ne può fare tre con GMail, però tanto per provare qualcosa di diverso.

    L’interfaccia Web è mezza in italiano, mezza no, credo dipenda dal fatto che vengono introdotte sempre nuove feature e le più recenti non sono ancora tradotte (su GMail per vedere le novità bisogna impostare la lingua inglese).

    Per Yahoo!, la configurazione via SSL non funziona più per un problema col certificato, se non ricordo male avevo messo un commento per mettere in guardia chi leggeva il post e tornare alla configurazione senza SSL 🙁 .Ciao

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    Una cosa simile ce l’hanno anche le reti aziendali: si configura solo la posta in arrivo, quella in uscita dipende dal gestore della rete.
    Ciao!

  • Mozilla Firefox 3.0.4 Windows XP

    Tanti auguri, gialloporpora 🙂 !!
    L’anno prossimo me lo ricorderò visto che compi gli anni lo stesso giorno di mia sorella =D ! Questa volta l’ho visto su megalab 😉

  • Mozilla Firefox 3.1b2 Windows XP

    Grazie 😀
    Poi mi segno anche il tuo di compleanno.
    Ciao

Leave a Reply