Nostalgy un MUST per Thunderbird

Nostalgy è una delle migliori estensioni per Mozilla Thunderbird in circolazione. L'estensione, sviluppata da Alain Frisch, aggiunge delle funzionalità di archiviazione messaggi e alcune scorciatoie da tastiera davvero interessanti.
Funzioni della finestra principale
Le seguenti scorciatoie sono disponibili dalla schermata principale di Thunderbird:

  • G – Apre una determinata cartella
  • S – Sposta il messaggio in una determinata cartella
  • C – Copia il messaggio in una determinata cartella

Alla pressione dei comandi G, S e C viene aperta una input box nella barra di stato (simile a quella mostrata in Firefox quando si cerca del testo), dove è possibile digitare il nome della cartella o selezionarla dal menu a tendina. Nostalgy completerà l'elenco mostrando solamente le cartelle che soddisfano il testo da noi digitato. E' possibile restringere l'autocompletamento alle sole cartelle di uno specifico account o rendere l'auto completamento case sensitive agendo sulle impostazioni dell'estensione.

Faccio un semplice esempio. A me succede spesso che arrivino delle email di registrazione che contengono i dati personali per l'accesso ad un nuovo forum/sito online e mi piace tenere tutte queste email in una particolare cartella. Si potrebbe impazzire cercando di fare un filtro ad hoc ma non essendo ci sempre dei criteri univoci per determinare tali messaggi preferisco fare l'operazione manualmente. Con Thunderbird l'operazione è un po' noiosa, bisogna cliccare il pulsante destro del mouse sul messaggio da spostare, e scegliere la cartella di destinazione che nel mio caso mi obbligherebbe ad aprire altri tre livelli del menu contestuale :-P. Con Nostalgy premo S, digito "reg", premo invio e il gioco è fatto :-).

In Thunderbird ci sono tre pannelli: il Folder Pane dove vengono visualizzate le cartelle, il Thread Pane dove vengono visualizzati i messaggi e infine il Message Pane dove viene visualizzata l'anteprima del messaggio ricevuto. Detto questo ecco altre utili combinazioni introdotte da Nostalgy:

  • L – Nasconde/visualizza il Folder Pane
  • ESC M – Mette il focus nel Message Pane
  • ESC ESC – Mette il focus nel Thread Pane
  • ESC ESC ESC – Mette il focus nel Thread Pane ripulendo il testo presente nella barra di ricerca
  • ESC I – Mette il focus nella barra di ricerca (CTRL K)
  • CTRL <-/-> – Permettono di scorrere il messaggio quando il focus è nel Thread Pane

L'estensione è fatta per tenere il focus sempre nel Thread Pane e per chi volesse guadagnare spazio si può rimuovere il Folder Pane , che grazie al comando G perde d'importanza. Io preferisco avere la Folder Pane visualizzata, ma su schermi a bassa risoluzione, si potrebbe guadagnare spazio prezioso rimuovendola.

Funzioni in fase di composizione messaggio
In fase di composizione è possibile cambiare l'intestazione del messaggio da "A" a "Cc" digitando "to" o "cc " (senza virgolette ma con lo spazio) nelle input box delle intestazioni. Sono inoltre disponibili le seguenti scorciatoie da tastiera:

  • ESC A – Permette di aggiungere un allegato
  • ESC ESC – Mette il focus nella finestra di composizione

Le regole di Nostalgy
Non uso questa funzionalità dell'estensione ma dato che ci sono traduco anche questa parte della guida in linea :-).
Nostalgy permette di impostare delle regole (Strumenti -> Nostalgy) per riconoscere automaticamente determinati messaggi. Quando un messaggio viene riconosciuto verrete avvisati con un messaggio nella barra di stato e potrete spostarlo con SHIFT S o copiarlo con SHIFT C.

Preferenze dell'estensione
Oltre che creare le regole è anche possibile impostare alcune opzioni relative all'autocompletamento e al suo scope. Si può:

  • restringere l’autocompletamento alle cartelle presenti sull’account/server
  • restringere l’autocompletamento ai soli nomi delle cartelle senza tenere conto del loro nome assoluto
  • disporre le cartelle in ordine alfabetico;
  • rendere l’autocompletamento case sensitive (distinguendo cioè fra maiuscole e minuscole);
  • cambiare la funzione del tasto TAB che se non specificato permette di navigare fra le proposte di Nostalgy.

Fine :-). Io ci provo a mettere i Technorati tag anche se non mi danno soddisfazione 😛

AGGIORNAMENTO: nella versione 0.2.2 è stata aggiunta la possibilità di cambiare l'intestazione del messaggio in copia carbone nascosta (Ccn) digitando bcc nell'apposito campo della finestra di composizione.

AGGIORNAMENTO 2: dalla versione 0.2.7 è possibile rimappare alcuni degli shortcut direttamente nelle preferenze dell'estensione:

Configurazione combinazioni da tastiera

AGGIORNAMENTO 3: è ora possibile utilizzare i comandi S e C anche per taggare i messaggi, naturalmente questa operazione non sposta/copia il messaggio ma si limita ad aggiungere la giusta etichetta, è inoltre possibile creare nuove etichette direttamente senza dover accedere alle opzioni di Thunderbird. Il comando G imposta la vista delle cartelle per mostrare solo i messaggi con una specifica etichetta.

AGGIORNAMENTO 4: ora Nostalgy è arrivata alla versione 0.2.11 e sono state introdotte molte interessanti novità :-).

  • Nuovo shortcut ` (Attenzione non è il normale apostrofo presente su tutte le tastiere italiane, è comunque possibile modificare tale shortcut nelle preferenze dell’estensione).Questo nuovo shortcut permette di mostrare i messaggi dello stesso mittente in una normale cartella, quando premuto nella cartella “Posta inviata” invece mostra i messaggi con lo stesso destinatario. Se premuto una seconda volta visualizzerà i messaggi con lo stesso oggetto, se premuto una terza volta si ritorna alla visualizzazione di partenza (geniale :-));
  • quando ci si sposta in una cartella usando il comando [strong]G[/strong] non verrà ripulita la ricerca fatta nella precedente cartella;
  • è ora possibile configurare delle combinazioni da tastiera personalizzate per spostare/copiare i messaggi in una determinata cartella nonchè per spostarsi in una determinata cartella (Strumenti -> Nostalgy -> Keys).
  • Aggiunta un’ulteriore linguetta nelle Preferenze da cui è possibile gestire le opzioni riguardanti l’autocompletamento che vengono così separate dalla creazione delle regole.

AGGIORNAMENTO 5 per un approfondimento delle nuove funzionalità introdotte in Nostalgy potete leggere qui

2 Responses to “Nostalgy un MUST per Thunderbird”


Leave a Reply