Nostalgy, aggiornamenti importanti

Io continuo a tenere aggiornato il relativo post, però le nuove funzionalità introdotte da Alain Frisch nella versione 0.2.11 di Nostalgy (in step successivi) meritano bene un approfondimento.

E’ stato rinnovato il look della finestra delle preferenze, ora sono disponibili tre linguette: Rules, Completion e Keys da cui si possono configurare rispettivamente:

  • le regole da applicare ai messaggi;
  • il funzionamento dell’autocompletamento;
  • la rimappatura delle scorciatoie da tastiera.

Nuove preferenze di Nostalgy

In questo modo è molto più semplice accedere alle impostazioni (nella prima versione che avevo presentato non c’era la possibilità di rimappare le scorciatoie da tastiera e autocompletamento e definizione delle regole erano raggruppate in una unica finestra). Ma fosse solo per questo di sicuro non avrei fatto un nuovo post :-P, vediamo quindi le novità davvero interessanti.

Integrazione con i tag di Mozilla Thunderbird 2.0

Come già detto la novità più interessante di Thunderbird 2.0 è il nuovo sistema di tagging dei messaggi e Nostalgy si è voluta adeguare dando la possibilità di gestire in modo semplicissimo le etichette.

E’ ora possibile premendo il tasto G impostare la vista della cartella corrente per mostrare solo i messaggi con una determinata etichetta (quello che a me mancava in TB, leggi anche alla fine :-D), naturalmente con l’autocompletamento sulle etichette. Per far riferimento ad una etichetta e non ad una cartella far precedere la digitazione nel form di autocompletamento dai : (due punti) Le scorciatoie S e C si comportano allo stesso modo con le etichette, permettendo di aggiungere o rimuovere un determinato tag dal messaggio. In caso di più messaggi selezionati Nostalgy decide il da farsi (aggiungere/rimuovere le etichette), basandosi sul primo messaggio, in pratica se il primo messaggio della selezione è sprovvisto di etichetta essa verrà aggiunta a tutti i messaggi, se invece ha l’etichetta essa verrà tolta a tutti i messaggi della selezione.

E’ inoltre possibile aggiungere direttamente una nuova etichetta senza andare nelle Opzioni di Thunderbird, se si digita ad esempio :nuovotag e si da invio si aprirà la finestra per la creazione della nuova etichetta, che verrà automaticamente aggiunta al messaggio.

Creazione nuovo tag

ALT-click alla Eudora

E’ possibile usare lo shortcut ` (backquote) per fare una ricerca per i messaggi dello stesso mittente. Faccio notare che non è il classico apostrofo presente nella tastiera italiana e anzi nella mia non è presente motivo per cui l’ho rimappato dalle preferenze di Nostalgy (la rimappatura ha effetto dopo il riavvio di Thunderbird). Questo shortcut è geniale e da solo varrebbe bene l’installazione dell’estensione :-).
La prima volta che viene premuto verranno visualizzati tutti i messaggi dello stesso mittente (nella cartella “Posta inviata dello stesso destinatario), se viene premuto una seconda volta tutti i messaggi con lo stesso oggetto e infine se lo si preme una terza volta si ritorna alla visualizzazione normale. Fantastico :-).

Impostazione di una scorciatoia per il quickmove del messaggio

E’ possibile configurare uno shortcut per spostare/copiare i messaggi in una determinata cartella, oppure anche per spostarsi in una determinata cartella (meno utile). Praticamente quello che si può fare con keyconfig seguendo queste istruzioni, che ormai non servono più :-P.

Configurare un tasto per il quickmove

Ah siccome avevo scritto una mail all’autore dell’estensione per chiedergli se era possibile impostare la vista delle cartelle per etichetta (salvo poi scoprire che era stata implementata nella release che stavo già usando :-P) cliccate su italian :-). , Gazie Alain 😀 :-D.

0 Responses to “Nostalgy, aggiornamenti importanti”


  • No Comments

Leave a Reply