Nascondere un file in un’immagine (easy version)

Questa è una versione semplificata della procedura discussa in questo vecchio post, dove veniva spiegato come nascondere un file all’interno di un’immagine usando una tecnica di molto semplice (a dire il vero a me piace di più la vecchia versione 😛 ),

Prima di tutto riepiloghiamo i passi da seguire per nascondere un qualunque file all’interno di un’immagine (esistono modi molto più raffinati di questo, ovviamente):

  1. si comprime il file da nascondere con un software di compressione (io ho scelto 7-Zip);
  2. si unisce l’immagine al file compresso ricavato al passo precedente.

Il file risultante dall’unione sarà un’immagine che se aperta con 7-ZIP mostrerà l’archivio in essa nascosto.

Nella prima versione lo script per nascondere il file funzionava da prompt dei comandi, questa seconda versione invece aggiunge una voce al menu contestuale di Explorer chiamata «Nascondi il file in un’immagine», selezionandola apparirà la classica finestrella per cercare un file da cui sarà possibile scegliere l’immagine da usare come contenitore. L’immagine «truccata» verrà generata nella sottocartella images. Nei dettagli:

Installazione

  1. Scaricare ed installare 7-Zip. Affinché non ci siano problemi installarlo nella cartella predefinita;
  2. estrarre il contenuto del file 7z nella cartella %ProgramFiles% (C:\Programmi\ se la vostra versione di Windows è in italiano);
  3. eseguire il file hfii.reg che aggiungerà la voce al menu contestuale di Windows.

Utilizzo

Per nascondere un file all’interno di un’immagine procedere come segue:

  1. cliccare col tasto destro del mouse sul file (oppure SHIFT-F10);
  2. scegliere “Nascondi questo file in un’immagine”;
  3. nella finestra che appare selezionare l’immagine desiderata;
  4. se tutto va a buon fine un’immagine contenente il file sarà creata in %ProgramFiles%\HFII\images\ ( di solito: “C:\Programmi\HFII\images).

E` possibile che qualche antivirus (o Vista stesso) blocchi lo script, in caso affermativo assicurarsi che abbia tutti i permessi necessari (non c’è nulla di malizioso nello script).

Immagine che nasconde al suo interno un file 7z con lo script diiscusso nell'articolo

PS: Photobuvket se ne accorge e sega l’immagine 😛 .

Technorati Tags: , , ,

6 Responses to “Nascondere un file in un’immagine (easy version)”


  • Mozilla 1.9pre Windows XP

    Quindi è sufficiente salvare il file hfii.gif (quello con su scritto “Scarica ora>>”) rinominandolo in hfii.7z e poi seguire le istruzioni dal punto 1 di “Installazione” in poi. 😉

    Ciao 🙂

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Esattamente 🙂
    Lo script è anche qui:
    http://www.gialloporpora.netsons.org/download/hfii.7z

    In realtà potevo anche fare senza 7-Zip e usare il tool da commandline di Windows (formato ZIP), ma così obbligo la gente ad installarsi 7-Zip e usare 7z come formato 🙂

    Ciao
    Sandro

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Sandro, ma allora la mia (lunga) e-mail l’hai ricevuta, visto che mi hai risposto proprio con questo tuo nuovo (graditissimo) articolo?

    In ogni caso, ti suggerirei di aggiungere queste seguenti note all’articolo, per renderlo più completo.

    – Il trucco non funziona se i file (da nascondere o l’immagine… onestamente non l’ho capito manco io!) hanno nomi troppo lunghi, con caratteri speciali o con troppi spazi.
    – Si consiglia di proteggere con password i file da nascondere creati con 7-Zip.
    – Per file di grandi dimensioni da nascondere, si consiglia di utilizzare un file .bmp (infatti, un file .jpg o .png di grandi dimensioni desterebbe sospetti).
    – Se l’immagine contenente il file nascosto viene modificata (ad esempio con Paint) sarà poi impossibile estrarre il file che risulterà danneggiato; meglio quindi mettere l’attributo di “Sola lettura” all’immagine.

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Ciao Michele,
    si la mail l’ho ricevuta, infatti ho superato la mia proverbiale pigrizia e ho rifinito lo script che era al 90% funzionante da tre settimane.
    Volevo risponderti ma poi devo aver lasciato la mail in bozze perchè credevo che questo nuovo metodo risolvesse in parte le richieste della mail.

    Ti ringrazio per le aggiunte che hai fatto, bastano da sole a completare 🙂 .

    Per la questione dei caratteri speciali, può anche essere, io di solito non li uso nei nomi di file proprio per evitare questo tipo di problemi.

    Per gli altri suggerimenti, concordo in pieno, sono buone precauzioni da tenere, però, nei casi in cui si voglia una maggiore sicurezza esistono tecniche di steganografia molto più efficaci di quella proposta (esistono veri software atti allo scopo, se vuoi posso cercare i link).

    A me questa tecnica tornava comoda per hostare piccoli file su Photobucket incorporati nelle immagini (di solito il testo dell’articolo a cui l’immagine faceva riferimento), però ho visto che l’ultima immagine è stata “separata” dall’archivio nascosto.

    Ciao

    Sandro

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Per i suggerimenti, comunque, ringrazio a mia volta Sokak che me li ha propinati per primo.

    Una domanda: per cancellare quella voce dal menu contestuale è sufficiente cancellare dal Regedit la voce hfii?

    E comunque ti ringrazio ancora per il tr4ucco semplice ma utilissimo!

  • Mozilla Firefox 3.0b5 Windows XP

    Si esattamente, anzi posso inserire io un file per l’uninstall, magari domani rifaccio l’upload con un registro per la rimozione.
    Ciao

Leave a Reply