Misteriose sparizioni in Firefox 2.0 (per fortuna)

Le parole d'ordine del nuovo Firefox sembrano essere "semplicità" e "pulizia" sopratutto per quanto riguarda l'interfaccia grafica, rispetto alle versioni 1.5.x l'interfaccia è stata ripulita e alcune preferenze sono raggiungibili solamente mediante la configurazione avanzata (about:config). Vediamo come ripristinare alcune funzionalità che sono state "nascoste" nella nuova versione.
Prima di cominciare vorrei dire che sono perfettamente d'accordo con la decisione degli sviluppatori di Mozilla di rimuovere tutte queste funzionalità, anzi mi permetto di fare una considerazione personale, in questa operazione di pulizia ci si è dimenticati della cosa più inutile di tutte cioè la voce "Cerca nel Web" del menu Strumenti (vedere "Trucchi Firefox" per la rimozione).

Gestione caricamento delle immagini

In Firefox 1.5 in Strumenti -> Opzioni -> Contenuti era presente una voce (ora rimossa nella nuova interfaccia) che permetteva di disabilitare il caricamento delle immagini se queste non provenivano dal sito di origine. Premesso che sono d'accordo con la rimozione di questa preferenza dal pannello Opzioni, in quanto era spesso la causa di richieste del tipo "Con firefox non vedo gli avatar con IE si", vediamo come ripristinare tale preferenza. Digitiamo about:config e modifichiamo la preferenza:
permissions.default.image
impostandola a 3. La preferenza può assumere i seguenti valori:
1 (default)
Carica le immagini da tutti i siti.
2 (default)
Non carica nessuna immagine
3
Carica le immagini solo dal sito di origine, non visualizzando quelle proveniente da siti esterni (se impostata le immagini di questo Blog non verranno mostrate in quanto salvate su ImageShack)

Ricerca nel testo quando si digita qualcosa

In Firefox 1.5 con l'opzione "Find as you type" (Cerca nel testo quando si digita qualcosa) attivata veniva proposta una maschera con i pulsanti "precedente" e "successivo" che ora sono stati (a mio avviso giustamente) fatti sparire. I tasti sono ancora presenti se si attiva la ricerca usando CTRL-F.
Io sono perfettamente d'accordo nel togliere questi due tasti che rendevano troppo ingombrante la maschera di ricerca anche perché l'uso della funzione "Find as you type" presume che uno stia usando la tastiera e dunque le funzioni vengano attivate con F3 e SHIFT-F-3.
La scorsa settimana avevo aggiunto ai "Trucchi Firefox2 il codice da inserire al file userChrome.css per ripristinare la vecchia maschera di ricerca solamente perché era stato richiesto sul newsgroup senza preoccuparmi di metterlo in evidenza, credendo fosse una richiesta isolata e invece a quanto sembra la (ribadisco giusta) rimozione dei tasti "precedente" e "successivo" é stata fonte di scandalo per molti utenti meritando addirittura un'estensione (FAYT). Se qualcuno volesse ripristinare la vecchia maschera io consiglio di utilizzare il codice da inserire nel file userChrome, in quanto mi sembra inutile appesantire Firefox con un'estensione, anche se capisco che ad utenti poco esperti l'utilizzo dell'estensione può semplificare notevolmente la vita.
Aggiungo inoltre un'altra curiosità sulla funzione "Find as you type" (funzione molto pratica che uso spesso anch'io), è difatti possibile settare il tempo per cui la maschera verrà visualizzata prima che sparisca. Di default la maschera viene mostrata per 5 secondi (altro motivo per cui i tasti precedente e successivo io col mouse non li ho mai cliccati 😛 ), per modificare questo intervallo cambiare il valore della preferenza:
accessibility.typeaheadfind.timeout
impostando l'intervallo di tempo in millisecondi (es: 10000 = 10 secondi).

Throbber

Per ripristinare il Throbber" che è quell'affare in alto a destra che indica lo stato di caricamento della pagina e cliccando sul quale si veniva di solito rimandati sul sito di Mozilla usare questa estensione Throbber Button
Copiato da questa segnalazione originale sul Forum di MozillaItalia, da cui prendo in prestito anche lo screenshot (grazie @underpass):
Throbber

Leggere la posta

In Firefox 2.0 sono state tolte dal menu _Strumenti le (inutili) voci che permettevano di accedere alla posta elettronica nonchè l'icona che poteva essere aggiunta alla Barra degli Strumenti, per ripristinare tale funzioni, installate Get Mail

2 Responses to “Misteriose sparizioni in Firefox 2.0 (per fortuna)”


  • Non d'accordo con la decisione degli sviluppatori di Mozilla di rimuovere tutte queste funzionalità.
    Molti tuoi "trucchi", comunque, li riporterò – appena posso – sull'apposito post del Forum di M.I.
    Grazie.

  • A me sembra che abbiano migliorato l'interfaccia rendendola più pulita, comunque è sempre possibile ritornare al vecchio look e ripristinare le vecchie funzionalità e questa mi sembra la miglior cosa che mette d'accordo tutti.
    Al contrario degli sviluppatori di TB che dalla 1.0.x alla 1.5.x mi hanno tolto i filtri manuali senza includere nessuna opzione per ripristinarli.
    Ciao

Leave a Reply