Mettere le ultime news del blog in firma (Thunderbird)

Con questo script è possibile modificare la firma di Mozilla Thunderbird in modo che aggiunga automaticamente il titolo e il link all'ultimo articolo di un feed RSS. Nei commenti dello script è spiegato come configurarlo per usare i feed desiderati. Di default ho impostato lo script in modo che usi il feed del blog e il feed delle notizie che ho votato su Digg, questo è il risultato:

*Pidgin mostra le password in "chiaro"* – http://urltea.com/1at9
*Want to hear sexy women moan your IP?* – http://urltea.com/1ail
* FAQ* di /it-alt.comp.software.mozilla/: http://dwarfurl.com/f6c23

che è la firma che uso nel newsgroup. Per chi non lo sapesse gli asterischi servono per "simulare" il grassetto nelle email in puro testo. Non ho previsto la firma in HTML perché invio rarissime email in HTML, se qualcuno è interessato posso inserire questa funzionalità.

su Windows per usarlo bisognerà creare un file .BAT (o .CMD) come questo:


PATH=%PATH%;"C:\Python24\"
python feedsig.py firma_ng.txt
python feedsig.py firma.txt

Per non far apparire la fastidiosa finestra del prompt dei comandi sarà sufficiente ricorrere ad un file .VBS come questo:


CreateObject("Wscript.Shell").Run "feedsig.cmd",0

Io lo lancio manualmente usando Launchy, se qualcuno volesse metterlo in esecuzione automatica e temporizzare la sua esecuzione può ricorrere alle operazioni pianificate o a dei cicli nel file BATCH. Per ulteriori informazioni leggere questo post su Mente digitale (o il mio post sull'analogo script per Twitter).

Si, lo so che non è un granchè e che un'estensione sarebbe meglio, ma io di crearla non ne sono capace :-P. A dir la verità ho letto su Mozilla DevCenter come gestire un feed RSS con le funzioni native di Thunderbird, ma per ora sono ben lontano dal capire come fare un'estensione che inserisca i dati ottenuti dal feed nella firma !

Comunque, se siete blogger e partecipate a qualche gruppo di discussione, potrebbe essere una cosa interessante linkare l'ultimo articolo scritto e non il solito link generico al Blog.

Altri post simili: Firmare le mail con l'ultima entry di Twitter

3 Responses to “Mettere le ultime news del blog in firma (Thunderbird)”


  • Ciao pensavo ti arrivasse un trackback per farti accorgere del mio articolo, ma evidentemente mi sbagliavo. Chiedo scusa quindi per non aver lasciato un commento, ti rinnnovo i complimenti per lo script, mi sei stato davvero utile.
    PS: per il feed reader in python sarebbe utile, non tanto per usarlo ma per capire come sia fatto un feed reader, sarebbe un ottimo esercizio per me. Piuttosto che inserire un link che pochi vedranno nei miei commenti sarei più contento se lo postassi come articolo sul tuo blog, tanto io ti seguo sempre e con me vedo nel contatore di feedburner altri 111 lettori del feed:D

  • Per il trackback fa nulla, credo sia SPB che li gestisce male, io comunque controllo sempre il feed di blogbabel per i nuovi link.
    Quello che mi ricordavo era questo:
    http://www.planetplanet.org/
    comunque ho visto che ce ne sono anche altri:
    http://del.icio.us/search/?all=python%2Bfeedreader&src=moz
    se vuoi (ma non sono un tagger ordinato) puoi guardare i mie segnalibri su Python:
    http://del.icio.us/gialloporpora/python

    Ok, intanto ti rispondo qui, poi magari testerò i feedreader proposti e ci scrivo qualcosa Prima però devo modificare il mio piccolo script con qualche piccolo miglioramento.

    Ah, io non sono un esperto programmatore, lo script è un'idea che mi era venuta leggendo un articolo su Lifehacker che proponeva un software che firmava le mail con l'ultima entry dei feed su MacOS.

    Anche io sto cercando di trovare degli script "istruttivi" per imparare, vorrei creare dei piccoli script per gestire un TODO.txt da linea di comando.

    Ciao

  • Ti ringrazio per le risorse linkate, mi saranno davvero utili, le ho inserite nei segnalibri:D

    Io per le prime guide da neofita sto cercando un po di districarmi su http://www.python.it, ma è un pochino incasinato (no feed rss) e non sono mai stato amante delle mailing list. Qualsiasi cosa troverò te la segnalerò.

    Ciao e grazie ancora:D

Leave a Reply