MeeTimer: statistiche di navigazione

Quanto tempo spendete su Internet ? E sopratutto, in quali siti navigate più spesso ? State facendo cose utili o state solamente perdendo tempo ?
MeeTimer è un'estensione che potrebbe aiutarvi a rispondere a queste domande. Una volta installata MeeTimer visualizza nella barra di stato un'iconcina e un orologio che misura il tempo che spendete in un determinato sito Web e il tempo totale di navigazione, l'orologio può essere rimosso scegliendo l'opzione "Display" dal menu contestuale che appare cliccandoci sopra col tasto destro del mouse.

Barra di stato di Firefox

la cosa interessante dell'estensione è la possibilità di raggruppare i siti per categorie (del resto siamo nell'epoca del tagging esasperato), di default le categorie sono tre: Procrastination (procrastinazione o cazzeggio che meglio rende l'idea), Communication (comunicazioni), Search (ricerche), ma se ne possono aggiungere quante se ne vuole. Per aggiungere un sito ad una determinata categoria è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sull'icona di MeeTimer nella barra di stato e selezionare "Add www.example.com", e successivamente la categoria desiderata Prima di chiudere il browser potete aprire le statistiche e farvi un'idea di cosa avete visitato:

Finestra delle statistiche

L'estensione può essere utilizzata liberamente ma vi esorta a fare una donazione per opere di carità. Non è l'unica estensione che tiene statistiche della navigazione, un altro esempio è Page Addict , che però tiene traccia dei siti visitati in un database online (serve registrazione) e quindi i più gelosi della propria privacy potrebbero storcere il naso :-P.

Sarebbe interessante poter impostare un limite per la categoria Procrastination, superato il quale Firefox vi avvisi con un messaggio del genere:

Per oggi mi sembra che hai cazzeggiato abbastanza, che ne dici non è meglio se ti metti a fare qualcosa di serio ?

Fonte: Lifehacker

0 Responses to “MeeTimer: statistiche di navigazione”


  • No Comments

Leave a Reply