Meditate gente, meditate…

Purtroppo due sabati fa ho avuto la brutta idea di aprire una discussione su swzone per tentare di farmi spiegare dai moderatori di suddetto forum le ragioni per cui nutrissero una smisurata antipatia per Firefox e per i software OpenSource in genere., chi fosse interessato a conoscere le illuminanti risposte a riguardo può leggersi questa inutile discussione.

Verso la quinta pagina ho iniziato a non leggere più con molto interesse la discussione e anzi ho cercato di fare il possibile per astenermi dal commentare alcune deliranti affermazioni fatte, ma siccome voglio togliermi qualche sassolino, almeno ad una di queste non ce la faccio a non replicare :-P.

Premessa doverosa: sono sicuro che molti dei moderatori intervenuti abbiano conoscenze informatiche di gran lunga superiori al sottoscritto.

Qui Giancarlo ci fa notare gli innumerevoli crash:

Queste sono alcune delle molte ragioni del totale abbandono di questo magnifico browser
Poi mi racconteranno che è stato corretto come no

Che avevo letto ma a cui non ho voluto rispondere visti i richiami all'ordine fatti dagli unici due moderatori che stessero adempiendo realmente ai loro compiti di moderazione.

Ma visto che Giancarlo ribadisce con forza l'attendibilità dei suoi crash crash:

Vero hai ragione non si trattava di obiezioni ma di quattro crash mortali documentati al post N°87, certamente una cosa di poco conto oppure abituale per gli utilizzatori.

Voglio far notare che Giancarlo è lo stesso che scambia una nightly build per una release ufficiale;notare che la news è di marzo e il bug report di maggio, avendo ammesso lui stesso di aver usato Firefox solamente per due ore magari stava proprio utilizzando la nightly di cui sopra. E' anche lo stesso che pensa che gli screenshot servano a dimostrare qualcosa :-P.

Ora che mi sono tolto il sassolino :-), vorrei porre all'attenzione di chi frequenta usenet questo messaggio del conte:

A tutti quelli in grado di comprenderlo e svilupparlo, ma siamo proprio sicuri di poterci fidare di queste persone? E se qualcuno di questi invece di correggere un bug creasse deliberatamente una falla? Prima di essere corretta si creerebbe sicuramente un danno; l'open source ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi difetti che molti non vedono o fanno finta di non vedere.
E come direbbe il capitano: Meditate gente, meditate"

Per finire devo anche sentire che Internet Explorer è gratis, tutto sommato mi sembra che nemmeno la licensa Microsoft è del tutto d'accordo con questa affermazione.

E fortuna che in Umbria è aperta solo la caccia alla volpe, altrimenti mi troverei con l'avatar bucherellato 😛

Ah dimenticavo, ringrazio Alberto e in particolare Il pazzo che (pur non essendo d'accordo con me) hanno cercato di rispondere in modo intelligente alle mie richieste senza screenshottare (che fa coppia con handerizzare :-P) o riportare non ben precisati crash.

Altre letture: pseudotecnico blog, davidonzo blog.

10 Responses to “Meditate gente, meditate…”


  • Ma tu ti metti a discutere con uno che cita P4 (http://snipurl.com/1df2w)?!?
    Lascia perdere.

  • Si, difatti ho lasciato perdere ma non ho potuto fare a meno di leggere il finale .-P.

    Guarda non conosco P4 anche se ho letto qualcosa a riguardo sul newsgroup di WinXP e ti devo dire che a me non sta nemmeno antipatico, anzi, secondo me non dovrebbero prendersela così tanto con lui.
    Per indole ho simpatia per le minoranze di pensiero, quindi se è vero che non sopporto l'andazzo del forum di swzone ti dico che per P4 ho una certa simpatia (lasciando perdere quello che dice, ma ogni tanto è bello sentire uno che canta fuori dal coro).

    Potrebbe presentare il suo curriculum vitae su swzone magari potrebbero farlo diventare moderatore :-P.
    Ciao

  • Ciao gialloporpora,
    hai visto che infine la discussione è stata chiusa?
    La mia ipotesi, indimostrata ed indomostrabile, è che il buon Vitoz (il migliore su SWZ) aveva capito che il Dr.G avrebbe fatto sprofondare nel ridicolo la discussione e la mossa di postare crash fittizi(?) di Firefox di un anno fa lascia intendere che intenzioni avesse….
    Apro una postilla: la grande maggioranza delle segnalazioni di crash inviate a Mozilla riguarda danni provocati da siti porno :lol

    Ma ti dicevo dei ban ricevuti su SWZ per avere scritto su PT: leggi questa storia nella quale il "conte" fu l'impavido killer (su commissione, s'intende) di davidonzo
    http://www.davidonzo.com/dblog/articolo.asp?articolo=320

    Andrea

  • Io credo di avere già detto tutto sul blog dello Pseudotecnico.
    Aggiungo solo una cosa, scritta da davidonzo(altra persona pacata come gialloporpora) e per me sacrosanta:
    <blockquote>
    Una cosa che ho notato, è che si son comportati così con me, pseudo, joolian… Tutta gente che è nell'ambito "software, forum, assistenza…"
    Come se avessero paura del confronto. Come se (consciamente o incosciamente) si ritenessero inferiori. Per cui, meglio un ban senza tante spiegazioni ; – ) .</blockquote>

  • @Andrea,
    grazie per il link non sapevo che anche @davidonzo fosse entrato nelle grazie di Giancarlo :-P. Fra l'altro il blog di davidonzo ogni tanto lo leggo, ma ai tempi non lo seguivo ancora .-).

    @Andrea,
    grazie per il link non sapevo che anche @davidonzo fosse entrato nelle grazie di Giancarlo :-P. Fra l'altro il blog di davidonzo ogni tanto lo leggo, ma ai tempi non lo seguivo ancora .-)

    Veramente istruttivo :-P. Beh io ho la fortuna di non essere moderatore da nessuna parte quindi magari il ban mi viene risparmiato, anche perché altrimenti mi pento di essermi astenuto da pubblicare il mio post dopo i richiami all'ordine.

    Guarda io credo che gli interventi di Cànaro e Vitoz abbiano messo in soggezione gli stessi moderatori (vedi Blyvy che chiede approvazione e le quotature varie, anche Giancarlo cerca di arruffianarselo).

    Poi il fatto che un utente medio come @alex faccia notare che in fondo il comportamento dei tifosi fosse sopratutto da parte dei moderatori credo abbia spinto a chiudere il Topic per limitare la figuraccia.

    Ah mi piacerebbe sapere cosa pensa qualcuno di completamente imparziale che avesse letto la discussione in oggetto.

    Ecco perché a me FF non crasha mai :-).

    Non mi interessa sapere che tipo di siti visita il dottore, anzi, ha il pieno diritto di fare quello che vuole e il fatto di visitare tali siti non sarà mai da parte mia un motivo di critica.

    Però postare crash che sembrano provenire da un vecchio backup è una cosa schifosa, avesse almeno avuto la decenza di dire dove il crash avveniva .
    Guarda lungi da me salvare i crash che ho avuto quando usavo IE6 o di andare a spasso per siti russi per far crashare IE7, sinceramente quel messaggio lo trovo di una demenza terrificante perché riporta un sacco di bei numeretti, che potrebbero far pensare ad utenti non esperti che vogliano dire qualcosa di tecnico e che invece non vogliono dir un bel nulla, tanto per far bella mostra di qualcosa che in realtà si ignora
    completamente.

    Sul fiume che scende a valle, ho lasciato perdere a me sembra il messaggio di uno che con la testa non c'era :-P.
    Ciao

    Ciao

  • http://forum.swzone.it/showthread.php?t=84951

    Quanto passerà prima che cominci il solito fuoco incrociato?
    :lol

  • 😀
    Beh Giacomo61 è l'unico utente con una certa esperienza del forum che abbia qualche simpatia per FF :-).
    Ciao

  • Ci vuole pazienza 😉

  • fiko questo blog… ho trovato varie cose interessanti.. comunque, mi sembra da pazzi affermare che IE7 sia meglio di mozilla, opera e robe varie…mi chiedo se non si accorgono che IE è 20 volte + lento.. e sinceramente, il mio IE ci mette tipo 10 secondi ad accendersi e caricare la home, mozilla in 2 secondi ha già finito

  • Sono contento che il blog ti sia piaciuto 🙂

    Guarda mi chiedo anch'io come facciano a dire certe cose, anche perché non sono sicuramente degli ignoranti in materia.

    Passi per IE7 che ha colmato alcune mancanze ma affermare che IE
    fosse migliore di Opera e Firefox è propio da camicia di forza 😛
    Ciao

Leave a Reply