Mailbucket, email to RSS

Mailbucket è un'applicazione che permette di creare un feed RSS delle proprie email. Tutte le email inoltrate all'indirizzo: username-NOSPAM-mailbucket.org saranno infatti accessibili in un comodo feed RSS all'indirizzo:
http://www.mailbucket.org / username.xml

(gli spazi sono volutamente inseriti per evitare di accedere ad un link che non esiste)

Naturalmente, bisognerà scegliere il nome dell'indirizzo a cui inviare le mail in maniera che risulti abbastanza complicato, onde evitare spam nel feed RSS. Il feed può essere teoricamente sottoscritto da tutti, quindi non è consigliato inviare email personali, diciamo che l'unica utilità del servizio si limita alla creazione di feed RSS per mailing list o per le notifiche dei vari forum.

Per utilizzarlo serve una webmail che permetta di filtrare la posta in arrivo e inoltrarla automaticamente a mailbucket, ad esempio, GMail permette di fare questo. Provando con Yahoo invece, non è possibile perché, pur essendo possibile creare filtri sulla posta in arrivo, non è consentito inoltrarli ad altro indirizzo ma solamente spostarli nelle opportune cartelle di archiviazione.

Personalmente, non sono d'accordo con Lifehacker che lo presenta come un metodo comodo di seguire le mailing list via feedreader, preferisco di gran lunga la visualizzazione ad albero offerta da TB, senza contare che con TB è possibile anche partecipare alla discussione e non solo seguirla; però ho voluto provarlo creando un feed di tutte le notifiche ricevute dai vari forum e non è male averle sottoforma di fee, visto che, dovrei comunque aprire il browser per leggere la discussione, tanto vale averle a portata di mano sulla sidebar via Sage :-).

Anche se non credo che questo sarà un servizio che susciterà particolare interesse, è comunque interessante notare come la tendenza generale è quella di abbandonare sempre più le applicazioni desktop e spostarle sul Web.

Fonte: Lifehacker.

0 Responses to “Mailbucket, email to RSS”


  • No Comments

Leave a Reply