Ma il validatore ragiona ogni tanto ?

Questo è l’errore che mi riporta:

You have used the attribute named above in your document, but the document type you are using does not support that attribute for this element. This error is often caused by incorrect use of the “Strict” document type with a document that uses frames (e.g. you must use the “Transitional” document type to get the “target” attribute), or by using vendor proprietary extensions such as “marginheight” (this is usually fixed by using CSS to achieve the desired effect instead).

nessuno dei suggerimenti riportati risolve il problema, più semplicemente onClick va scritto tutto in minuscolo 😛 .
Io sono un deficiente perchè ho seminato questo errore su tutte le pagine del blog, insomma a controllare prima non sarebbe successo, però anche il validatore non scherza, insomma potrebbe essere un po’ più intelligente 😛 . Ovviamente, non lo correggo, nessun browser credo possa essere così stupido da pretendere il minuscolo per forza 😛 .

Pure il K2 ci si mette a duplicare gli ID, bah correggerò.

An “id” is a unique identifier. Each time this attribute is used in a document it must have a different value. If you are using this attribute as a hook for style sheets it may be more appropriate to use classes (which group elements) than id (which are used to identify exactly one element).

Technorati Tags: , , ,

15 Responses to “Ma il validatore ragiona ogni tanto ?”


  • Opera 9.27 Windows XP

    Cavolo Sandro con questo post mi hai rovinato la giornata 😛

    Incuriosito ho aperto il blog con FF che, grazie alla mitica estensione HTML validator, mi permette di vedere subito gli errori presenti (la voglio in Opera!), ed ho scoperto che al momento le pagine degli articoli (non la home) sono piene di errori O_o

    Ma che è successo? prima ricordo che era tutto regolare…

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    Uhm, me l’ero rovinata anche io ieri sera 😛 , il fatto è che di tanto in tanto mi metto a fare correzioni al codice (se perdessi più tempo a scrivere gli articoli e li controllassi di volta in volta non servirebbe, però a volte non ho voglia di farlo).

    Per quell’errore che ho segnalato dell’ID duplicato ho anche fatto una segnalazione sul forum di K2, sperando mi dicano dove rimuovere l’ID.

    In realtà potrei anche commentare la riga nel theloop.php, però preferisco l’altra opzione.

    Ah, io l’estensione mai usata, preferisco indicizzare il bookmarklet con la keyword vhtml e digitarla nella barra degli indirizzi ogni volta che voglio la validazione di una pagina.

    Ciao

  • Opera 9.27 Windows XP

    Allora… ho fatto una indagine un pochino più approfondita è questo è quanto:

    – su un blog qualsiasi in cui non si è mai commentato nè ci si è loggati l’unico errore è quello da te citato

    – sul proprio blog (loggato da admin), se si ha installato WP-ajax edit comments, vengono generati, oltre quello sopra, altri 2 errori

    – sui blog in cui non sei loggato da admin ma hai già commentato (ed il cookie esiste ancora e ti ricorda) vengono generati parecchi errori in più nel box di risposta (o meglio nei campi nascosti)

    Mi pare che la situazione dovrebbe essere questa…

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    Uhm, non mi ero accorto di questo, infatti ho provato a validare il tuo blog e gli unici errori che trovavo erano quelli sopracitati.

    comunque, da quel che mi sembra di capire, più che di K2 il problema è del plugin WP-Ajax-Edit-comment, vedremo di risolvere in qualche modo. Per ora, mi limito ad aggiustare il problema con gli ID duplicati.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    Risolto 🙂
    The document located at qui was checked and found to be valid XHTML 1.0 Transitional. This means that the resource in question identified itself as “XHTML 1.0 Transitional” and that we successfully performed a formal validation using an SGML or XML Parser (depending on the markup language used).

    Se non hai già fatto, è più facile di quel che credevo, era quasi inutile aprire il Topic sul forum, anzi ora vedo se mi hanno risposto 😛 .
    Apri il file single.php e cerca “nav-below” cambialo in nav-below-2 o a piacere 🙂
    Ciao

  • Opera 9.27 Windows XP

    bene… io ancora non ho mai smanettato sui file ed i temi di WP quindi non so ancora dove andare a mettere le mani quindi la dritta è ampiamente gradita 😉

    e cmq non direi proprio che è inutile il messaggio sul forum… si spera che adesso correggano direttamente loro

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    Hai una mail 🙂

    Fra l’altro, quando ho postato il messaggio del validatore mi ha svalidato la pagina in quanto usavo il blockquote che a quanto pare, se usato nei commenti, svalida il tutto 😛 .
    Va beh, errori di poco conto, mettiamola così.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    oddio, ma il validatore cos’è? un piccolo omino che vive tra le schede di memoria e la rete o un’entità divina segreta e massonica di cui in 6 mesi di blog non avevo ancora sentito parlare? Sono un’iniziata dunque ora?

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    No, nulla di così misterioso 🙂
    E’ semplicemente uno strumento che permette di verificare se le pagine Web che si scrivono rispettano gli standard del W3C(che non è un cesso al cubo 😛
    http://it.wikipedia.org/wiki/W3C

    Diciamo che per avere la garanzia che la propria pagina venga visualizzata correttamente da tutti i browser (a prescindere da sistemi operativi e quant’altro) bisognerebbe non avere nessun errore.

    Poi, naturalmente, ci sono errori ed errori, alcuni (come quello della maiuscola al posto della minuscola) sono autentiche boiate, altri (come quello dell’ID) potrebbero invece essere fonte di problemi nella visualizzazione della pagina.

    Nella homepage del tuo blog ad esempio, ci sono 556 errori:
    Validazione di Opinionando

    in ogni caso, usando Blogger è difficile ottenere una pagina completamente validata, poi il validatore ogni tanto ci mette del suo, nel senso che un singolo errore (tipo una mancata chiusura di un tag) si riperquote anche nel resto del documento (io una volta con una correzione ne devo aver eliminati una ventina 😛 ).

    Ciao
    Sandro

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    After blue screen of death…
    Finisco il discorso, mentre il W3C è una cosa assolutamente seria, il validatore potrebbe anche essere fatto meglio, ogni tanto parte per la tangente e sputa fuori tutto tranne quello che può effettivamente aiutare l’utente a correggere l’errore (si veda la storia del margin-height e via dicendo), questo era praticamente il succo del post 😛
    Ciao

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    Per prima cosa, scusa per il pessimo browser, ma purtroppo in uni non sono io a scegliere cosa usare… Avevo anche provato con Firefox da chiavetta usb, ma non si collegava, probabilmente perché non avevo impostato il proxy, forse 😛

    Però, ti ricordo del record che Mozilla vuole battere 😀 … Penso che una segnalazione sul tuo ottimo blog sia quasi d’obbligo 😀 😀 …
    Ciao ciao 🙂

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows Server 2003

    Ehi, GialloPorpora!
    E’ da un po’ che non ti si vede in giro 🙁 …
    Tutto bene 🙂 ?
    Ciao ciao!

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Ciao Sleeping 🙂
    si tutto a posto, ora !
    Praticamente ho fuso il processore e ho dovuto cambiare scheda madre, scheda video, processore e anche RAm :-, il PC me lo dovevano dare sabato ma poi sono sorti altri problemi e alla fine l’ho ritirato solo ieri sera.

    Purtroppo mi hanno formattato il PC e quindi ora devo ripristinare tutti i software che avevo installato (e di alcuni purtroppo non ho il backup della configurazione 🙁 ).
    Ciao
    Sandro

  • Mozilla Firefox 3.0 Mac OS X 10

    😀
    Bentornato!

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Grazie Willy 🙂
    ora se riesco a trovare la password del newsgroup vedo di leggermi qualche discussione 🙂

    Ciao
    Sandro

Leave a Reply