Ma IE7 è peggio di IE6 ?

Dopo cinque reboot sono finalmente riuscito ad avere la meglio su IE7 che non ne voleva sapere di installarsi (forse gli sto antipatico 😛 ). Comunque durante l'installazione cercava di scrivere delle chiavi di registro e non riuscendoci si disinstallava e riavviava :-P. Per risolvere:
– aprire il file updspapi.log, cercare la voce "accesso negato" e quale sia la chiave che produce l'errore, nel mio caso era:
HKCR\.application\bootstrap
notare quel punto infame che all'inizio non avevo notato cercando disperatamente una chiave "application" che non c'era !!
L'errore che mi veniva restituito era:

#E008 Setting registry value HKCR\.application\bootstrap
#E033 Error 5: Accesso negato.

– aprire l'editor di registro cercare la chiave e assicurarsi di avere tutti i permessi di scrittura

Comunque alla fine tutto è bene quel che finisce bene (beh forse in questo caso è esagerato visto che è finita con l'installazione di IE7 :-D.

A me non piace, comunque, è molto migliore del suo predecessore:
– finalmente a le tab
– una grafica più essenziale
– gestisce i feed RSS (e lo fa molto bene a dire il vero)

comunque dopo dieci minuti l'ho spento e non ho testato tutte le funzioni.

Una cosa mi ha incuriosito, ho fatto il test per verificare la velocità di esecuzione di Javascript e mi sono stupito del risultato: 3000 ms. Per la cronaca IE6 eseguiva lo stesso benkmark in circa 1700 ms. Allora mi son detto: "avranno aggiunto del codice" e ho provato con Firefox, e sorpresa Firefox continua a dare i soliti risultati, circa 1900-2000 con estensioni, 1700 su un profilo pulito.
Allora forse è IE che è peggiorato o è colpa dei miei problemi in fase di installazione che ne hanno inficiato l'ottimale funzionamento ? (oppure gli sto antipatico .-P )
Se qualcuno vuole provare il test è QUI.
Fatelo due tre volte e se volete riportate i risultati di IE e Firefox coì vedo se è il mio ad avere problemi o se è una cosa che accade a tutti.

17 Responses to “Ma IE7 è peggio di IE6 ?”


  • Ecco quanto ottenuto con lo Speed Test Javascript:
    1) FF2.0 (Linux): 1980/1920/1995 ms
    2) FF2.0 (WinXp): 1938/2141/2109 ms (Scarto quadratico medio alto)
    3) IE6: 1515/1500/1484 ms
    Ciao e buon week-end

  • Inanzitutto grazie Giuseppe per aver fatto il test e riportato i tuoi dati. I tuoi risultati sono quelli che mi aspetterei anch'io di avere, l'ho rifatto anche prima e continuo ad avere per IE7 valori oscillanti fra il 2900 e il 3000.
    Boh non so cosa dire ho persino provato disattivando gli anti-spyware, ho reinstallato IE7, ho fatto una scansione per spyware e virus e non ho trovato nulla.
    Io non gli ho fatto nulla, a parte aggiungere il menu classico in cima, boh a sto punto concludo che non è un programma che fa per me 😛
    Ciao
    Sandro

  • Boh, sarà che il mio computer è una carcassa, ma senza aver nessun programma che lavora il risultato migliore che ho ottenuto è stato di 8500 per firefox2, quasi 10000 per IE6 (il 7 non posso provarlo non avendo XP, ma non soffro più di tanto) e 2500 con Opera9!!!
    Qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consiste questo test e perché si ottengono risultati così differenti?
    Grazie

  • Il test si basa sull'esecuzione di svariati script Javascript e testa quanto ci impiega il browser ad eseguire gli script, ovviamente molto dipende dalla macchina usata, se hai un processore vecchio ovviamente i risultati sono alti però la proporzione più o meno rimane, Opera è 3-4 volte più veloce ad eseguire gli script di FF e IE6, nel tuo caso 2 secondi e mezzo contro gli 8 di Firefox e i 10 di IE6.
    Quello che non riesco a capire è perché sul mio PC IE7 sballa così tanto, diciamo che se avessi il tuo computer il mio IE7 darebbe un risultato di 20 secondi 🙂
    Ovviamente più processi hai inesecuzione automatica più lentamente viene eseguito iltest, per quello che io l'ho fatto a parità di applicazioni in background con tutti e tre i browser.
    Ciao

  • Grazie della spiegazione!
    La mia macchina è un 633Mhz con 128 di ram e sta raggiungendo eroicamente il 7 anno di età! La uso un sacco e non dà segni di cedimento. Finché va, non la cambio. Sapevo che c'era una certa differenza tra Firefox e Opera ma non pensavo che ci fosse una differenza così grande. Ma tecnicamente a cosa è dovuto? Al fatto che i diversi browser integrano il javascript in modo diverso? C'è qualche trucchetto per migliorare la situazione di Firefox?
    PS: Complimenti per il blog:-D!

  • Diciamo che la differenza non è fra Opera e Firefox ma fra Opera e il resto del mondo :-), Firefox e IE (a parte il mio risultato sballato di IE7) sono più o meno sullo stesso livello.
    La ragione precisa non la conosco ma credo dipenda dal motore Javascript implementato nei tre browser, quello di Firefox si chiama ScriptMonkey e probabilmente verrà migliorato in futuro.
    Di recente Mozilla ha avviato un nuovo progetto che si chiama Tamarin, che integrerà in un unico linguaggio di scripting sia Javascript che Flash. Probabilmente ci si può aspettare che venga riscritto parte del codice di scriptmonkey e venga reso più performante. Qui uno dei tanti articoli apparsi a riguardo:
    http://snipurl.com/11imr
    Trucchi per rendere performante Javascript non credo ne esistano, bisogna aspettare che venga migliorato da Mozilla. Per ora non credo sia fondamentale la velocità di esecuzione di javascript, ma visto che il futuro dello sviluppo Web sembra essere Ajax (Asynchronous JavaScript and XM) forse sarebbe meglio migliorarlo un po'.
    PS: Grazie per i complimenti :-D, sei lo stesso di Megalab vero ?

  • In persona:-D…
    Grazie per le spiegazioni…
    Aspetto altri articoli interessanti.
    Ciao!
    😀

  • Spero di non essere OT (Off-Topic).
    Traggo spunto dalle osservazioni di sleeping per chiedere dove "pescare" in rete un misuratore (serio) di velocità della CPU del Pc per vedere quanto "assorbe" in termini di rallentamento di esecuzione di vecchi programmi DOS (ne ho a centinaia) quando il computer è collegato con l'ADSL, con o senza firewall, mentre è in corso una connessione musicale da un sito, etc.
    In pratica, prima di passare in DOS, sapere a quanto sta lavorando la CPU.
    Ciao

  • Ho cercato un po' il programma di cui parli, Giuseppe, ma non ho trovato niente. Se qualcuno trova qualcosa, interessa anche a me.
    Dopo la risposta di gialloporpora, mi è sorta una domanda: ma se Opera sembra avere una gestione dei javascript migliore di quella di firefox e IE, perché non è supportato o comunque non lo è completamente in alcuni servizi che usano ajax in modo pesante come gmail, GPC, Google Office e altri? A cosa è dovuta questa incompatibilità?
    Grazie!

  • Allor, per il programma che ricercava Giuseppe, a dir la verità volevo cancellare il commento perché un po' OFF, gli ho comunque risposto via email. Io ho un disco che mi è stato fornito al momento dell'acquisto del PC con dei tool sviluppati dalla Intel per monitorare le attività del processore ma è specifico per il mio processore per l'appunto. Esistono un sacco di tool su Internet però non saprei divri quale sia il migliore e comunque vi consiglio di usare (se esiste) un software progettato direttamente da chi ha fatto il processore (nel mio caso Intel).

    Per l'altra domanda di sleeping , io non sono un esperto di Javascript ne di Ajax però ci sono piccole e sostanziali differenze fra le versioni di Javascript dei diversi browser, il motivo per cui tali applicazioni Web siano prima testate su IE e Firefox credo dipenda
    sostanzialmente dalle quote di mercato dei due browser.

    Ciao

  • E' vero che è fuori argomento, ma è a fin di bene.
    Per Giuseppe, ho trovato questo. Forse è quello che sta cercando, ma io non l'ho provato…
    http://www.cpuid.com/

  • Non li ho provati quindi non vi so dire quale sia il migliore, comunque qui:
    http://www.majorgeeks.com/downloads14.html
    trovate una lista di programmi (alcuni gratuiti altri no) per il controllo dell'attività del processore, come vi ho detto non li ho mai provati perché utilizzo quello fornito da Intel.
    Ciao

  • Grazie Sleeping, proprio adesso ho scaricato da qui
    http://www.cpuid.com/
    il PC Wizard 2006. Lo passerò anche al mio amico Cristiano, con cui stiamo facendo dei test sulla velocità di esecuzione di vecchi programmi DOS. Pc Wizard consentirà di sapere se partiamo con 2 macchine "commensurabili" oppure di fare le opportune valutazioni se i computer fossero differenti. Ho provato RAM Benchmark e quest'indice, suddiviso in 4 branche, può essere importante per stabilire l'equipollenza delle due macchine.
    Grazie, sleeping e gialloporpora

  • Massimo,
    il valore di IE7 da solo non ha molto significato perché molto dipende dalla potenza della tua macchina, IE7 dovrebbe dare (millisecondo in più, millisecondo in meno)gli stessi valori ottenuti con FF e IE6, altrimenti se come nel mio caso ti dà un valore anomalo si vede che neanche tu stai simpatico a IE7 🙂
    Ciao

  • Non vorrei fare in intervento OT … ma a voi IE 7 apere i file in .PDF ?

    io non ci sono riuscito, eppire Firefox e IE 6 me li aprono senza problemi 😕

  • Personalmente non uso Acrobat e IE7 l'o utilizzato pochissimo :-P.
    Se Firefox te li apre vuol dire che hai configurato
    Comunque prova a reinstallare Acrobat.
    Ciao

Leave a Reply