Le statistiche dei feed reader online by Feedburner

Visto che è stato trattato l'argomento feed reader ecco qui alcuni dati che vengono direttamente da Feedburner. Feedburner gestisce oltre 600.000 feed RSS (anche quello di questo blog) e quindi chi meglio di loro può stilare delle statistiche sui feed reader utilizzati.

Premetto che secondo me le statistiche devono essere prese per quello che sono, cioé una fotografia dell'orientamento generale, il fatto che un feed reader sia il più usato non significa affatto che sia il migliore o che sia quello più adatto alle nostre esigenze. Nella scelta del feed reader quindi non fatevi condizionare troppo da questi numeri.

In questo post quelli di Feedburner espongono delle statistiche circa i feed reader web based che a quanto pare sono i più utilizzati. Vi consiglio di leggere il post originale in lingua inglese per avere un'idea precisa dei parametri di cui hanno tenuto conto per stilare le classifiche. Un consiglio personale che esula dall'argomento di questo post, è quello di fare sempre molta attenzione alle statistiche proposte, i numeri in se valgono poco o nulla se non si sanno i criteri utilizzati per creare tali numeri.

Inanzitutto stilare dei dati rappresentativi non è una cosa semplice, le varianti sono moltissime. Ad esempio My Yahoo rende disponibili i dati mensilmente, Bloglines in modo cumulativo, Netvibes propone di default dei feed RSS precaricati e altri servizi nemmeno rendono disponibili i dati :-P. Si è scelto quindi di lasciar perdere il numero totale dei feed sottoscritti e di concentrarsi sui feed effettivamente letti. Tra questi ultimi si è deciso di stilare due classifiche: la prima riguarda le notizie che vengono lette direttamente sul sito d'origine mentre nella seconda si tiene conto di quelli letti dal feed reader senza per questo visitare il sito su cui è stata pubblicata la notizia. Dopo questa doverosa premessa ecco le classifiche stilate da Feedburner:

Classifica dei feed più cliccati

Classifica aggegatori feed online per click

Classifica dei feed più letti

Classifica dei feed più  letti

Non è un caso secondo me che i due più usati siano quelli di Yahoo! e Google, guardacaso i motori di ricerca più usati nel Web. Naturalmente nella seconda classifica My Yahoo! non compare perché My Yahoo rende disponibili solo i titoli e per leggere la notizia bisogna effettivamente cliccare sul link e visitare il sito che ha generato il feed RSS. Bisogna inoltre tener conto che per quanto riguarda Google vengono contati sia i feed seguiti usando Google Reader sia quelli inseriti nella home page personalizzata. Sembra inoltre che gli interessati di tecnologia e con volumi di feed abbastanza elevati da gestire preferiscano Google Reader e Bloglines.

Sarei curioso di sapere cosa scelgono gli italiani 🙂 anche se il nostro portale ignora i feed RSS :-P.

Fonti: Feedburner, Google Operating System.

0 Responses to “Le statistiche dei feed reader online by Feedburner”


  • No Comments

Leave a Reply