La awesome bar (la barra irresistibile) di Firefox 3

Una delle nuove – e secondo me delle più intteressanti – funzionalità di Firefox 3 è la barra intelligente, ribatezzata awesome bar (“barra irresistibile, forse in onore a John Curtis Estes ? :-P). Come al solito, non a tutti è piaciuta.

Personalmente, la trovo molto utile, anche perchè impara dalle scelte fatte. Se ad esempio si preme y e fra le scelte proposte si sceglie spesso Youtube, Firefox tenderà a dare più importanza alle pagine di Youtube visualizzandole come scelte primarie, con un po’ di allenamento è possibile riesca effettivamente a proporvi esattamente quello che stavate cercando.

Altri, invece, la trovano un po’ troppo invasiva, in effetti se digitando p fra i risultati proposti cominciano ad apparire gli ultimi video visti su pornotube, beh un po’ imbarazzante potrebbe anche esserlo. Bisogna comunque ricordare, che perchè appaia un risultato, esso deve far parte dei propri segnalibri o essere indicizzato nella cronologia, a cui è possibile accedere anche per altre vie. Insomma, i risultati che appaiono li scegliete voi e sono fortemente influenzati dal vostro modo di navigare o di scegliere i suggerimenti proposti.

Vediamo come è possibile migliorare i suggerimenti proposti o di come rimuovere del tutto questa funzionalità. L’algoritmo che regola i risultati mostrati nell’autocompletamento si chiama frecency, esso assegna un punteggio a tutti i link visitati e salvati nei segnalibri, più alto è il punteggio assegnato e molto più facilmente questo verrà suggerito nei risultati dell’autocompletamento.

Assegnare i pesi alle varie tipologie di link

NOTA: Come scritto su MozillaZine, la modifica delle seguenti preferenze è consigliata solo ad utenti smaliziati e non sono assicurati risultati previsti, in quanto non ha avuto ancora un testing accurato.

Vediamo innanzitutto come rimuovere dai suggerimenti i link non più visitati da tempo, per farlo impostare su zero la seguente preferenza:

places.frecency.unvisitedBookmarkBonus

Impostando il valore a zero (valore numerico ovviamente), l’algoritmo non darà nessuna importanza ai segnalibri che non risultano essere stati visitati di recente (insomma a quelli che non sono anche nella cronologia).

Un’altra preferenza che si può, secondo il mio modesto avviso, tranquillamente azzerare è:

places.frecency.unvisitedBookmarkBons

Questo permetterà di rimuovere dai suggerimenti anche tutti quegli indirizzi che si è digitato nella barra, ma che non si visita da tempo (in realtà molto dipende anche da quanto spesso si cancelli la cronologia di navigazione).

Se poi, non si vuole proprio che Firefox suggeisca come risultato un indirizzo salvato nei segnalibri, e si limiti quindi ai soli indirizzi digitati e a quelli visitati, si può impostare a zero anche quest’altra preferenza:

places.frecency.bookmarkVisitBonus

Non aspettatevi però, che i risultati contenuti nei segnalibri vengano rimossi immediatamente dai suggerimenti dell’autocompletamento, credo che per farlo sia necessario azzerare i punteggi che hanno già acquisito, non la ho ancora provata (anche perchè a dir la verità a me fa comodo che appaiano i segnalibri fra i suggerimenti) Hide Unvisited (link alla fine).

Ci sono poi altre preferenze che regolano il peso dei vari link a seconda della loro tipologia, a mio avviso è consigliato lasciare tutto com’è, in caso contrario (ribadendo che Mozilla non assicura i risultati desiderati) filtrate con frecency i risultati dell’about:config, le preferenze hanno dei nomi abbastanza intuitivi ed è facile capire a cosa si riferiscono. La cosa che è importante notare è che il maggior peso è dato ai link digitati manualmte nella barra degli indirizzi (peso 2000) e che ai link di redirect è dato un bel zero.

Fare in modo che i soli indirizzi digitati vengano suggeriti dalla awesome bar

Se si desidera che i soli indirizzi che sono stati effettivamente digitati nella barra degli indirizzi vengano suggeriti (come in Firefox 2.0.0.x), sempre da about:config modificare questa preferenza:

browser.urlbar.matchOnlyTyped

da false a true con un doppio clic.

Diminuire o eliminare i suggerimenti della barra irresistibile

La preferenza che controlla il numero massimo di suggerimenti proposti è:

browser.urlbar.maxRichResult

ovviamente, impostandola a zero si ottiene l’effetto di non far apparire nessun suggerimento (praticamente si ammazza una feature per cui gli sviluppatori devono aver lavorato parecchio :-P).

Regolare il matching

In Firefox 3 l’algoritmo di ricerca è stato notevolmente migliorato, ora esso non trova solo le corrispondenze all’interno degli indirizzi, ma anche nei titoli delle pagine. Come detto nell’articolo di MozillaZine, digitando ebay è possibile che venga proposto come suggerimento piratebay, questo perchè ebay è contenuto in piratebay. Per impostazione predefinita, Firefox prima cerca la stringa come parola, successivamente come sottostringa di una parola, il che significa che prima propone ebay, solo successivamente piratebay.

Se si vuole che vengano cercate solo parole complete (cioè limitate da spazi o simboli di punteggiatura, cercare questa preferenza:

browser.urlbar.matchBehavior

e impostarla a 2.

Infine, se si desidera che i risultati vengano proposti su una sola riga, come in Firefox 2, bisognerà installare l’estensione Oldbar (non escludo si possa fare anche con una modifica all’userChrome, ma non essendo interessato non ho approfondito la questione).

Mi propongo di ritornare sull’argomento quando ci avrò capito qualcosa di più, per ora mi sembra possa essere un buon punto di partenza.

Estensioni a cui si è fatto riferimento su questo post:

Articoli su cui approfondire l’argomento trattato:

Technorati Tags: , , ,

9 Responses to “La awesome bar (la barra irresistibile) di Firefox 3”


  • Mozilla Firefox 3.0 Mac OS X 10

    It’s really awesome!
    Penso che mi leggerò questo articolo con molta calma 😀

    Molti sono rimasti spiazzati da questa nuova barra degli indirizzi (stiamo parlando di lei, vero?) ma secondo me è proprio il punto di forza di Firefox3.

    Se poi (da quanto ho capito con una rapida occhiata all’articolo) è anche configurabile e personalizzabile… Wow 🙂

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    ovviamente ottimo articolo. purtroppo ero già a conoscenza di alcuni suggerimenti, perché purtroppo? perché ho dovuto rispondere a domande tra le più strane (qualcuno vacillava della privacy) per annullare gli effetti di questa stupenda e innovativa barra introdotta nella nuova versione di FF.
    E’ proprio vero quando qualcuno non comprende il nuovo vuole distruggerlo 🙂

    La barra è davvero irresistibile. migliorate la vostra navigazione.. lasciatela in pace 😀

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    Willy,
    si è proprio lei :-).
    Se non ho capito male, un metodo semplice per la sua gestione/disattivazione è in programma per la 3.1 (mi sembra fosse su MozillaLinks, ma non avendolo trovato nella versione italiana non lo ho messo, se Rossano Orlandini lo traduce lo linko).

    Pacopas,
    si ho letto le tue perplessità sulla disattivazione e la risposta che hai dato 🙂

    Posso però capire che se usi Firefox a lavoro o in luoghi pubblici non sia fantastico far vedere alcune delle pagine visitate.

    A me piace molto, poi ognuno ha i suoi gusti (a me l’antiphishing non piace, ad esempio :-P).

    Comunque, uno dei punti di forza di FF è il fatto di poterlo personalizzare e fare il downgrade di quasi tutte le nuove feature.

    Ciao
    Sandro

  • Mozilla Firefox 3.0 Mac OS X 10

    Su mozilla links IT ne parlano qui della possibile disattivazione nella 3.1:
    http://snipurl.com/2njp3

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    Grazie 😀
    Ciao
    Sandro

  • Mozilla Firefox 2.0.0.16 Windows XP

    Anche io attendo che venga risolto il problema della barra “intelligente…” per installare su tutti computer F3. Ciò che stupisce è che si fa tanto per difendere la privacy e poi arriva il cretino di turno con le sua idea intelligente..
    La barra intelligente vorrebbe forse sopperire alla mancanza di acume e perizia da parte degli utenti?
    Ebben c’è un vecchio ma validissimo detto: “Quando un programma viene studiato per essere usato dai cretini, finirà per essere usato solo dai cretini.”
    ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    @Roberto Ciccio,
    la barra intelligente ha come unico scopo quello di aiutare l’utente ad accedere alle pagine che lui stesso vuole visitare, e ti assicuro, che funziona.

    Prima di dire cose inesatte, vorrei farti notare che:
    1) si può rimuovere i suggerimenti dalla barra degli indirizzi.
    Al momento è più semplice rimuoverli del tutto, che non farlo selettivamente.
    browser.urlbar.maxRichResults -1
    oppur:
    browser.urlbar.matchOnlyTyped true
    per tornare ai suggerimenti di Firefox 2

    2) Prima di parlare di privacy, dovresti sapere che se vuoi la vera privacy è meglio tu imposti il tuo browser (qualsiasi) per non salvare la cronologia, altrimenti ti assicuro che barra o no esistono modi per conoscere i siti che hai visitato (i browser lasciano accedere alla proprietà color dei link, quindi se immergi un frame puoi leggere tale proprietà e conoscere dove il visitatore è stato).

    3) premendo CTRL-H la cronologia – se salvata, ovviamente – è visibile a chiunque abbia accesso al PC…

    Conclusione: tutti coloro che non sapevano queste cose (tipo impiegati che si guardano i video su Youtube invece di lavorare) magari si svegliano e decidono di non salvare la cronologia, così al contrario di prima la loro privacy è veramente protetta.
    Per paradosso, la awesome bar renderà più consapevoli tutti coloro che non sapevano per quale strano motivo i link diventassero rossi, e no, non erano daltonici.

    E ricorda sempre che, la libertà e la privacy si ottengono solo con la conoscenza.

    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.4 Windows XP

    Personalmente la trovo molto comoda, evita di dover ricorrere ai segnalibri e impara da quello che si digita consentendo di arrivare sempre prima ai risultati cercati di frequente.
    Capisco però anche il discorso di non voler mostrare tutto nella lista dei risultati, e questo non (o non solo) per un discorso di privacy che sarebbe ben più complesso, ma anche per un semplice fatto di convenienza e cioè per non eccedere in risultati inutili, o non sempre richiesti, nella lista dei link.
    Per me si potrebbe rimediare semplicemente impedendo alla barra di indicizzare certi tag a scelta dell’utente o inserire un’opzione che, se attivata, escluda un segnalibro anche non taggato dall’indicizzazione.
    Magari c’è già un’estensione che lo fa, questo non lo so, ma comunque dovrebbe essere inserita nel codice base di Firefox.

  • Mozilla Firefox 3.0.4 Windows XP

    @Reherd,
    la penso anche io come te, sarebbe auspicabile che venga data la possibilità di configurare in modo semplice ciò che si vuole appaia nei suggerimenti, lo si può fare anche adesso, però è vero che non è proprio immediato e alla portata di tutti.
    Ciao

Leave a Reply