Impostare una firma in Thunderbird

Aggiornamento: visto che molti lo chiedono e visto che io ne ho sempre ignorato l’esistenza, in questo commento di Tommaso, che ringrazio, c’è la spiegazione di come eliminare i due trattini che delimitano l’inizio della firma. Io sconsiglio di farlo (vedi commenti), però è possibile.

Questo post è per rispondere a coloro (e sembrano tanti) che approdano su questo blog cercando “come impostare una firma con Thunderbird”. Prima di spiegare come si fa però, dico a tutti coloro che hanno cercato la risposta con Google, che per questo tipo di domande esiste un motore di ricerca addirittura più utile di Big G, ed è questo. La risposta la trovate anche nei bannerini antipixel che si trovano in fondo alla sidebar. Iniziamo col dire che ci sono due tipi di firme in Mozilla Thunderbird, e l’utilizzo di una piuttosto che l’altra dipende essenzialmente dal tipo di composizione che si sta usando, se si spediscono email in puro testo (consigliato) bisogna utilizzare una firma puramente testuale, se invece si mandano le mail in formato HTML bisognerà utilizzare una firma formattata usando il codice HTML. Quindi prima di tutto è importante verificare il tipo di composizione con cui vengono spedite le nostre email, questa preferenza varia da account ad account, solitamente viene impostata una composizione in HTML per i normali account di posta e una composizione di email puramente testuale per i newsgroup. Questa preferenza si imposta in: Strumenti -> Impostazioni account -> Nome account -> Composizione ed indirizzamento togliendo o mettendo la spunta alla voce “Componi i messaggi in HTML” a seconda che si vogliano inviare email in plain text (puro testo) oppure in HTML. Firma in puro testo Nel caso si scelga di comporre i messaggi in puro testo, per impostare una firma è necessario creare un file TXT che contenga la firma desiderata. , utilizzando un editor testuale come Crimson Editor o NotePad++ (no Writer, no Word e nemmeno Wordpad). Una volta creato e salvato il file contenente la firma, andare in: Strumenti -> Impostazioni account -> Nome account e spuntare la voce “Allega questa firma”, quindi inserire il percorso del file TXT precedentemente creato. NOTA: è importante che il file venga salvato con estensione TXT. Firma in HTML Se invece si decide di comporre i messaggi in HTML bisognerà creare un file (con estensione HTML) che contenga il codice necessario a riprodurre la firma stessa. Nella firma in HTML si possono utilizzare formattazioni del testo, immagini e tutto quello che vi passa per la testa di fare, bisogna però ricordare che la firma verrà allegata a tutti i messaggi quindi tenete sempre conto di questi criteri basilari durante la creazione di una firma HTML:
* l’uso di immagini troppo pesanti crea problemi a chi deve poi scaricare la posta, nonchè ne rallenta la spedizione;
* una firma non dovrebbe superare mai le quattro righe, e le immagini non devono essere quindi troppo grandi;
* le GIF animate ad alcuni vostri contatti potrebbero dare fastidio, utilizzate onde possibile immagini in formato PNG. Bene, ora per creare una firma in HTML bisognerebbe anche conoscere un minimo di HTML, se così non fosse procedere come segue:

  • aprire la composizione di un nuovo messaggio;
  • scrivere la propria firma usando il composer interno di Thunderbird, formattando a piacere il testo e inserendo opzionalmente un’immagine;
  • quando si è finito, selezionare il tutto e andare in Inserisci -> HTML;
  • selezionare il codice HTML che appare nella finestra e copiarlo in un editor di testo;
  • chiudere tutte le finestre di TB dicendogli di non inviare il messaggio;
  • nell’editor di testo in cui si è copiato il codice HTML della firma, salvare il file con estensione HTML. Una volta che la firma è stata creata (mi raccomando il file della firma deve avere estensione .HTML) , procedere analogamente a quanto descritto per la firma in puro testo per impostare TB in modo da utilizzare il file appena creato come firma per i vostri messaggi. Inserire la firma al volo Si può inoltre avere l’esigenza di definire la firma manualmente a seconda che ci si trovi a mandare un messaggio ad un amico, piuttosto che ad un cliente o ad un collaboratore, in alcuni casi si potrebbe anche decidere di non inserire affatto la firma. In questo caso può tornare utile

Signature Switch, un” estensione che permette di configurare una serie di firme da cui è possibile pescare di volta in volta semplicemente selezionando dal menu contestuale la firma che si desidera usare in quel determinato messaggio. Firma casuale Non conosco estensioni che permettano di utilizzare una firma “random” pescata da un archivio predefinito, però è possibile lo stesso raggiungere lo scopo. Thunderbird allega la firma leggendola da un file, e si può utilizzare un qualche programmino per fare in modo che questo cambi ogni TOT secondi, cambiando così la firma che Thunderbird inserirà nelle nostre email . Un modo geniale per farlo, lo potete trovare su Mente digitale, l’unica cosa di cui avete bisogno è che sul vostro sistema sia installato Python :-). Volendo si potrebbe persino compilare lo script con py2exe, e utilizzare lo stratagemma anche senza avere Python sul proprio sistema. AGGIORNAMENTO: come suggerito da Francesco nei commenti a questo post, esiste un’estensione che permette di implementare la firma random in Thunderbird: TagZilla.

52 Responses to “Impostare una firma in Thunderbird”


  • Google Chrome 43.0.2357.81 Windows 7

    Buongiorno,
    Riesco non ad allegare la firma nei messaggi da inoltrare e nemmeno nelle risposte….potete aiutarmi? Grazie a tutti, Anna.

  • Mozilla Firefox 40.0 Windows XP

    Cia Anna,
    non credo sia possibile, l’unica cosa che puoi fare è rimuovere manualmente la firma ogni volta.

Leave a Reply