Impedire a Firefox di aprirsi mentre si sta utilizzando un altro programma

Vediamo un'utile (secondo me) preferenza di Firefox che se impostata a true modificherà due comportamenti riguardanti l'apertura delle schede:

  • se Firefox è aperto e si clicca un link in un’altra applicazione il focus resterà sull’applicazione che si sta usando;
  • i link con target=”_blank” verranno aperti in secondo piano (cioè in una scheda diversa da quella che si sta utilizzando).

L'utilità è quella di aprire le schede ma di non distrarre la nostra attenzione dalla pagina o dalla mail che si sta finendo di leggere.

Per ottenere quanto descritto:

  • digitare about:config nella barra degli indirizzi;
  • cercare questa preferenza: browser.tabs.loadDivertedInBackground, quindi cambiare il suo valore da false a true facendo doppio click;
  • riavviare.

Secondo me c'è anche un altro vantaggio (ma non ne sono sicuro al 100%), quando si apre in secondo piano in realtà la pagina non viene caricata, questo dovrebbe avvenire solo quando la scheda viene selezionata, il che porta ad un effettivo risparmio di risorse.

Queto link ha target="_blank" e vi rimanda ad un'analoga preferenza che forza le applicazioni in Windows XP ad aprirsi in background. Notare che Firefox ignora questa particolare impostazione di sistema. State attenti però ! Se non siete esperti mettere mano al registro di sistema potrebbe causare disastri ad XP (anche costringervi a formattare :-P).

Altri post che potrebbero interessare:
Pulsante di chiusura schede;
Mostrare la barra delle schede in basso.

0 Responses to “Impedire a Firefox di aprirsi mentre si sta utilizzando un altro programma”


  • No Comments

Leave a Reply