HTTP to HTTPS Redirector per Greasemonkey

HTTP to HTTPS Redirector è un simpatico script per Greasemonkey che permette di impostare una lista di siti per cui verrà sempre eseguito l'accesso tramite protocollo sicuro https:// (naturalmente il sito deve supportare l'accesso tramite tale protocollo).

Utilizzando HTTPS si è quasi certi che i dati personali non siano intercettati da eventuali hacker in ascolto, in quanto, la trasmissione fra client e server avviene utilizzando algoritmi di cifratura.

Giustamente i più accorti hanno inserito come segnalibro l'url con l'accesso tramite HTTPS e allora perché installare questo script ?

Semplice, perché potrebbe accadere di dimenticarsi di accedere al sito tramite segnalibro e arrivarvi magari cliccando su qualche link che non utilizza il protocollo sicuro. Io ad esempio ho il brutto vizio di accedere a GMail usando la ricerca "I'm feeling lucky" e senza questo utile script così facendo non accederei tramite HTTPS ma con HTTP.

Se siete sicuri che un sito supporti HTTPS, per aggiungerlo alla lista dei siti da redirezionare, Strumenti -> Manage Greasemonkey userscript (gmonkey se avete letto un mio precedente post), selezionate lo script HTTP to HTTPS redirect e cliccate su "Add" per inserire il link al sito di vostro interesse. Ad esempio se utilizzate Bloglines per leggere i feed RSS, bisogna aggiungere:

http://www.bloglines.com/*

ricordatevi di mettere l'asterisco, serve per eseguire lo script su tutte le pagine del dominio.

Sono venuto a conoscenza di questo script leggendo questo articolo su LifeHacker, che tratta la privacy durante la navigazione con Firefox (Firefox 3.0 dovrebbe avere interessanti novità a riguardo :-D). Ah, se sapete bene l'inglese vi consiglio di abbonarvi ai feed RSS di LifeHacker così evitate il redirezionamento tramite questo blog :-P.

0 Responses to “HTTP to HTTPS Redirector per Greasemonkey”


  • No Comments

Leave a Reply